Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2011, 11:09   #1
Profilo Utente
Lucechiara
Guest

Predefinito Come far assumere Antibiotico e altri medicinali?

Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum e sto disperatamente cercando consigli!
La mia micia di dieci anni da un mese ha cominciato a leccarsi il pelo talmente appassionatamente che se lo strappa. Ha tutto il ventre, il fianco e le zampe depilate! Fosse estate... :P
La veterinaria, che è molto molto brava e paziente, dopo varie prove dove abbiamo escluso i medicinali, ha optato per farle fare una dieta ipoallergenica per evitare cause dovute a intolleranze alimentari, poi ha incluso la cura antibiotica e antistaminica.

Il mio problema è questo: la mia micia è testarda come non mai, capricciosa e aggressiva.
Prima di cominciare la dieta ipoallergenica riuscivo a darle le medicine in una polpettina di carne che lei divorava in un batter d'occhio, ma adesso col cibo nuovo neanche a parlarne! ieri è stata a digiuno tutto il giorno e non lo ha neanche leccato. A mezzanotte, dovendole darle per forza l'antibiotico, l'ho dovuta prendere con la forza e spruzzarglielo in gola. Ovviamente è stato un dramma e per giunta dopo dieci minuti lo ha vomitato sul tappeto!

La veterinaria insiste ovviamente e non vuole che le dia altri cibi. Stamattina sono riuscita a ridargli la dose di medicinale spruzzandoglielo in faccia e sulle zampe così lei si deve necessariamente pulire, ma è una tortura povera micia, nn so fino a quando riuscirò a farlo o fino a quando lei me lo farà fare, perchè mooooolto furba!

Avete altre soluzioni meno aggressive da consigliarmi?

GRazie davvero tanto per il vostro tempo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 12:20   #2
Profilo Utente
martina89
Gattino

Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Gatti: 2
Predefinito Re: Come far assumere Antibiotico e altri medicinali?

Io quando ho dovuto dare l'antibiotico le fregavo e glielo mettevo schiacciato in un'pò di malto o vitamine che piacciono e non si accorgevano che dentro c'era anche la pasticchina,o polvere di antibiotico...potresti fare così! A maggior ragione che sta così le vitamine le fanno solo bene! Però tienila d'occhio che se non mangia niente ancora per molto qualcosa devi fare!
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 12:21   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia

Anch'io con la mia micia devo fare come te: spalmarle il farmaco sul pelo (se è una pillola la polverizzo e la impasto con il burro) e aspettare che si lecchi. C'è da dire che neanche quest'operazione è semplice, perchè appena mi avvicino con il dito comincia a contorcersi. Per fortuna finora le sono occorse poche medicine, però una volta che ha avuto una specie di otite, non sono riuscita a metterle le gocce in nessun modo: ho dovuto aspettare che le passasse da sola. So bene che con questo sistema non hai la certezza che l'orario dell'antibiotico venga rispettato come si dovrebbe, ma devo dire che l'effetto c'è sempre stato, quindi tutto sommato la cosa ha funzionato.
Il maschietto è un po' più malleabile, e soprattutto molto goloso, quindi per lui, dal momento che va pazzo per quegli snacks in bastoncino tipo Joki o Vitakraft, preparo all'occorrenza dei mini-sandwich con un pezzetto di bastoncino aperto in due con dentro la pillola. Poi ci sarebbe l'Easy pill, un prodotto apposito, che ricorda il mio sistema casalingo, tutto sta a vedere se alla tua micia piace, perchè non tutti gradiscono.
Il sistema migliore secondo me è quello di forza, ma con certi mici come la mia e - immagino - la tua è praticamente impossibile applicarlo.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 12:34   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone

L'avatar di  3zampineallegre

Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte

Che dieta ipoallergenica sta seguendo? Se prendo la stessa fonte proteica non penso che ci siano problemi.
Altrimenti prendi un bel respiro, le apri la bocca e ficchi quel che deve prendere in gola. E' un po' brutale ma a volte è l'unica soluzione.

Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 13:02   #5
Profilo Utente
Lucechiara
Guest

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Che dieta ipoallergenica sta seguendo? Se prendo la stessa fonte proteica non penso che ci siano problemi.
Altrimenti prendi un bel respiro, le apri la bocca e ficchi quel che deve prendere in gola. E' un po' brutale ma a volte è l'unica soluzione.
Sta prendendo Royal Canin Hypoallergenic Feline... Stamattina le ho spruzzato sul muso lo sciroppo... Questo gatto si spelerà tutto per farmi un dispetto lo so!!
Vecchio 03-12-2011, 13:05   #6
Profilo Utente
Lucechiara
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Anch'io con la mia micia devo fare come te: spalmarle il farmaco sul pelo (se è una pillola la polverizzo e la impasto con il burro) e aspettare che si lecchi. C'è da dire che neanche quest'operazione è semplice, perchè appena mi avvicino con il dito comincia a contorcersi. Per fortuna finora le sono occorse poche medicine, però una volta che ha avuto una specie di otite, non sono riuscita a metterle le gocce in nessun modo: ho dovuto aspettare che le passasse da sola. So bene che con questo sistema non hai la certezza che l'orario dell'antibiotico venga rispettato come si dovrebbe, ma devo dire che l'effetto c'è sempre stato, quindi tutto sommato la cosa ha funzionato.
Il maschietto è un po' più malleabile, e soprattutto molto goloso, quindi per lui, dal momento che va pazzo per quegli snacks in bastoncino tipo Joki o Vitakraft, preparo all'occorrenza dei mini-sandwich con un pezzetto di bastoncino aperto in due con dentro la pillola. Poi ci sarebbe l'Easy pill, un prodotto apposito, che ricorda il mio sistema casalingo, tutto sta a vedere se alla tua micia piace, perchè non tutti gradiscono.
Il sistema migliore secondo me è quello di forza, ma con certi mici come la mia e - immagino - la tua è praticamente impossibile applicarlo.
Hai ragione, è davvero difficile!
Potrei provare il tuo metodo del burro... ma il problema è che la veterinaria mi ha vietato di darle qualsiasi altra cosa all'infuori dei cibi ipoallergenici adatti. Più tardi la chiamo e vediamo se posso usare il burro o il miele... magari le piace
Vecchio 03-12-2011, 13:06   #7
Profilo Utente
Lucechiara
Guest

Quote:
Originariamente inviato da martina89 Visualizza Messaggio
Io quando ho dovuto dare l'antibiotico le fregavo e glielo mettevo schiacciato in un'pò di malto o vitamine che piacciono e non si accorgevano che dentro c'era anche la pasticchina,o polvere di antibiotico...potresti fare così! A maggior ragione che sta così le vitamine le fanno solo bene! Però tienila d'occhio che se non mangia niente ancora per molto qualcosa devi fare!
Purtroppo il suo antibiotico fa una puzza assurda! lei lo sa bene... ho provato a mischiarlo col cibo e si è accollata a stare un giorno a digiuno! La veterinaria mi ha sconsigliato di lasciarla a digiuno...
Vecchio 03-12-2011, 13:09   #8
Profilo Utente
martina89
Gattino

Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio

Ma non ce n'è uno in pasticche che vada bene lo stesso?
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 13:14   #9
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone

L'avatar di  3zampineallegre

Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte

Quote:
Originariamente inviato da Lucechiara Visualizza Messaggio
Sta prendendo Royal Canin Hypoallergenic Feline... Stamattina le ho spruzzato sul muso lo sciroppo... Questo gatto si spelerà tutto per farmi un dispetto lo so!!
Pensavo che seguisse una dieta monoproteica, pardon
Che farmaci le dai?

Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2011, 13:18   #10
Profilo Utente
Lucechiara
Guest

Quote:
Originariamente inviato da martina89 Visualizza Messaggio
Ma non ce n'è uno in pasticche che vada bene lo stesso?
Peggio! le pasticche ficcate in gola le sputa fuori e se le polverizzo non si mangia il boccone perchè giustamente è amaro!
Rispondi