Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2016, 22:27   #1
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Maine Coon ormai senza più denti

Ho un vecchio Maine Coon di 15 anni che è rimasto totalmente senza denti e non so più cosa fargli mangiare. Vado avanti a scatolette di mousse, ma ormai ne ha la nausea e ogni tanto devo dargli anche quelle a sfilaccetti. Naturalmente quest'ultime me le ingoia senza poterle masticare e poi vomita.
Poi c'è il problema dell'erba: ho un piccolo prato, ma non ce la fa assolutamente a prenderla e mandarla giù. Allora tutte le volte mi metto li e gli do un filino di erba per volta, tenendoglielo orizzontale davanti al muso.
Mi fa una pena infinita e non so cosa darei per non vederlo così.
Poi, ultimamente, non fa altro che bere... e gli devo riempire la ciotola di acqua almeno due volte al giorno. Poi c'è il problema della lettiera: con quanto beve occorre stare sempre li a pulirla di continuo... ma questo sarebbe il meno. Il problema è che, di grosso, non la vuole fare più dentro e me la fa da una parte accanto alla lettiera.
Ora ho risolto (per modo di dire) stendendogli nel punto dove la fa di solito, due pagine di giornale aperte. E sembra che almeno così la cosa diventi più gestibile.
Per il problema della sete il veterinario aveva già fatto tutte le analisi e gli aveva prescritto
una polverina da mischiargli la mattina in mezza scatoletta di mousse.
Abbiamo continuato diversi mesi con questo farmaco, ma non è cambiato niente. Fa altro che bere... e per adesso l'appetito non gli manca. Se non fosse che non potendo masticare
c'è sempre il problema di come riuscire a trasformargli in mousse anche gli alimenti a pezzetti.
Qualcuno che ha i soliti problemi può darmi dei consigli?


Grazie
Giovanni
gio46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2016, 22:49   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Di solito una sete eccessiva è collegata a problemi renali e/o a diabete; avete fatto le analisi, vero? Come sono i valori di urea e creatininemia? Per la pipì fuori dalla lettiera, a mio avviso potrebbe dipendere o da qualche problema urinario (hai fatto analizzare le urine?) o da disfunzione cognitiva (mi era capitato con una gatta 22enne che era affetta da una specie di demenza senile- l'alzheimer felino, chiamiamolo così- ed era talmente disorientata, povera stella, che non riusciva più a trovare la cassettina.
Alcuni gatti poi vogliono due lettiere, una per la pipì e l'altra per la popò, ma mi sembra strano che mentre prima gli andasse bene una cassettina sola, di colpo ne voglia avere due, quindi propenderei per una delle cause di cui sopra.
Per la pappa, l'unico consiglio che ti posso dare è di trovare un renal (sempreché abbia bisogno di una pappa renal) in mousse o frullargli e tagliuzzargli tutto il resto in pezzettini quanto più piccoli possibili.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2016, 22:57   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Ciao Giovanni, non ho avuto a che risolvere problemi del genere, però magari potresti frullare la pappa con il frullatore e dargliela col cucchiaino...perchè beve così spesso? Ha fatto analisi sangue e urine? Va tutto bene?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2016, 23:19   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

E' dimagrito ultimamente? La glicemia come è?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 09:49   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Mi dispiace per il tuo nonno-micione... Per le pappe puoi prendere del paté o dei bocconcini (in modo da avere più scelta o anche gli sfilaccetti di tanto in tanto e frullarli con qualcosa tipo Minipimer per ottenere una mousse che possa agevolmente mangiare...

Invece dell'erba siccome è un gatto a pelo lungo e siamo in periodo di muta prova a dargli la pasta al malto per i boli di pelo che aiuta sicuramente.

Per la lettiera mettine una seconda, magari aperta se quella che ha è chiusa, magari con il bordo più basso se può avere difficoltà ad entrarci..

Comunque io rifarei tutte le analisi (a meno che tu non le abbia fatte di recentissimo e che tutti i valori siano ok).

Tutto incrociato per il tuo micione (come si chiama??)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 12:17   #6
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Di solito una sete eccessiva è collegata a problemi renali e/o a diabete; avete fatto le analisi, vero? Come sono i valori di urea e creatininemia?
Sono un po alte ma nei limiti.

Quote:
Per la pipì fuori dalla lettiera, a mio avviso potrebbe dipendere o da qualche problema urinario (hai fatto analizzare le urine?) o da disfunzione cognitiva (mi era capitato con una gatta 22enne che era affetta da una specie di demenza senile- l'alzheimer felino, chiamiamolo così- ed era talmente disorientata, povera stella, che non riusciva più a trovare la cassettina.
Mi sono espresso male: fuori della lettiera fa solo la popò.

Quote:
Alcuni gatti poi vogliono due lettiere, una per la pipì e l'altra per la popò, ma mi sembra strano che mentre prima gli andasse bene una cassettina sola, di colpo ne voglia avere due, quindi propenderei per una delle cause di cui sopra.
A dire la verità, la pipì l'ha fatta sempre dentro, è solo la popò che non la mai voluta fare dentro. O meglio: diciamo che su dieci volte 9 la fa fuori 1 la fa dentro. Pensavo che dipendesse perché la trovava sporca, ma anche tenendogliela costantemente pulita,
non cambia niente. Fra l'altro, dopo che l'ha fatta fuori sul giornale, tutte le volte si vede partire a razzo correndo come un ossesso per la casa. La mia teoria è che alla radice ci sia un desiderio di sentirsi pulito... difatti, spesso alcune caccoline gli rimangono attaccate al pelo e poi le ritroviamo a giro per la casa. Chiaramente lui percepisce che sulla lettiera
il fenomeno si accentua e allora preferisce farla sulle mattonelle del pavimento vicino alla lettiera. Io ci metto due fogli di giornale aperti e accoppiati e sento che, dopo che ce la fatta, comincia a intrufolarcisi con le unghie come farebbe nella lettiera nel tentativo di coprire quello che ha fatto.

Quote:
o consiglio che ti posso dare è di trovare un renal (sempreché abbia bisogno di una pappa renal) in mousse o frullargli e tagliuzzargli tutto il resto in pezzettini quanto più piccoli possibili.

Il veterinario gli ha prescritto questo:
http://i.imgur.com/S3lxTur.jpg

Dopo 3 mesi di assunzione del farmaco a me sembra che beva anche di più. Ma come detto prima le analisi erano nella norma. Ora le ripeteremo.


Grazie a tutti per la comprensione.
Giovanni
gio46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 12:22   #7
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Invece dell'erba siccome è un gatto a pelo lungo e siamo in periodo di muta prova a dargli la pasta al malto per i boli di pelo che aiuta sicuramente.

Grazie per il consiglio. Però la cosa strana è che dopo mangiato l'erba e poi vomita
non c'è segno di peli...


Il gatto si chiama Bartolomeo, detto Bartolo.
gio46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 13:00   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Potresti rasargli il pelo del retrotreno. Io alla mia a pelo lungo faccio cosi.
Pappe Renal in mousse ci sono due gusti della Trovet e k/d Hills pollo o maiale. Oppure prendi pâté o bocconcino e appunto li frulli.
Tante coccole al dolce Bartolo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 13:01   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Mi fa strano che ti prescriva un integratore per l'insufficienza renale, se i valori sono nei limiti, e non ti faccia cambiare l'alimentazione con un medicato; ci sono gatti che bevono più di altri anche in assenza di patologia renale, quello che deve destare sospetti è un gatto che improvvisamente si mette a bere molto di più di quanto non facesse di solito. Quello potrebbe essere un campanello d'allarme. Fossi in te, io associerei anche un'alimentazione specifica o quantomeno una per gatti anziani.

Se la popò non l'ha mai (e intendo mai in vita sua) fatta nella lettiera, allora può benissimo darsi che faccia parte di quei gatti che vogliono due lettiere; che si metta a correre, è abbastanza normale. Lo fanno anche le mie. Alcuni padroni con gatti a pelo lungo spuntano il pelo sulle chiappette in modo che non rimangano attaccati residui di feci e sabbia col rischio che poi il gatto si lecchi e li ingerisca (soprattutto i granelli di lettiera, qualunque sia il tipo di lettiera che usi, sarebbe meglio che non finissero nello stomaco del gatto).

E' anche normale che vomiti dopo aver mangiato erba gatta; i gatti la mangiano proprio per quello, cioé per liberarsi dei peli, loro o delle loro prede, rimasti nello stomaco. In alternativa (come diceva 7M) ci sono varie paste al malto (Gimpet, Smilla, Trixie, Camon, ecc...), alla vaselina (Bayer) oppure dei bocconcini appetibili con paraffina della Candioli. Lo scopo è sempre lo stesso: lubrificare il tubo digerente in modo che i peli siano espulsi per l'altra via (scusate questi discorsi poco ameni all'ora di pranzo ). Ah, anche il vomito può essere collegato all'insufficienza renale.
Giusto per allietare ancora di più la digestione degli utenti del forum: esattamente, che aspetto ha questo vomito? Vomita SOLO dopo aver mangiato l'erba?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 13:06   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,318
Predefinito Re: Maine Coon ormai senza più denti

Quote:
Originariamente inviato da gio46 Visualizza Messaggio
Grazie per il consiglio. Però la cosa strana è che dopo mangiato l'erba e poi vomita
non c'è segno di peli...


Il gatto si chiama Bartolomeo, detto Bartolo.
É normale Giovanni
L'erba la mangiano come emetico, per accelerare il vomitino quando sentono di non poter digerire bene.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara