Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-04-2017, 13:40   #1
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Vomito continuo

Ciao a tutti,
vi parlo di Oscar gattone rosso di circa 10 anni fiv+..viviamo insieme da 6 anni ossia da quando sono venuto ad abitare qui nella sua colonia.
Circa una settimana fa ha iniziato i primi vomitini e vedevo che non faceva cacca o quantomeno non nella lettiera poichè i gatti hanno accesso anche e soprattutto fuori.
ha vomitato una volta al giorno per 3 giorni poi giusto a pasquetta è stato bene e poi di nuovo male con episodi di bile di vomito anche 3 volte al giorno. vuole mangiare ma mangiucchia poco e quello che mangia lo vomita.
ieri sono andato in clinica ed emocromo e biochimico sono usciti pressochè nella norma...giusto qualche valore si discosta dal range in maniera pressoche insignificativa.
pertanto abbiamo proceduto ad un ulteriore indagine facendo un eco addominale dalla quale è risultata a detta del medico una pancreatite non preoccupante ma da curare ovviamente.
quindi da ieri antibiotico + spasmex + rinadil...da ripetere per circa una settimana con 1ml al mattino ed 1ml alla sera. stamattina ho fatto solo lo spasmex, l'antibiotico è ancora sotto copertura mentre il rinadil devo ancora prenderlo...
ieri sera al ritorno dalla clinica ha mangiato 20 grammi di animonda senior e poi ha riposato; stamattina ha mangiucchiato un po di almo nature green label e poi di nuovo a riposare senza vomitare...ritorno ad ora di pranzo gli do una 20ina di gramma di animonda vf e lo vomita tutto.
sinceramente mi sto preoccupando e non so cosa può essere e cosa può mangiare...o meglio se è una pancreatite che deve e puo mangiare? casi analoghi?
contestualmente con me c'è un'altra gatta che ha tumore al cavo orale che ormai me la sta portando via...conto le settimane.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 13:46   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Vomito continuo

Ciao, benvenuto!
Allora, per la pancreatite non me ne intendo molto, non so se ci siano cibi più indicati o meno...in linea di massima ti direi di preferire l'umido perché di più facile digestione rispetto al secco! Fai bene a fargli fare piccoli pasti, di sicuro quando farai anche il ranidil (non rinadil) il vomito diminuirà molto e starà presto meglio.
Mi dispiace per l'altra micia
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 13:52   #3
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Vomito continuo

aggiungo (ma perche impedite la modifica dei messaggi dopo i 10 minuti??? ) che il gatto ha la temperatura corporea nella norma (38) e che ovviamente è castrato.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 13:56   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vomito continuo

Quote:
Originariamente inviato da Oscarino Visualizza Messaggio
aggiungo (ma perche impedite la modifica dei messaggi dopo i 10 minuti??? ) che il gatto ha la temperatura corporea nella norma (38) e che ovviamente è castrato.
eh, cose tecniche. non farti problemi ad aggiungere scrivendo nuovi post.

mi spiace per la micia...
di pancreatite non so nulla, però mi sembrano buoni segni che abbia temperatura ed esami nella norma. io ho un vecchietto con irc che ogni tanto si passa due-tre giorni sotto il letto a vomitare, poi si riprende senza particolari conseguenze: vedrai che seguendo la cura andrà tutto bene


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 16:57   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Vomito continuo

Ti ha diagnosticato una pancreatite acuta o cronica? Nel primo caso, mi sembrerebbe senz'altro dovuta a qualche alimento che gli fa male. Andrebbe individuato subito per scartarlo immediatamente. Se possibile, eviterei anche il cibo industriale, preferendo carne scottata, almeno finché non migliora. Chiedi al vet se puoi fargli anche delle flebo per mantenerlo idratato. Per quella cronica, invece, oltre all'alimentazione vanno bene i farmaci che ti ha prescritto, ma aggiungerei la vitamina B. Ti sono vicina, penso sia un momento estremamente impegnativo e faccio tutti gli incrocini possibili.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 19:28   #6
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Vomito continuo

allora...non so che sta succedendo, non capisco.
il medico ha detto pancreatite e non mi è parso allarmante ma oggi Oscar è stato tutto il giorno letargico, stasera dopo aver fatto spasmex e ranidil mi ha mandato lo stimolo di mangiare ma messo il carny nella ciotola e se ne è andato, scottato un hamburger comprato apposta per l'occasione ma non lo ha voluto mangiare...ho messo 6-7 croccantini e li ha mangiati e si è fermato rimandendo quasi immobile in un punto della casa.
io nn sto capendo che sta succedendo...domattina vediamo come sta.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 21:11   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Vomito continuo

7M se non sbaglio ha avuto un'esperienza in merito, prova a scrivere a lei per l'alimentazione. Attento agli hamburger, spesso aggiungono altro alla carne, es spezie sale e pangrattato, è meglio la tritata semplice.
Baci, ed xxx, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 09:32   #8
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Vomito continuo

notizie della mattinata...

Oscar con le siringhe di spasmex e ranidil non ha piu vomitato ma continua ad essere mogio, a stare nella posizione di sfinge ed a non mangiare o meglio...stamattina voleva mangiare ma il carny no, la carne no, l'animonda vf no poi a sorpresa ho messo una manciata (credo una ventina) di croccantini hills adult pollo e li ha mangiati con voglia poi si è fermato lasciando gli altri.
dopo è uscito fuori al sole in giardino e tutto sommato è in apparente tranquillità
ovviamente il digiuno ed il vomito lo hanno fatto dimagrire...stasera andiamo in clinica per il richiamo antibiotico e vedo che dicono.
non vorrei ricoverarlo perchè lui sta malissimo se sta fuori casa e se sta fuori casa senza nessuno che conosce...è la peggiore causa di malattia per lui non essere nel suo mondo.

consigli?
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 09:34   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Vomito continuo

Penso abbia mal di pancia..non so aiutarti, cerca di capire che antibiotico hanno fatto. L'essere mogio può derivare anche dai medicinali stessi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 12:10   #10
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Vomito continuo

Facci sapere cosa ti dicono, per favore. Essere liquidati così, con un semplice "pancreatite non preoccupante"£
mi sembra limitativo. Ti devi fari dire esattamente quali sintomi dà questa malattia, se il comportamento del tuo gatto è compatibile con questa patologia,(intendo vomito, disappetenza) cosa fargli mangiare e cosa no, se è il caso di dargli uno sciroppo per l'appetito tipo Carpantin...ecc.
Altrimenti, come fai, da solo, a gestire la situazione se non ti dicono altro? Ma l'emocromo andava bene? Una pancreatite dovrebbe portare dei valori sballati (non lo so, lo ipotizzo...) Non potrebbe semplicemente aver ingerito qualcosa che gli ha fatto male, dato che vive anche fuori?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara