Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-11-2017, 08:27   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuove arrivate... forse ho fatto il passo più lungo della gamba

ciao, non ti preoccupare e niente panico.

gli inserimenti si possono fare in due modi: molto gradualmente, o direttamente. la prima strada richiede molta pazienza, tenere i nuovi gatti in una stanza per giorni, anche 10 giorni... e fare gradualmente scambio di coperte, di giochini, per far abituare i gatti residenti all'odore dei nuovi, e viceversa. poi i gatti si mettono in contatto visivo, divisi da vetro o rete. e quando tollerano la cosa li si lascia interagire, inizialmente solo sotto la supervisione umana e poi normalmente, e a quel punto l'integrazione è fatta. è un metodo abbastanza infallibile e solitamente evita baruffe e liti. ma ti dico la verità, io non ho mai avuto tempo ed energie di fare una cosa del genere e se non ci sono ragioni sanitarie lascio i mici liberi di incontrarsi entro un paio di giorni. il tutto accompagnato da zampate, soffi, rincorse, ringhi, ciuffi di pelo, malumori, pisciate in giro per casa... finchè i gatti trovano un nuovo equilibrio tra di loro, con noi e con la casa, e torna la pace.

nel tuo caso, è normalissimo che Agata sia frastornata. e ci vorranno giorni o anche settimane (se non mesi) per ristabilire un equilibrio nella nuova situazione. ma non temere, è una cosa normale e vedrai che troveranno presto una nuova routine.

cose importanti: fai in modo che Agata abbia i suoi spazi a cui le due belvette non abbiano accesso. non farle mangiare insieme, le ciotole di Agata sono sacrosante e solo lei ci deve mangiare. raddoppia o triplica lettiere e ciotole dell'acqua in giro per casa. coccola Agata e falla sentire amata, ovviamente se lei vuole... se invece vuole stare tranquilla, rispetta il suo desiderio.
ti consiglio anche di tenere le micine in un'altra stanza (con tutto il necessario) per la notte e quando sei fuori casa.

ci metti due foto delle piccole? e di agata?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2025.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara