Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2025, 15:49   #1
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto

Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito Gatta aggressiva vs maschi

Ciao,
ho recuperato dal giardino una gatta di circa un anno e fatta sterilizzare (appena in tempo, era incinta ma di poco). L'idea era quella di inserirla con gli altri 3, 2 maschi e una femmina, ma le cose non sono andate come previsto. Lei è molto aggressiva nei confronti dei maschi quando li vede si gonfia e inizia a miagolare arrabbiata per poi attaccare (l'ho sempre fermata in tempo). Sono abbastanza certa che questa rabbia sia solo nei confronti dei maschi e che sia da ricondurre al periodo precedente la cattura quando in un probabile tentativo di monta le hanno dato un gran brutto morso sul coppino.
Le ho provate tutte: ferormoni, feliway, scambi odori, rete divisoria, comportamentalista con supporto farmacologico. Sto gettando la spugna e iniziando a cercarle casa ma sto male all'idea...lei si fida di me e mi segue e io la voglio dare via...avete qualche suggerimento? son disperata.Grazie
Alexiel80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2025, 11:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: Gatta aggressiva vs maschi

Ma quanto tempo è passato dalla cattura e sterilizzazione?
È abbastanza comune che gatti adulti non amino condividere il territorio, al di là del suo specifico passato.
Come vivono adesso?
Sei certo che lei avrebbe fatto del male ai maschi residenti? Come l'hai fermata?
In genere un gatto attacca solo se percepisce di non avere alternative.... Ha vie di fuga? Posti dove rifugiarsi indisturbata?
E come si sono relazionati questi gatti?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2025, 11:57   #3
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto

tra cattura e sterilizzazione son passati 10 gg (il primo appuntamento libero). Lei in casa con me è tranquillissima, coccole e gioca.
Al momento è passato più di un mese e mezzo. Al momento non c'è convivenza. Ogni volta che ho provato degli approcci lei si è dimostrata aggressiva andando incontro ai maschi urlando e facendosi grossa (anche attraverso la rete). Anche negli approcci dal vivo senza barriere ha mostrato lo stesso atteggiamento al primo loro movimento gonfiandosi e andando verso di loro. Non ho "testato" cosa avrebbe fatto in concreto per paura di danni a residenti o zuffe che non sarei stata in grado di fermare. I due maschi hanno mostrato minima curiosità e/o disinteresse, paura dopo le sue reazioni. La femmina residente invece si mostra scontenta e soffia mentre lei la guarda tranquilla.
Vecchio 24-04-2025, 12:15   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Un mese e mezzo non è niente... È passato troppo poco tempo. Non dici in che circostanze sono avvenuti gli incontri, puoi spiegare meglio?
Vecchio 24-04-2025, 16:45   #5
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto

I primissimi due sono avvenuti in una stanza della casa con uno solo dei maschi presente (così da gestire eventuali problemi). In entrambe le occasioni lei appena accorciate le distanze ha iniziato a miagolare forte e a gonfiarsi in entrambe le occasioni correndo verso il maschio (nel primo caso si era avvicinato ad annusarla...ok, nel secondo caso l'altro maschio non si era neanche mosso dalla cuccia e si era riabbassato in posizione da riposo). A quel punto ho preso una rete confidando che vedendosi si sarebbe abituata ma le reazioni son state le stesse col risultato che i maschi non passavano più davanti alla porto. In tutto ciò la femmina residente invece ogni volta che la vede soffia (anche se ora un filo meno) ma i miagolii dell'altra la fanno mettere sull'allerta. Secondo il comportamentalista cui ho spiegato tutti i passaggi dopo anche gli ultimi tentativi è il caso di gettare la spugna. Io ho iniziato a cercarle una casa come gatta singola ma sinceramente non voglio separarmene anche perchè si è molto legata a me, ma non può neanche continuare a vivere così nè posso rischiare di far male agli altri o causare troppo stress.
Vecchio 24-04-2025, 17:26   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Non riesco a spiegarmi. La stanza di chi era? Lei aveva vie di fuga,? Lei e loro sono stati presi e portati? Com'è divisa la casa?
Una gatta che è stata cambiata di ambiente e sterilizzata... Non puoi pretendere che nel giro di un mese si sia anche adattata a convivere con altri gatti.
Sul comportamentali sta non mi esprimo.
Lei avrebbe dovuto stare in un ambiente tranquillo secondo me e addirittura non dovrebbe ancora averli incontrati....
Vecchio 24-04-2025, 17:34   #7
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto

lei sta in una stanza a conto suo, isolata dagli altri. Al momento esce quando non ci sono gli altri (riesco a separli ma la divisione della casa non è ottimale. Nelle due occasioni lei è stata portata. Invece per quanto riguarda la rete lei era nella sua stanza che contiene anche il trasportino dove spesso entra di sua iniziativa.
Vecchio 24-04-2025, 21:19   #8
Profilo Utente
Elos
Cucciolo

Utente dal: 02 2024

Ciao, mi dispiace per questa situazione, tanto più se il pensiero è quello di divertente separare. Mi stupisce piuttosto l'esperto comportamentale, perché, anche se non me ne intendo sulla professione, non mi sembra un granché dirti che c'è da gettare la spugna e basta. Hai provato a chiedere ad altri esperti? Io farei una prova
Elos non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2025, 22:35   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da Elos Visualizza Messaggio
Ciao, mi dispiace per questa situazione, tanto più se il pensiero è quello di divertente separare. Mi stupisce piuttosto l'esperto comportamentale, perché, anche se non me ne intendo sulla professione, non mi sembra un granché dirti che c'è da gettare la spugna e basta. Hai provato a chiedere ad altri esperti? Io farei una prova
L’esperto comportamentale andava consultato prima del recupero dal giardino o della cattura, che, tra parentesi, prevedono scenari diversi con emozioni diverse e conseguentemente, esiti che predispongono la mente del gatto in un senso piuttosto che in un altro.
Avrebbe potuto valutare l’adottabilità del gatto.
Ma è stato chiamato dopo per provare a risolvere un problema che non sappiamo sia risolvibile perché a monte non è stato valutato l’individuo ed il contesto a cui era destinato.
Succede la stessa cosa anche con i cani.
Non sappiamo cosa abbia visto, cosa gli sia stato detto e cosa no, non in malafede ma perché a volte si omettono cose che si ritengono irrilevanti.
Non sappiamo se è behaviourista o no.

Alla fine, nonostante le buone intenzioni e le attenzioni richieste dal caso, questo recupero o cattura a chi ha giovato?

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2025, 10:45   #10
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto

Quote:
Originariamente inviato da Elos Visualizza Messaggio

Ho preso altri contatti ma le festività e i ponti non sono di aiuto.
L'idea iniziale era solo la sterilizzazione per evitare cucciolate che poi chissà che fine avrebbero fatto e per evitarle anche rischi legati anche a molte malattie. Una volta visto che con me in casa era serena ho deciso di tenerla ma non pensavo potesse avere queste reazioni nei confronti degli altri. In tanti anni di gatti e stalli non mi è mai successo e non pensavo potesse essere così aggressiva verso loro. Cosa che si contrappone con l'adattamento alla casa e soprattutto a me.
Rispondi