Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2017, 17:14   #1
Profilo Utente
marco_1004
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 2
Predefinito Crocchette per gattino di 6 mesi

Salve ragazzi/e, vi scrivo per chiedervi una mano riguardo all'alimentazione del mio Bicho, un trovatello che adesso ha circa 6 mesi.

Ad oggi lo alimento con i Purina Cat Chow per kitten ma leggendo su vari forum ho scoperto che marchi che da "ignorante" reputavo sinonimo di qualità (whiskas, Purina One, Felix, Gourmet, ecc...) non lo sono affatto. Vorrei quindi cambiare crocchette per potergli dare un alimento di qualità superiore (e sopratutto che alla lunga non gli faccia male), mantenendo però un prezzo di circa 3-5 euro al kg.

Per l'acquisto va bene sia tramite pet shop sia online su zooplus. Proprio su quest'ultimo ho notato alcuni marchi (che su internet ho visto non vengono reputati malaccio, sopratutto se paragonati agli attuali) presentano un costo molto contenuto. Le marche a cui mi riferisco sono: Smilla e Porta21. Inoltre guardando un po nei vari pet shop (in particolare, ad Arcaplanet) mi sono imbattuto nei Le Chat Excellence (prodotti dalla Monge), anch'essi con un prezzo molto competitivo. Mi chiedevo quindi se mi potete dare qualche consiglio, tenendo a mente il budget sopra indicato

Spulciando il forum mi sono imbattuto nella classifica del cibo secco e umido ma ahime ho visto che non è aggiornata, tuttavia mi chiedevo se si può comunque fare riferimento a quest'ultima o se essendo di qualche anno fa non è più attendibile.

Inoltre mi chiedevo se ci fosse una guida su come determinare leggendo le etichette la qualità di un certo prodotto

Grazie a tutti dell'attenzione e dell'aiuto

Ultima Modifica di alepuffola; 28-11-2017 at 18:09. Ragione: correzione Mounge->monge
marco_1004 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 17:32   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette per gattino di 6 mesi

Porta21 ha molta carne , ma ha ceneri altissime, da dare solo come premietto .
Un buon cibo umido non deve contenere zuccheri , cereali e sottoprodotti vegetali.
Tanta carne ( possibilmente deve specificare le parti).
Come secco invece deve avere tanta carne possibilmente disidratata e non troppi cereali/patate/ecc. Insomma carboidrati.
Come Marche ti consiglio smilla se non puoi spendere tanto e concept se puoi spendere 3,5/4€/kg. E nutrivet a 5,5€/kg


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 17:39   #3
Profilo Utente
marco_1004
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 2
Predefinito Re: Crocchette per gattino di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Porta21 ha molta carne , ma ha ceneri altissime, da dare solo come premietto .
Un buon cibo umido non deve contenere zuccheri , cereali e sottoprodotti vegetali.
Tanta carne ( possibilmente deve specificare le parti).
Come secco invece deve avere tanta carne possibilmente disidratata e non troppi cereali/patate/ecc. Insomma carboidrati.
Come Marche ti consiglio smilla se non puoi spendere tanto e concept se puoi spendere 3,5/4€/kg. E nutrivet a 5,5€/kg
Per l'acquisto dei prodotti da te indicati che sito conviene?
Inoltre sul forum avevo visto che si poteva evitare di pagare la spedizione dai vari zooplus anche sotto la soglia per cui è prevista spedizione gratuita, autoregalandosi un buono... è ancora possibile??
marco_1004 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 18:26   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Crocchette per gattino di 6 mesi

Ciao Marco,
mi trovo quasi totalmente d'accordo con Saretta (ho qualche riserva solo sulle ceneri alte, ma se ne può discutere)

la lista delle crocchette la riteniamo ancora in buona parte valida, in particolare è valido il gruppo "superior" che ho aggiornato adesso con Carnilove ( Solid Gold credo ormai sia scomparso dal mercato).
Dalla fascia alta personalmente toglierei di sicuro tutti i secchi che non hanno carne come primo ingrediente.

LeChat Excellence mi pare un prodotto ai limiti per un gatto di casa, c'è mais e riso anche se nella peggiore delle ipotesi i cereali a stare all'etichetta dovrebbero essere meno del 30%.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara