Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-08-2016, 17:39   #21
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

grazie per la spiegazione Viola.
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 05:44   #22
Profilo Utente
maolino
Gattino
 
L'avatar di  maolino
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Capisco che tu l'adori comunque. Ma davvero non ti ha mai fatto le fusa in 6 anni? Però è bellissima davvero
Solamente un paio di volte ,cmq viene sempre ad istigarmi per giocare .
maolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 18:46   #23
Profilo Utente
Stelli
Cucciolo
 
L'avatar di  Stelli
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 70
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Vi racconto un piccolo episodio che mi riguarda, su questo argomento.
Ho due gatti, Codamozza e Leo. Il primo è un "mammone" che mi segue dovunque e la notte mi dorme addosso, inoltre basta sfiorarlo per fargli partire le fusa, si fa coccolare sempre e cerca i grattini in continuazione. Leo è più "indipendente", si fa accarezzare ma solo quando vuole lui, i grattini poco, fa le fusa ogni tanto e dorme ai piedi del letto su un cuscino che oramai è suo.
Ebbene, sono andata via in ferie per una settimana, lasciandoli ai miei (che già conoscevano) preoccupata soprattutto per Codamozza.
E invece al ritorno a darmi il "tormento" è stato Leo. Anche Codamozza ha voluto molte coccole, ma Leo mi è venuto in grembo appena mi sono seduta e ci è restato anche mentre mangiavo (mai fatto), mi ha fatto un sacco di fusa e la notte mi ha dormito sulle gambe (dopo un giorno ha ripreso a comportarsi come al suo solito ^_^)
Anche mia madre mi ha confermato che mentre Codamozza sì mi ha cercato ma poi si lasciava fare coccole e grattini dai miei, Leo invece non si è fatto accarezzare da nessuno e anche se (per fortuna) mangiava, appena qualcuno allungava la mano scappava.
Stelli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 23:02   #24
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Ma Coda mozza e Leo sono sterilizzati?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 23:28   #25
Profilo Utente
Stelli
Cucciolo
 
L'avatar di  Stelli
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 70
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Sì, entrambi a 6 mesi.
Stelli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 21:15   #26
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Ma ti sei trovata bene con la sterilizzazione a 6 mesi? Qualcuno dice che é troppo presto...
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 21:48   #27
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Ma ti sei trovata bene con la sterilizzazione a 6 mesi? Qualcuno dice che é troppo presto...
Dipende... per motivi pratici (tipo: evitare marcature o calori a ripetizione che si susseguono quasi senza soluzione di continuità), io sono per la scuola "sterilizzare prima del primo estro". L'estro nella gatta (io ho più esperienza con le femmine) è regolato, tra gli altri fattori, dalla quantità di luce diurna, ovvero si interrompe d'inverno per poi riprendere all'inizio della primavera e andare avanti fino all'autunno inoltrato. Questo fa sì che non tutte le gatte vadano in calore alla stessa età (alcune andranno in calore a 8/9 mesi, altre a 6 o addirittura prima): dipende molto da quando è nata e anche dalla razza (gatti di stazza particolarmente grande come Norvegesi, Ragdoll, Maine Coon hanno uno sviluppo sessuale più lento). Nel caso dei maschi la marcatura ha anche la funzione di definire il territorio, ma è sicuramente legata all'interezza genitale (non so come definirla) perché i gatti castrati prima della maturità sessuale tendono a non marcare, mentre quelli castrati dopo a volte conservano il comportamento.
Va beh, finito lo sproloquio, direi che 6 mesi è un'età giusta: alcune associazioni di tutela del gatto negli USA praticano la sterilizzazione precoce (a 2/3 mesi) e, fatte salve complicazioni legate alla difficoltà dell'intervento su un affarino così minuscolo, non sono stati rilevati effetti negativi sulla crescita (cioé i gatti sterilizzati da piccolissimi crescevano tanto quanto gli altri).

Riguardo alla questione del carattere, io non ho mai notato una modifica dell'indole del micio dopo la sterilizzazione, nemmeno in positivo: una delle mie gatte di adesso, Chiquita, era str.... prima della sterilizzazione e tale è rimasta anche dopo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2016, 23:01   #28
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Grazie Serena.
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2016, 20:43   #29
Profilo Utente
Stelli
Cucciolo
 
L'avatar di  Stelli
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 70
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Ma ti sei trovata bene con la sterilizzazione a 6 mesi? Qualcuno dice che é troppo presto...
Il mio veterinario mi ha detto che lui sterilizza i maschi a 6 mesi perchè se lo fa prima rischia di compromettergli la crescita (infatti mi ha detto di essere fermamente contrario alla pratica di sterilizzarli a pochi mesi), ma aspettando si rischia (come ha scritto anche Serena) che imparino a marchiare il territorio e non si tolgano il vizio nemmeno da dopo sterilizzati.
Me l'ha spiegata così.
Prima però di prendere appuntamento per l'operazione, mi ha fatto andare (gratis) in clinica per controllare che fosse il momento giusto.
Per me è stato importante pecrhè una mia amica ha avuto il veterinario che li ha fatto prendere appuntamento telefonico senza prima controllare il gatto. Poi è andato tutto bene, però io ho preferito così.
Stelli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2016, 22:45   #30
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Anche il mio veterinario è contrario alla sterilizzazione a pochi mesi, dice che i maschi non crescono bene. Per lui va bene a 8 mesi. Voi che mi consigliate per un maschio?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara