![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Aiuto! Oggi pulendo nei cestini dove si rintana la micina, ho notato la presenza di questi parassiti:
http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=27938 http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=27940 http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=27939 Nella convinzione che fossero larve di pulci (ma non vedevo le adulte) ho subito chiamato mio marito dicendogli che eravamo invasi... Lui ha decretato che non sono pulci, ma non siamo riusciti a capire di cosa si tratti... Sembrano vermetti e visto che si trovano in corrispondenza dei luoghi dove la piccolina passa la maggior parte del tempo ci sembra evidente che provengano da lei... Se schiacciati o bagnati scolorano (color rossiccio proprio come le pulci) Abbiamo pensato anche ai pidocchi ma le foto su Internet non ci hanno chiarito le idee... Qualcuno può aiutarmi? Ultima Modifica di epatech; 01-10-2016 at 16:21. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Mmm a me sembrano larve di qualcosa...
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Anche sulla cesta dove dorme Kenia trovo piccoli "puntini" neri, lei però sono sicura che abbia le pulci perchè gliele ho viste e poi si gratta. Inoltre il giorno prima avevo spruzzato il prodotto per casa e cucce contro le pulci in camera dove stà lei, visto che anche la gattina trovatella che avevo a luglio in stallo ea piena di pulci ma ancora troppo piccola per l' antiparassitario! Oggi visto che abbiamo superato finalmente i 500 gr provo a passarle un cencino inumidito con il Frontline spray. ma Mafalda si sta grattando?
Ultima Modifica di Aly78; 01-10-2016 at 16:47. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 | |
![]() Quote:
Io ero convinta che fossero pulci ma adesso non saprei, visto il numero di larve dovrei vedere qualche adulto penso (e fino ad ora zero proprio). Poi quando è arrivata da me le avevo passato il frontline spray e oggi per scrupolo le ho fatto una passata più accurata (sempre spruzzandolo prima sulle mie mani e poi passandole su di lei). Ho messo a avare subito tutto quello su cui ha dormito intanto. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Ma guarda anche io pulci proprio su di lei non ne ho viste, però anche provandole a passare il pettinino apposito con sotto un cencio bianco mi sono accorta che cadevano le cacchine di pulci sul telo. Magari puoi provare così per vedere se ha le cacchine. La veterinaria i ha spiegato che le pulci vanno sull' animale solo per nutrirsi e dopo stanno nell ambiente e depositano le uova
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Dall'aspetto sembrano proprio stadi immaturi delle pulci. Dovrebbero essere molto piccoli e muoversi. Le pulci adulte puoi anche non riuscire a vederle se sono poche.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Saranno state circa 3 mm, si muovevano come vermetti. Anche secondo me sono pulci ma mio marito sostiene di no... Sono terrorizzata all'idea che invadano la casa, cosa faccio?
Ho tolto tutti i teli dei cestini dove la piccola ha dormito e ho lavato tutto, comprese tutte le copertine. Adesso metterò a lavare anche il tappeto, porca miseria. Magari domani in qualche momento passerò il vaporetto... Nel bagno ho anche il cesto del bucato! Che angoscia!!! A Mafalda ho rimesso il frontline spray, è ancora piccola... Dovrò fare il trattamento a tutti gli altri anche se non sono in contatto! Tra l'altro quando è arrivata e ho messo la prima volta il frontline, avevo spruzzato uno spray apposito anche nei cestini dove aveva dormito ma questi spray evidentemente non uccidono uova e larve... Ultima Modifica di epatech; 01-10-2016 at 19:31. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
ma quanto sono lunghi questi vermetti? hanno le zampe o sono tipo lombrichi?
Anna ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Sono tipo lombrichi molto sottili (alcuni erano piú piccoli 1-2 mm, altri più lunghi fino a 3 mm), non hanno zampette (almeno ad osservarli non ne ho notato)!
Ultima Modifica di epatech; 01-10-2016 at 19:36. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Lo spray che ho dato io in casa dovrebbe uccidere anche le larve e uova, c è anche la versione che si attiva da sola dopo 1 minuto e mezzo (mi.smebra) che hai tolto la sicura e lojdevi tenere in casa 4 ore e poi areare il locale. L ho comprato ma essendoci sempre qualcuno in casa non l ho ancora dato.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|