Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2012, 08:06   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito trovato gatto tatuato

ieri sera ho ricevuto una telefonata di una signora che aveva trovato un gatto (mi ha chiamato perché il micio assomiglia ad un bengal). Lo ha portato dal veterinario che ha visto all'interno dell'orecchio un tatuaggio "G21"
La pratica del tatuaggio era diffusa in nord europa prima che si diffondesse l'uso dei chip, ma a detta del veterinario questo gatto non ha più di un anno. Il vet ha anche detto che potrebbe essere un tatuaggio identificativo di un gatto di colonia. Vi risulta che qualche colonia utilizzi questo sistema di identificazione?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 08:16   #2
Profilo Utente
Siddy
Cucciolo
 
L'avatar di  Siddy
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Trieste-Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

Normalmente nelle colonie tagliano un pezzettino di orecchio, peró credo che alcune asl per un periodo facessero anche il tatuaggio per identificarli, in che zona é stato incontrato?
Siddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 08:47   #3
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

no, ma mi risulta che lo usino ancora in alcuni stati in alternativa al chip come era un tempo da noi per i cani: un allevatore francese ha comprato una cucciola di orientale in kazakistan che ha l'orecchio tatuato all'interno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 09:03   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

Purtroppo ho poche informazioni, perché l'interesse della signora era solo quello di tenere il gatto ed avere informazioni su come tutelarsi nel caso in cui saltasse fuori il proprietario. Quindi non so dove è stato trovato e non ho neanche una foto perché non me le ha volute inviare.
Ho scritto qui perché immagino cosa significhi non sapere che fine ha fatto il proprio gatto, anche fosse un gatto di colonia, posso immaginare l'angoscia per le persone che la gestiscono non avere notizie di uno dei "loro" mici. Nel caso fortuito ed improbabile di riuscire a capire da dove arriva il gatto provvederò a chiamare la signora per informarla ...

Dalle poche info che mi ha dato sul gatto ho dei seri dubbi che si tratti realmente di un bengal

@Venere: se fosse un gatto proveniente da un paese che utilizza la pratica del tatuaggio non dovrebbe comunque avere un chip per essere importato in Europa?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 09:11   #5
Profilo Utente
Siddy
Cucciolo
 
L'avatar di  Siddy
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Trieste-Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
@Venere: se fosse un gatto proveniente da un paese che utilizza la pratica del tatuaggio non dovrebbe comunque avere un chip per essere importato in Europa?
Fino ad un anno fa si accettava ancora il tatuaggio, ora solamente il microcip.
Siddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 09:24   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

Quote:
Originariamente inviato da Siddy Visualizza Messaggio
Fino ad un anno fa si accettava ancora il tatuaggio, ora solamente il microcip.
Quindi rimangono aperte le due ipotesi: gatto importato/gatto di colonia
la sigla G21 non vi dice nulla?
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 09:34   #7
Profilo Utente
Siddy
Cucciolo
 
L'avatar di  Siddy
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Trieste-Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Quindi rimangono aperte le due ipotesi: gatto importato/gatto di colonia
la sigla G21 non vi dice nulla?
La sigla G21 non mi dice nulla, peró sarebbe da fare una ricerca per capire meglio la situazione, se ha questo codice tatuato deve essere registrato a nome di qualcuno.
Siddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 10:28   #8
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

qui da noi, ai gatti che vengono sterilizzati presso l'ASL tatuano all'interno dell'orecchio una S.
Secondo me, dovresti chiedere a qualche veterinario della zona dove è stato ritrovato il micio, oppure sentire il distretto veterinario di competenza.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 12:58   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

Mi viene da pensare che "G21" abbia troppi pochi caratteri per essere un codice che identifica un proprietario... più probabile che identifichi una colonia o una zona.
Sentire da qualche gattile?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 13:08   #10
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovato gatto tatuato

No Flor, gli stati che sono fuori dall'europa hanno delle pratiche diverse e per alcuni è ancora tollerato il chip.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara