Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2011, 10:27   #21
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto

L'avatar di  DonPepeDeVega

Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Gatti: 7
Predefinito Re: Aiuto : cambio crocche e gatto diventato famelico

.. i miei tre pelosi mangiano come secco SOLO RC Sensible 33..
.. Gandal e'3,5Kg... Zuril 4Kg... Indiana Jones 5Kg..

.. e sono tutti sterilizzati e castrati..

.. non sono per niente grassi e/o ciccioni... secondo me si torna ai soliti discorsi..

Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 10:38   #22
Profilo Utente
gtex2
Gattino

Utente dal: 08 2010
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Ripeto, ci sono pareri discordanti su tutto. Giusto che ci sia varietà, ma il punto ripeto è un altro.
Il gatto del nostro amico che ha aperto il 3d è sterilizzato o no?
Arian, sì, è sterilizzato. Ora ha un anno e mezzo.
Ora si tratterebbe di capire se Orijen rispetto ad un cibo come RC young male possa predisporre più o meno il micio alla formazione di calcoli o problemi urinari...
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 10:53   #23
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia

Quote:
Originariamente inviato da gtex2 Visualizza Messaggio
Arian, sì, è sterilizzato. Ora ha un anno e mezzo.
Ora si tratterebbe di capire se Orijen rispetto ad un cibo come RC young male possa predisporre più o meno il micio alla formazione di calcoli o problemi urinari...
Se il tuo dubbio è questo ci sono diverse risposte...predisposizione,, valori etc.
Ma "a contrario" una cosa è certa: rc young male/female è studiato proprio per "tentare" di prevenire questi problemi.
http://www.royalcanin.it/pr/dieta-ve...g-male-so.html

Quindi su questo a mio avviso c'e' poca opinabilità.
Per il discorso ingrasso anche qui...rc young male/female o lo sterilized tenta di evitare il problema, ma loro stessi dicono di rispettare le dosi. Devo ammettere che se do in accesso alla micia lei ingrassa ugualmente. QUindi qui chi ritiene sia meglio un buon cibo non medicato ha le sue ragioni...
Io preferisco quello specifico per stare tranquillo, esiste quindi perchè non darlo. Ma è un mio parere, perorato SOLO dalla mia personale esperienza. Li è una tua scelta...
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 14:57   #24
Profilo Utente
gtex2
Gattino

Utente dal: 08 2010

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Se il tuo dubbio è questo ci sono diverse risposte...predisposizione,, valori etc.
Ma "a contrario" una cosa è certa: rc young male/female è studiato proprio per "tentare" di prevenire questi problemi.
E' altrettanto vero però che il micio si dimostra insistente nel chiedere le crocche dalle quali sembra essere come drogato, e non scherzo. Rispettare le quantità diventa praticamente impossibile. Con Orijen questo problema non esisteva. Il micio era bello in forma, magro, bel pelo. Bisognerebbe fare una valutazione costi/benefici che io in questo moemnto non so fare. Sono davvero molto tentato di ritornare alle vecchie Orijen... Aiutatemi voi...
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2011, 17:56   #25
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia

Quote:
E' altrettanto vero però che il micio si dimostra insistente nel chiedere le crocche dalle quali sembra essere come drogato, e non scherzo. Rispettare le quantità diventa praticamente impossibile. Con Orijen questo problema non esisteva. Il micio era bello in forma, magro, bel pelo. Bisognerebbe fare una valutazione costi/benefici che io in questo moemnto non so fare. Sono davvero molto tentato di ritornare alle vecchie Orijen... Aiutatemi voi...
Quindi tu mi stai dicendo che dopo la sterilizzazione, dando al micio orijen, ne mangiava ma senza strafare? Sicuro sia dopo? Se è così ci penserei seriamente.
La micia ne chiede di continuo, ho cercato di ovviare aggiungendo rc yf umido (anche per altre ragioni ovviamente) . Diciamo che si sazia maggiormente e non ingrassa così.... L'umido contiene un'altissima percentuale di acqua...non mi dilungo perché lo saprai...hai anche il vantaggio che assumendo maggiori liquidi allontani ulteriormente l'ipotesi di calcoli. Almeno la vet mi spiegava così.
Comunque la micia è famelica lo stesso, e certe volte davvero stancante. Ma cerco di resistere...
Secondo trucchetto: darle meno secco dei quello quotidiano, per poi darle qualche crocchia in più fuori dai pasti, lei sembra gradire.
Potresti fare Come prima:secco orijen + umido rc young male. Secondo me il top

Ultima Modifica di Arian; 18-11-2011 at 17:59.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 09:58   #26
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

Quote:
Ragazzi che dire? Grazie dei vostri commenti...
Ho cara la salute del micio e mai x nessuna ragione vorrei comprometterla. Anzi, meglio fare prevenzione... Secondo la nutrizionista (che x cronaca e' Hill's) le Orijen contengono troppo magnesio. Da qui la formazione di calcoli. Detto questo anche io mi sono sempre trovato gran bene con Orijen e credo proprio che finito questo pacco di RC, la reintrodurrò. E' cara sì, ma preferisco spendere ora 5 euro in più che domani in chissà quale trattamento x il micio...
nessuna sorpresa.
il magnesio di orijen è 0,09% come nella stragrande maggioranza dei crocchi classici (fit 32 rc per esempio) quindi non conosce la concorrenza 'sta tipa e poi magnesio=calcoli è davvero un po' sciatta come scusa...
i calcoli sono almeno di 4 tipi e si formano a seconda di molti fattori primo su tutti il pH delle urine, la crocchetta orijen è 5.5 considerato ottimale.
il magnesio ha la sua parte nella formazione dei calcoli di struvite ma non è certo l'unico colpevole anche se fosse alto (e non lo è).
ora non ricordo quale tipo di calcoli si può formare in presenza di pH acido e quali in presenza di pH basico, ma è un po' più complessa di come te l'ha messa lei.
cmq il gatto deve bere un po' di più, questo è certo, se mangia solo crocchi, di qualunque tipo: per mantenere l'apparato urinario più "pulito" si deve creare un meccanicissimo e semplice flusso di liquido che ci passa attraverso, è questa la maggior tranquillità contro i calcoli. per questo si tende a dare l'umido.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi