Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 25-09-2023, 12:59   #1
Profilo Utente
Bruce Dickinson
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 41
Predefinito Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Buongiorno! Faccio un nuovo thread, perché le cose sono cambiate molto da quello vecchio. Juice č un gatto di 3 anni che da diverso tempo aveva cominciato a fare pipė fuori dalla lettiera, sempre nello stesso posto e sempre al mattino.
Abbiamo ingaggiato una comportamentalista, e analizzando il passato ha ipotizzato che judice volesse una superficie liscia/stabile su cui fare pipė, cosė ci ha fatto mettere una piastrella nella lettiera. L'effetto č stato miracoloso: da ogni giorno siamo passati a 2 volte a settimana, poi 1...
Ma come sapete la sfiga ci vede benissimo. Non sappiamo bene come, si č tipo abraso una zampetta sotto sui cuscinetti. Qualche giorno a zoppicare, ora sta meglio ma il veterinario dice che per la guarigione completa ci vuole un po'.
Con questo infortunio č tornata la pipė fuori dalla lettiera ogni giorno. Fermo restando che devo risentire la comportamentalista, se qualcuno ha consigli o situazioni analoghe pregresse sono felice di sentirle
Bruce Dickinson non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 13:40   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,500
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Forse l’abrasione č dovuta al fatto che prova a smuovere la mattonella nella cassettina come fosse la sabbia?
Avete notato qualcosa del genere? O sentito rumori provenienti da lė?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 13:49   #3
Profilo Utente
Bruce Dickinson
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 41
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Forse l’abrasione č dovuta al fatto che prova a smuovere la mattonella nella cassettina come fosse la sabbia?
Avete notato qualcosa del genere? O sentito rumori provenienti da lė?
Ho pensato anche io a qualcosa di simile, perō no. La piastrella č insabbiata, non ha angoli sporgenti ed č totalmente liscia sopra. Per di pių, la comportamentalista ci aveva fatto notare che lui fa pipė e se ne ne va senza scavare
Siamo un po' abbattuti perché stava andando veramente bene, 7/10 giorni tra una volta l'altra rispetto a ogni giorno era un grandissimo cambiamento
Niente rumori e simili, sembrava tutto ok

Ultima Modifica di Bruce Dickinson; 25-09-2023 at 13:50. Ragione: edit
Bruce Dickinson non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 14:23   #4
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Quote:
Originariamente inviato da Bruce Dickinson Visualizza Messaggio
Buongiorno! Faccio un nuovo thread, perché le cose sono cambiate molto da quello vecchio. Juice č un gatto di 3 anni che da diverso tempo aveva cominciato a fare pipė fuori dalla lettiera, sempre nello stesso posto e sempre al mattino.
Abbiamo ingaggiato una comportamentalista, e analizzando il passato ha ipotizzato che judice volesse una superficie liscia/stabile su cui fare pipė, cosė ci ha fatto mettere una piastrella nella lettiera. L'effetto č stato miracoloso: da ogni giorno siamo passati a 2 volte a settimana, poi 1...
Ma come sapete la sfiga ci vede benissimo. Non sappiamo bene come, si č tipo abraso una zampetta sotto sui cuscinetti. Qualche giorno a zoppicare, ora sta meglio ma il veterinario dice che per la guarigione completa ci vuole un po'.
Con questo infortunio č tornata la pipė fuori dalla lettiera ogni giorno. Fermo restando che devo risentire la comportamentalista, se qualcuno ha consigli o situazioni analoghe pregresse sono felice di sentirle
Forse l'hai detto, ma magari mi č sfuggito: č stato fatto un esame delle urine?
Sarasvati non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 15:13   #5
Profilo Utente
Bruce Dickinson
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 41
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Forse l'hai detto, ma magari mi č sfuggito: č stato fatto un esame delle urine?
Esame delle urine no. Il veterinario ha detto che sarebbe una perdita di tempo in quanto problema totalmente comportamentale visto lo stato di salute del gatto. Dici che dovrei chiedergli di farlo ugualmente?
Bruce Dickinson non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 15:33   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,500
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Non farei al momento analisi urine, bisognerebbe capire l’origine dell’impatto con l’ambiente che lo fa fare pipė fuori dalla cassettina.
Al momento c’č anche il fatto che c’č l’abrasione ai cuscinetti che non facilita la comprensione degli “eventi”, speriamo che la comportamentalista possa capire.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 15:45   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Forse la zampina gli fa male a camminare sui sassolini? Che lettiera usi? Provarne una pių soffice, es quelle vegetali, se giā non la usi?
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 17:09   #8
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Quote:
Originariamente inviato da Bruce Dickinson Visualizza Messaggio
Esame delle urine no. Il veterinario ha detto che sarebbe una perdita di tempo in quanto problema totalmente comportamentale visto lo stato di salute del gatto. Dici che dovrei chiedergli di farlo ugualmente?
L'esame delle urine, in casi di pipė fuori dalla lettiera, č fondamentale proprio per accertare che il gatto non soffra di cistite, altrimenti si rischia di sottovalutare i sintomi e il micio rischia poi il blocco urinario.

Non capisco perché il tuo veterinario non abbia fatto questo esame, che non č invasivo, basta che tu raccolga un po' di pipė del micio dentro un barattolo, gliela porti e lui la esamina, una volta stabilito che il gatto non soffre di cistite, struvite o calcoli, allora si puō parlare di problema comportamentale. Una semplice visita, anche se accurata, purtroppo non basta.

E mi stupisce ancora di pių che la comportamentalista si sia fatta carico di un gatto, senza nessun esame che accerti che a monte non ci sia un problema fisico. Mah...
Sarasvati non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 17:28   #9
Profilo Utente
Bruce Dickinson
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 41
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
L'esame delle urine, in casi di pipė fuori dalla lettiera, č fondamentale proprio per accertare che il gatto non soffra di cistite, altrimenti si rischia di sottovalutare i sintomi e il micio rischia poi il blocco urinario.

Non capisco perché il tuo veterinario non abbia fatto questo esame, che non č invasivo, basta che tu raccolga un po' di pipė del micio dentro un barattolo, gliela porti e lui la esamina, una volta stabilito che il gatto non soffre di cistite, struvite o calcoli, allora si puō parlare di problema comportamentale. Una semplice visita, anche se accurata, purtroppo non basta.

E mi stupisce ancora di pių che la comportamentalista si sia fatta carico di un gatto, senza nessun esame che accerti che a monte non ci sia un problema fisico. Mah...
Oddio, non credo che una cistitite possa durare 1 anno e mezzo😂 il tempo di pipė “a periodi” fuori dalla lettiera č quello. Poi che sia semplice okay, ma non penso proprio possa essere qualcosa di quel tipo
Bruce Dickinson non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2023, 17:29   #10
Profilo Utente
Bruce Dickinson
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 41
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera, ma pių complicato di prima!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Forse la zampina gli fa male a camminare sui sassolini? Che lettiera usi? Provarne una pių soffice, es quelle vegetali, se giā non la usi?
Eh ma c’č la piastrella dentro la lettiera😬 non c’č gran bisogno di pisciare a terra ahahaha č apparecchiata
Bruce Dickinson non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara