![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Buonasera a tutti! Sono nuova,mi sono appena iscritta perchè circa sei giorni fa ho trovato quattro gattini minuscoli abbandonati in una cesta. Avevano ancora il cordone ombelicale attaccato.
Io,che di gatti non ne ho mai avuti,ma solo cani, sono entrata completamente nel pallone;non sapevo proprio come muovermi. Cosi ho cercato in rete, sono andata dal veterinario che mi ha dato delle dritte. Sfortunatamente, nonostante tutta la mia dedizione, due gattini sono morti,lo stesso giorno e a distanza di poche ore. Il dolore che ho provato è stato lancinante,e ora vivo in uno stato di continua ansia guardando questi due piccoli che avevano bisogno di una mamma alla quale sono stati violentemente strappati. I gattini sono in una scatola di cartone con due bottiglie d'acqua calda,rigorosamente sostituite ogni due ore circa,e una lampada a fare ulteriore calore. I piccoli pesano una 200 grammi e l'altro 170; sono nutriti ogni due ore,notte compresa,con il primo latte gattini della bayer. In un primo momento li avevo sovralimentati perchè non avevo capito che il misurino non fosse un cucchiaio pieno,cosi sono andati a diarrea,ma una volta corretto l'errore ora vanno bene,forse a volte un pò sono un pò stitici. A ogni pasto,li stimolo per fare pipì e cacca con dello scottex inumidito. Ho letto che dovrei dargli dell'antibiotico,ho chiesto i pareri di due veterinari e mi hanno detto per ora di lasciar perdere, e di parlarne comunque tra una settimana,cioè quando i piccoli avranno superato i dieci giorni... Loro però sono energici,attivi e vitali. Dormono per la maggior parte del tempo ma quando sono stimolati miagolano a più non posso,camminano e si cercano. Quello che più mi preoccupa è il loro pancino. E' gonfio,soprattutto ai lati,e anche un pò duro. Da cosa può dipendere? Cosa posso fare oltre tutto questo? Vi prego,aiutatemi a non perdere anche queste due piccole anime! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
ciao!
dunque, visto ke i primi 2 non ce l'hanno fatta io l'antibiotico lo darei...cos'hanno avuto i piccolino non lo sappiamo, quindi l'antibiotico è una precauzione molto importante, anke se i micini ora come ora stanno bene. il fatto è ke se sopraggiunge un problema e cominci a dare l'antibiotico, questo ci mette un paio di gg ad agire e 2 giorni per un micino piccolino possono essere determinanti. puoi usare il clavulin, è pediatrico, in gocce e costa poco. si può aggiungere anvùche al lattuccio mi pare. se vai in farmacia e dici ke è per dei gattini piccolissimi e fai la faccia un po' pietosa dovrebbero dartelo senza problemi ![]() per il pancino, quante volte hanno evacuato in questi giorni? Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 | |
![]() Quote:
Intanto..... sei stata proprio bravissima!! ![]() Sei nel forum "GIUSTO" per avere tutti i consigli che ti possono servire. ![]() Ma che gente del cavolo!! ![]() ![]() I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore. E. Hemingway |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 | |
![]() Quote:
![]() Quando avevano la diarrea evacuavano tutte le volte, invece oggi ad esempio fino ad ora lei 3 volte e il maschietto solo 2... è normale? Sono cosi preoccupata. ![]() Un'altra domanda che volevo farvi è come posso evitare che esca il latte dal naso? Perchè a lei non esce mai, mentre invece al maschietto capita che succeda e ho letto che è molto pericoloso,cosa posso fare per evitarlo e cosa fare se comunque succede? |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Benvenuta e complimenti, ti sei mossa bene
![]() Come prima cosa, respirone e calma ![]() Purtroppo è molto difficile far sopravvivere creaturine cosí piccole, quindi, se malauguratamente accadesse l'irreparabile, non sarebbe colpa tua. Detto ció, per il discorso latte dal naso, che, in effetti, non è l'ideale, come li allatti? È importante che, durante l'allattamento, stiano in posizione prona, a pancia sotto, come farebbero se prendessero il latte dalla mamma, mai supini. Potrebbe essere il buchino del biberon troppo grande? Ah, dai l'antibiotico, fidati. |
|
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
non sono così esperta da darti consigli, ma volevo irti che sei stata grandiosa anche solo perchè fin ora sei riuscita a salvarne 2!!!
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | ||
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Per l'antibiotico ho chiamato un altro veterinario e mi ha detto che se non stanno male non dovrei darglielo... non so come muovermi! Oggi i pupi dovrebbero avere 8 giorni,lei comincia anche ad avere gli occhietti aperti |
|||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Metti la tettarella col buchino più piccolo e, con le punte di una forbicina, fai un micro taglietto per ingrandire il buchino un filo.
Io non voglio sembrare insistente, ma i cuccioli così piccoli ci mettono poco a morire per un raffreddore. Darei l'antibiotico. Le più esperte qui lo consigliano sempre. |
|
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
che esca il latte dal naso non va per niente bene. a diventare polmonite ab ingestis è un attimo e amen...
mettili sotto antibiotico (dì al vet che li hai sentiti starnutire ![]() per allattarli la posizione è pancia in giù, oppure in piedi. Puoi ad esempio appoggiarti il gattino al petto e tenere il biberon appena appena inclinato. il buco della tettarella è perfetto quando girando il biberon NON scende latte, ma si forma una gocciolina se premi leggermente. durante l'allattamento NON premere mai il biberon, devono essere loro a ciucciare, a quel punto sei sicura che prendono quello con il ritmo giusto...la poppata diventa più lenta, ma vai sul sicuro. visto che ora inizia a fare caldo, puoi creare nella scatola una zona con asciugamani, ma senza riscaldamento, così se hanno caldo possono spostarsi lì. in bocca al lupo e complimenti per il gesto! Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|