Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2016, 12:38   #1
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Predefinito IRC ultimo stadio

Ciao a tutti, il mio Billy (15 anni e mezzo) è malato di IRC da oltre 2 anni, quando è stata scoperta era ancora borderline, con la creatinina 2.4 e urea ancora normale.
Siamo passati subito a dieta renal e integratori specifici, ma un anno dopo la sua creatinina era 4 e l'urea 63.
Abbiamo continuato con la dieta renal e gli integratori, in più ho aggiunto di testa mia cicli di Probinul 5 neutro, mezza bustina al giorno.
Abbiamo tentato le flebo sottocute ma Billy morde come un forsennato e non è stato possibile.
Ad inizio agosto ha smesso di colpo di mangiare e le analisi hanno evidenziato che ormai è all'ultimo stadio: creatinina 13,7 - azotemia 152.
Dopo 10 giorni di flebo quotidiane sottocute (fatte dal vet), i valori erano scesi a creatinina 8,90 e urea 92. Sono riuscita a farlo ricominciare a mangiare, ma il renal lo schifava in qualsiasi forma e alla fine gli ho dato Schesir con pollo perché il vet ha detto: qualsiasi cosa, purché mangi.
Purtroppo è sopraggiunto un ascesso sotto al mento che ha richiesto tre diversi antibiotici e un intervento chirurgico per essere guarito, il che ha fatto ripeggiorare i suoi valori.
Le ultime analisi fatte il 1. Settembre:
ALT(T) 45
BUN(T) 146,7
GLU(T) 245
TP(T) 7.6
CREA(T) 12.21
ALB(T) 2.6
GLOB 5.1
A/G 0.5
B/C 12
ALP(V) 21
Il vet dice che altro non si può fare se non mantenerlo idratato con le flebo, incoraggiarlo a bere e mangiare. Dice che è crudele fare flebo in vena o aggiungere altri farmaci che possono solo intossicarlo e basta.
Dato che portarlo avanti e indietro dal vet per le flebo era troppo stressante per Billy, ho iniziato a fargliele io a casa. Dopo aver collezionato graffi e morsi a non finire, ero parecchio scoraggiata, finché un'amica non mi ha suggerito farfallina e siringone e dopo qualche maldestro tentativo ci ho preso la mano senza farmi sfregiare ulteriormente dal mio gatto. Non è felice, ma almeno riesco a tenere lontane le sue unghie e i suoi denti dalle mie povere mani.
Pesa 3,1 kg., il vet dice che è ancora tonico quindi non è al capolinea, ma ogni giorno è una sfida.
Al momento non vomita e non sembra avere nausea. Soffre però di stitichezza. Da tre giorni, sempre di testa mia e dopo aver letto tonnellate di articoli su forum italiani e stranieri, ho aggiunto aloe liquido apposta per animali e zeolite in polvere apposta per gatti, quindi riassumendo:
- mezza bustina di Probinul 5 neutro al mattino a digiuno
- dopo mezz'ora/un'ora pasto (quando ne ha voglia)
- 120 ml di ringer lattato sotto cute
- durante il giorno 5 ml di Nalen (aloe vera per animali)
- la sera una punta di coltello di Felins Plus Ceolife (polvere di zeolite per gatti) mischiata nella pappa o nella multivitaminica
- pasta multivitaminica Gimpet, visto che non ha un grande appetito

Fino a ieri l'altro i suoi 100 grammi di umido al giorno se li mangiava (il secco lo rifiuta categoricamente), stavo persino riuscendo a reintrodurre gradatamente un po' di renal, ma da ieri non vuole mangiare quasi nulla, solo un boccone poi basta. Ieri avrà buttato giù si e no 30 grammi di roba in tutto il giorno.
Dato che oggi la solfa si ripeteva, l'ho forzato pian piano con la siringa alimentare per animali, una sola però, poi si stressava troppo e ho lasciato perdere.
La multivitaminica invece la lecca spontaneamente ma non è che può nutrirsi solo di quella...

Sinceramente, visto che è ancora abbastanza attivo e non ha l'aria del moribondo, non mi sembra ancora giunto il momento di lasciarlo andare.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!!!
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 12:58   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Un po' di carnina cruda? La mangia? Se non hai mai provato io lo farei, visto che sta rifiutando tutto. Prova anche con i patè per gattini o con quelli per gatti convalescenti (a/d royal, sensireability trainer...)

Ignoro l'uso della zeolite, ora vado a leggere qualcosa. Non so se però possa essere indicato in caso di IRC, tu hai letto qualcosa in merito? Per il Probinul e l'aloe stai facendo benissimo. Ma di integratori renal non ne prende più?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 13:25   #3
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Zeolite ho trovato alcuni siti che ne parlano molto bene anche per IRC, tanto che la Royal Canin la aggiunge al suo cibo renal. Per il cibo ho provato di tutto tranne la carne cruda, proverò pure quella e speriamo bene...
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 14:21   #4
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Dimenticavo: relativamente agli integratori renal prendeva il Duomega e prima di quello il Candioli Renal+Renal Advanced, ma ogni volta era una lotta grecoromana per darglieli. Dato che lo stress era molto alto, abbiamo ritenuto opportuno lasciar perdere. Per il probiotico, l'aloe e la zeolite non ho problemi a darglieli, i primi due li ciuccia volentieri e la polvere mischiata nella multivitaminica nemmeno se ne accorge.
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 15:07   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Io sto dando il Nefrorenal fitocomplex ( oltre a Duomega, Probinul e Nefrorenal compresse, prima davo i Renal candioli ) sono goccine che non faresti fatica a mischiare a qualunque cosa, prova a dare un'occhiata, contiene anche Lespedeza che viene consigliata in questi casi.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 16:30   #6
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Ho fatto ricerche su nefrorenal, dicono di dare sia il fitocomplex che il total support nei primi 20 giorni. Forse però dovrei togliere qualcosa di quello che sto già dando, non vorrei sovraccaricare... ma con i valori attuali di crea e bun, faccio bene a insistere o mi sto accanendo?
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 16:43   #7
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Quote:
Originariamente inviato da nephtys59 Visualizza Messaggio
Ho fatto ricerche su nefrorenal, dicono di dare sia il fitocomplex che il total support nei primi 20 giorni. Forse però dovrei togliere qualcosa di quello che sto già dando, non vorrei sovraccaricare... ma con i valori attuali di crea e bun, faccio bene a insistere o mi sto accanendo?
Semmai Prova solo le goccine 15 giorni se non vuoi sovraccaricare

Il veterinario ha detto che e' tonico e tu hai detto che non sembra ora di lasciarlo abdare, secondo me non ti stai accanendo, avra' alti e bassi con quei valori, io farei lo stesso non mi arrenderei!
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 17:01   #8
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Oppure se vuoi insistere sull'appetito e stimolarlo, mi era stato prescritto il Rossovet Carnitina gocce, 1-2 goccine al giorno
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 18:02   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Io toglierei forse la zeolite, se ha difficoltà a fare la cacca quella per me fa peggio...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 08:57   #10
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Predefinito Re: IRC ultimo stadio

Oggi ho riportato Billy dal vet perché continua a non mangiare e stanotte ha vomitato quella poca multivitaminica che aveva mandato giù ieri ... ha perso 350 grammi di peso, è disidratato, insomma è messo male; gli ha fatto il Plasil e domani lo riporto per il Cerenia, ma mi ha detto che se non ricomincia a mangiare ... siamo al capolinea ... sto malissimo
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara