Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2011, 09:45   #1
Profilo Utente
gtex2
Gattino

Utente dal: 08 2010
Gatti: 1
Predefinito Aiuto : cambio crocche e gatto diventato famelico

Fino a qualche mese fa davo al mio essere Orijen + umido RC. Lui sembrava sapesse gestirsi il secco piuttosto bene tanto che glie lo davo solo alla sera prima di andare a dormire e lui se lo faceva bastare per tutto il giorno seguente fino alla sera quando gli davo nuovamente dell'umido.
Bene. Dietro consiglio di una nutrizionista (che quando ha saputo che utilizzavo Orijen ha sgranato gli occhi in segno di disapporivazione per possibili problemi renali che sarebbero secondo lei sicuramente intervenuti con il tempo) ho cambiato il secco e sono passato a RC young male. Bene. L'essere ora non si gestisce più il secco, nel senso che è diventato drogato di crochette RC. Continua a chiederne e sembra non gli bastino mai. Con Orijen mai avuto un comportamento simile. Tra l'altro ho notato un lieve aumento di peso e di rotondità e la cosa non mi piace....
Subito ho pensato di rientrare nei ranghi e di ritornare dolcemente a Orijen. Mi date opinioni e consigli per favore ? Da cosa può dipendere questo cambio repentino di comportamento alimentare ? Credibile che le RC siano così appetibili che scatenino tanto irrefrenabile entusiasmo nel micio (ma non in me) ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 09:59   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Gatti: 3
Predefinito Re: Aiuto : cambio crocche e gatto diventato famelico

Concordo in tutto quelloche hai scritto le mangia per ingordigia
Interessante il parere della nutrizionista... Molti lo pensano qui
Prova altre marche normali
Tipo schesir hill o altre che ti aggradano

pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 10:09   #3
Profilo Utente
orso bruno
Gatto

L'avatar di  orso bruno

Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Gatti: 2

ho avuto lo stesso problema con le crocchette brekeys,(non mi ricordo come si scrive ) le avevo comperate perchè in offerta ,avevo i micioni da poco e non conoscevo ancora micimiao , ma ha trasformato i micioni in bulimici ,svuotavano le ciotole come niente ,subito ho pensato toh guarda come gli piace ma alla seconda ciotola divorata in un giorno ho capito che doveva esserci un appetizzante molto gradito forse per coprire qualcosa che i gatti detestano ,mai più comprate
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 11:08   #4
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Gatti: 1

Aspetta, ma il micio è stato sterilizzato?? Altrimenti non si spiegherebbero gli young male.
Se cosi fosse la spiegazione sarebbe li. Anche io prima della sterilizzazione, e dopo i kitten 36, avevo dato acana per un periodo. Si gestiva da se, ma DOPO la sterilizzazione è diventata ingorda ed ingrassava a vista d'occhio, ma con gli ACANA.
Appena passato a young female, la fame è rimasta invariata, ovvero vuole sempre crocche.
Ma il problema nel mio caso non sono state le crocche ma gli ormoni post sterilizzazione...
quindi dovresti chiarire questo punto.

P.s. Attraverso gli young female secco + umido la micia è sgonfiata mica ingrassata...sempre che si rispettino scrupolosamente i dosaggi, altrimenti anche con quelle ingrassa. Soprattutto con il secco.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 13:02   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  Ciliegia

Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da gtex2 Visualizza Messaggio
Credibile che le RC siano così appetibili che scatenino tanto irrefrenabile entusiasmo nel micio (ma non in me) ?
Io l'ho sempre pensato.
Penso anche che RC non abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo e mi disturba il fatto che usi conservanti artificiali ma lo uso alternativamente ad altre marche e non ha mai dato problemi ai miei gatti (linea fisiologica) e anzi, ha dato ottimi risultati quando l'ho usato nella linea medicata.
Sta di fatto che quando dò RC i miei gatti mangerebbero quantità più elevate.

I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 17:33   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

che dire @gtex2?

mi pare ovvio che questo nutrizionista abbia una formazione nata in seno a qualche grande ditta e non sia un pensatore obbiettivo e indipendente con ricerche fatte personalmente.
orijen si mangia per fame, rc viene spesso mangiato in eccesso, tanto da impedire di poterlo lasciare a disposizione.

con tutti i gatti pieni di calcoli nutriti a qualsiasi cosa prima che orijen esistesse, mi devono dire con quali basi si accusa questo cibo di favorirli ulteriormente, mi paiono sufficienti quelli che già risultano clinicamente con tutti questi croccantini "classici" o altri tipi di dieta.

la differenza abissale fra gli ingredienti dei due cibi giustifica molto di più la fame e l'ingrasso che non la sterilizzazione (che comunque fa prevedere un aumento "fisiologico" fino a intorno al 20% in più del peso forma)
tira le tue somme.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 19:04   #7
Profilo Utente
demy.77
Gattino

L'avatar di  demy.77

Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Gatti: 4

io ho usato RC fino a che non mi è stata prospettata come ditta che utilizza vivisezione e sperimentazione invasiva per i suoi prodotti...
passata a orijen ho notato che i miei pelosi mangiano volentieri ma non famelici come cn RC... non ingrassano (chico ha preso 3 kg in dieci gg perchè nutrito solo con RC dalla mia amica abituata con i suoi a lasciarle a disposizione... ero in ferie e mi è preso un colpo al rientro) ....
in più orijen è prodotto solo con elementi FRESCHI e non sottoprodotti dell'alimentazione umana... mi ci trovo un gran bene.. e il vet non me l'ha sconsigliato ...anzi... ha solo un problema... è caro!!!!

Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 19:13   #8
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da demy.77 Visualizza Messaggio
ha solo un problema... è caro!!!!
a questo c'è modo di rimediare inseguendo sconti, offerte e prendendo i pacchi grandi, meglio se a coppia.
Vecchio 17-11-2011, 19:32   #9
Profilo Utente
demy.77
Gattino

L'avatar di  demy.77

Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Gatti: 4

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
a questo c'è modo di rimediare inseguendo sconti, offerte e prendendo i pacchi grandi, meglio se a coppia.
si ma io sono a piedi... vivo in un buco di paese dove è già un miracolo che sappiano cos'è orijen.... figurati !!! per il coniglio devo ordinare tutto da internet... spesso e volentieri mi servo da zooplus... ma quando devo fare acquisti piccoli preferisco Giò... che è la mia amica e madrina dei miei bimbi pelosi... lei non guarda al pagamento immediato e capisce che delle volte ci sono delle difficoltà economiche... internet pretende pagamento anticipato... hai voglia a vedere le offerte se i soldi in casa non ci sono.....

Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 20:20   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

capisco più che bene, ritrovarmi da uno a 4 gatti nel giro di tre ore e mezzo essendo part time da sempre non è stato facile... non lo è tutt'ora.
mi aiuta fare i conti più annualmente che mensilmente, non so se può essere un suggerimento valido per tutti quelli in bolletta, ma per esempio con il gas che fa conguagli a cifre e in momenti inaspettati, mi sono data un minimo di tranquillità organizzandomi il pensiero in "spese all'anno", idem per i gatti.
Rispondi