Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2016, 16:32   #11
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Uff, dai Lello... non farci stare in pensiero! Capisco perfettamente lo stato di ansia per ogni piccolo malanno del cucciolo... ma vedrai che supererà tutto. Tanti incrocini
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 16:55   #12
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin

L'avatar di  hannyca

Utente dal: 10 2002
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Gatti: 4

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Quoto chi dice di rinfrescarlo il più possibile é anche di idratarlo. Il vet oggi non riesco a sentirlo/vederlo???
Forza Lello
E' stato visitato stanotte. Domani portiamo le feci e poi vedremo se portarlo nuovamente.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 17:06   #13
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin

L'avatar di  hannyca

Quote:
Originariamente inviato da Fata Piumetta Visualizza Messaggio
Vorrei chiederti alcune cose sul piccolo Lello per cercare di capire bene la sua situazione, di quanti mesi è, se è stato vaccinato e/o sverminato, da quanto tempo ce l'hai con te, se ha occhi lacrimosi o scolo nasale e tosse, e che tipo di antibiotico ti hanno prescritto. Fammi sapere e incrociamo le dita
Ha circa un mese e mezzo. E' con noi dal 23 giugno. Il 2 luglio sono arrivate anche due sorelline di due mesi e mezzo.
E' stato sverminato con Nemex il 24 giugno dopo visita veterinaria in cui mi hanno detto che le condizioni di salute erano buone.
Le due sorelline sono già state sver0minate e quando sono arrivate da me stavano terminando la terapia per i coccidi.
Ovviamente vista l'età non è stato ancora vaccinato.
Non ha diarrea, non vomita, non starnutisce (al limite fa i ruttini) e non ha particolare scolo oculo nasale.
Mi è stato prescritto il Clavaseptin compresse. Un quarto di compressa mattina e sera (lui pesa circa 500g)
Il piccolo continua a mangiare da solo umico (al momento a/d).
Ha dormito ed è stato tranquillo tutto il giorno. Circa un'ora fa si è alzato e ha fatto un giretto in camera. Ha voluto un po' di coccole ed è andato nella lettiera più grande a fare la pipì (nella gabbia dove preferisce stare perché le sorelle non vanno a tormentarlo tanto ho messo una lettierina che ha usato stanotte e stamattina.
La pipì ha un buon colorito e ne ha fatta abbastanza, quindi non credo ci sia disidratazione.
Vecchio 10-07-2016, 17:11   #14
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin

L'avatar di  hannyca

Ah, dimenticavo: si è anche lavato.

Sono in ansia??? si a mille! chi ha seguito tutta la storia di Cleo sa quanto ho patito per lei e quindi adesso sono particolarmente sensibile appena loro stanno male.
In aggiunta ieri era un mese esatto che Cleo non è più con noi e questa cosa di Lello mi ha mandata veramente in paranoia, se poi ci mettete che fa caldo, che soffro il caldo e che con troppo caldo da cefalgica mi viene pure mal di testa e che stanotte ho dormito 4 ore potete capire che se solo qualcuno fa uno starnuto io faccio un salto che mi attacco al soffitto.
Vecchio 10-07-2016, 17:31   #15
Profilo Utente
aurora
Gattone

Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana

Lavarsi è indice di ripresa! Stai tranquilla...Per me sono veramente febbri di crescenza!"
A proposito: la febbre come va?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 20:18   #16
Profilo Utente
Fata Piumetta
Cucciolo

L'avatar di  Fata Piumetta

Utente dal: 08 2014
Paese: Palmi
Regione: Calabria
Gatti: 9

Tesoro ti capisco benissimo, anche io quando stanno male passo le ore a piangere, però credo di poterti rassicurare, escludiamo i vermi visto che è stato sverminato e l'effetto della medicina dura come minimo 6 mesi, mi sentirei di escludere anche la rinotracheite infettiva (di cui sono affetti quasi tutti i micini specie se randagi) perchè non ha problemi respiratori, se il nasino è umido e le orecchie sono fredde non ti devi preoccupare sara' stata una cosa passeggera, piuttosto non esagerare con l'antibiotico perchè a volte fa più male che bene, appena vedi che il cucciolo sta meglio sospendilo, fra il caldo, la giovane eta' e l'antibiotico ci vuole poco a buttarlo giù. Vedi se il veterinario ti può consigliare qualcosa per innalzare le difese immunitarie perchè non allattando più non riceve gli anticorpi che la mamma gli trasmette con il latte, ed'è molto delicato e quindi più soggetto alle malattie almeno fino a quando non verra' vaccinato. Infine fagli bere un pò di brodo appena tiepido, oltre a tenerlo idratato servira' anche a nutrirlo. Non usare ghiaccio per raffredarlo perchè potresti peggiorare la situazione. Spero di esserti stata utile e mi raccomando niente panico e tienimi aggiornata, un bacio al cucciolino
Fata Piumetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 20:38   #17
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Gatti: 3

No, scusa Fata, ma sospendere antibiotico appena sta meglio è un consiglio da NON dare, hannyca lo sa ma è meglio ribadirlo.

Tanti per Lello.

Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 20:49   #18
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin

L'avatar di  hannyca

Appena entrata in camera è venuto fuori dalla gabbia dove si è rintanato, ha fatto la pipì e ha chiesto cibo. Ha preso l'antibiotico senza proteste ( gli mettiamo una puntina di cibo con dentro l'antibiotico e se lo sbaffa) poi gli abbiamo dato la sua razione di cibo. Sempre A\d. L'ha mangiata molto più voracemente e anche se dopo metà dose ha mangiato solo se lo tenevo in braccio con la ciotola in mano ha mangiato tutto. Dal tardo pomeriggio mi pare più attivo e reattivo e mi pare meno bollente di ieri. Speriamo che sia in ripresa. Intanto il mio cucciolino sta diventando un signorino per bene. Niente pipì in giro come i primi giorni e non come Asia che anche oggi ha dovuto dare una battezzata al letto che era plastificato.
Penny invece conferma di essere Penny pezzetta. Compre la cacca di tutti e cambia lettiera se è sporca. 3 lettiere in una stanza sola...non vi dico quando la fanno all'unisono!!
Io sto cercando di stare tranquilla, ma oggi è una giornata difficile per tante cose e non riesco completamente
Vecchio 10-07-2016, 20:49   #19
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Quote:
escludiamo i vermi visto che è stato sverminato e l'effetto della medicina dura come minimo 6 mesi, ....
Non è detto.
Difficilmente un farmaco sverminante (o sverminatore?) è efficace contro tutti i parassiti intestinali.
Il mio Vet mi ha fatto fare 2 applicazioni con farmaci diversi quando Birba era in diarrea.

Quote:
piuttosto non esagerare con l'antibiotico perchè a volte fa più male che bene, appena vedi che il cucciolo sta meglio sospendilo
Lo ribadisco forte anche io: non solo per un gatto, ma anche per noi umani, smettere l'antibiotico appena si sta meglio è proprio il modo per rischiare di lasciare vivo in corpo un ceppo di batteri particolarmente forte, se ci fosse.
Quando succede, l'infezione riprende con più forza e virulenza di prima, l'antibiotico difficilmente sarà efficace (i batteri che si sono riprodotti sono quelli che gli avevano resistito) e bisogna ricominciare da capo sperando di trovare un altro antibiotico efficace.

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 21:58   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Molto bene. Come sicuramente sai, l'antibiotico va dato fino a fine cura, pena la selezione di ceppi antibiotico resistenti. Cercate di non cambiare farmaco per ogni gatto, fino a quando la molecola va bene, si può usare, anche a micio cresciuto.
Fare tanta pipì è segno che i reni stanno espellendo le tossine del farmaco, ottima cosa.
Non ti dico di stare tranquilla, perché non ci riuscirei nemmeno io, ma ti mando un grandissimo abbraccio!

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi