Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2012, 13:15   #1
Profilo Utente
karelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Post trovatello con fip

Salve,
innazitutto Ron ed io ci presentiamo!
Da circa 1 mese divido la mia vita con Ron!
Un gatto adulto, trovato in condizioni pietose.
Le persone che lo hanno accolto, dopo aver saputo dalle analisi che il poverino ha la FIP, hanno cercato qualcuno che non avesse altri gatti (loro ne hanno ben 7) e che potesse seguirlo al meglio e ....la scelta è caduta su di me!
In prima battuta ho rifiutato, lo vedevo come un impegno troppo importante per me che non ho alcun esperienza del mondo felino (mai avuto un gatto) e per una che li rispettava ma non nutriva alcuna simpatia per loro.
Pian piano, mi sono convinta e il 12 maggio RON è entrato nella mia vita!
Purtroppo, la FIP (forma leggerissima) non è l'unica malattia che ha.....fegato ingrossato (transaminasi alte), colisti con calcoli e reni con cisti.
Spero di riuscire a farlo migliorare e farlo vivere serenamente.
Naturalmente, spesso vi "scoccerò" con richieste di consigli, ma vista l'aria che tira in questo forum sono sicura di avere da voi tutti un valido sostegno!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 13:47   #2
Profilo Utente
2Micetta2
Cucciolo
 
L'avatar di  2Micetta2
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: trovatello con fip

Benvenuti!! Non sono un'esperta di Fip (per fortuna!) ma su questo sito fantastico troverai delle schede esplicative e nel forum tanti a-mici esperti!


ChiaraFigaroFilippo
2Micetta2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 13:55   #3
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: trovatello con fip

.. intanto potresti leggere questo : http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=65930

.. poi una curiosita' : visto che la diagnosi certa di FIP e'verificabile solo post-mortem che esami sono stati fatti ? .. non e'che e'positivo al coronavirus ?



Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 14:47   #4
Profilo Utente
karelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovatello con fip

son state fatte analisi del sangue e il vet. mi riferiva che ha un solo punto di FIP.
Dalle analisi risultano alterate le transaminati e i trigliceridi (più bassi del minimo) il restante dei valori sono tutti nella norma
Fatta in seguito ecografia addominale e non emersi versamenti, ma fegato ingrossato, colicisti con renella ed ambedue i reni con numerosi cisti.
Al momento Ron sembra stare bene, mangia, è vispo e fa un sacco di monellerie e ......tantissimi ronron
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 15:01   #5
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Re: trovatello con fip

complimenti per questa adozione! non tutti l'avrebbero fatto.. permettimi però di esprimere qualche perplessità sulla diagnosi.. non sono un'esperta (per fortuna) ma da quello che leggo sul forum i sintomi collegabili alla FIP sono inappetenza e apatia oltre, spesso a un versamento addominale. Il tuo micio non presenta nessuno di questi sintomi! molto spesso le diagnosi di FIP si rivelano essere emesse con superficialità.. prego che sia uno di quei casi! una carezza al miciotto


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 15:16   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: trovatello con fip

Che sarà poi questo "punto di FIP"?
Oltretutto, pur nella mia ignoranza delle cose, credo che in un gatto adulto la FIP sia abbastanza improbabile.

Cosa mangia questo micio? Prende dei farmaci?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 15:20   #7
Profilo Utente
karelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovatello con fip

se ho capito bene il virus al momento è "inattivo", il mio Ron è definibile un portatore sano.
Il visrus otrebbe mettersi in attività in qualsiasi momento o restare inoffensivo per sempre......un pochino come per noi uomini i portatori di epatite virale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 15:27   #8
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: trovatello con fip

Stai tranquilla, positivo alla fip non significa un bel NULLA !!
Il micio sarà risultato positivo al coronavirus e l'85% dei gatti lo è, basta aver preso un banale raffreddore. Di questi, solo il 5% può sviluppare la fip... che si diagnostica con certezza solo con un esame post-mortem. Non esistono esami che possano far dire che un micio è positivo alla fip, solo quando è conclamata, incrociando i risultati di più analisi ed i sintomi, si può andare per esclusione e dire alla fine che è fip.

Stai tranquilla e pensa a curare le altre patologie......... e tante coccole per Ron !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 15:27   #9
Profilo Utente
karelia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovatello con fip

purtroppo, l'età non saprei proprio dirtela.
Il primo vet. che lo ha visto (provincia di VT) gli aveva un'età approssimativa di 7/8 anni (il micio era in condizioni pessime)
Il mio vet. non si è sbilanciato molto .....si è limitato gatto adulto 5 anni o di più.
La vet. che ha eseguito l'ecografia gli ha dato 2 o 3 anni d'età.

Mangia crocchette della ROYAL FIT.32 dal 26 aprile (giorno in cui è stato accolto dai miei amici in provincia di VT).....prima di tale data non ha storia!

Da 2 gg assume epato75o plus (prescritto dal vet) 1 compressa al giorno
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 15:29   #10
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: trovatello con fip

Ecco, per un fegato ingrossato, magari non darei i fit32, che sono più pesanti.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara