Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2012, 16:59   #1
Profilo Utente
EvaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Messaggi: 19
Exclamation Gatto che non torna...

Salve ragazzi,magari questa domanda vi sarà stata posta un miliardo di volte,ho provato anche a cercare risposta nel vostro forum ma ci sono troppe discussioni e non sono stata fortunata...quindi ho deciso di porvi personalmente la domanda.
Ho un gatto maschio(trovatello)di 10 mesi,l'ho preso in casa a novembre che aveva poco più di due mesi,l'ho sverminato e curato quando aveva la febbre,per il resto l'ho sempre lasciato piuttosto libero.
Abito in un quartiere piuttosto tranquillo dove sono presenti altri gatti randagi,ormai adottati dalla zona.
Andrè(questo il nome del mio cucciolo)è sempre stato libero,come dicevo,gli davo da mangiare tutti i giorni,cambiavo l'acqua,entrava in casa e stava nel cortile e spesso saltava dall'altro lato della cancellata e gironzolava,sia da solo che in compagnia degli altri gatti,spesso gli altri gatti venivano nel mio cortile e "rubavano" il cibo di andrè che spesso li lasciava fare mentre altre volte si arrabbiava.
Andrè è un gatto vivacissimo,saltava dovunque,è curiosissimo e scaltro... ora è una settimana che non torna più a casa.
So che questo è il periodo degli amori e non è la prima volta che Andrè si allontana è non torna,massimo è scappato via per due giorni poi è sempre ritornato.
Inoltre ho notato che anche gli altri gatti del quartiere sono scomparsi,li ho visti si e no una sola volta in questa settimana e mai lo stesso gatto.
Di Andrè nessuna traccia,ho provato a cercare in giro ma niente! Non torna neanche per mangiare,non si vede e non si sente... capirete che sono un pò preoccupata,e come avete potuto immaginare Andrè non è castrato.
So che la domanda risulta futile,perché probabilmente è scappato via per accoppiarsi ma volevo sapere per quanto tempo,in genere,i gatti maschi di quella età stanno via e soprattutto se è normale che non si vede e non si sente da nessuna parte.
Inoltre mi pare di aver sentito che nel quartiere non ci sono gatte femmine...quindi è possibile che si sia allontanato per cercale?
E se così fosse è possibile,anche,che un gatto perdi la strada di casa?
Ho paura che gli sia successo qualcosa di grave,anche se spero di no perché è sempre stato un gatto scaltrissimo ed è stato abituato alla strada,avendolo trovato piangente al freddo che chiedeva aiuto ed era affamato...
Sapete dirmi qualcosa di più? Grazie mille per la pazienza.
Un abbraccio!
Eva

Ultima Modifica di EvaBlack; 03-07-2012 at 17:01.
EvaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 17:06   #2
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Ciao, purtroppo e' molto probabile che si sia allontanato per cercare gatte femmine.. i maschi non castrati possono sentire le femmine in calore anche se molto distanti. Ed e' anche possibile che non riesca piu' a tornare a casa, spero per te che torni presto sano e salvo e quando torna ti consiglio di castrarlo!
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 17:08   #3
Profilo Utente
EvaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Lo spero tanto anche io... anche perché è un gatto molto bello,completamente bianco ed una delle mia tante paure è che se lo siano preso
Spero che il suo essere scaltro lo abbia aiutato o lo aiuti... comunque il paese dove abito è molto piccolo quindi spero non si sia perso...
EvaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 17:14   #4
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Purtroppo uno dei numerosi rischi che si corre quando non si sterilizza/castra il proprio micio è che nel periodo degli amori, scappi in cerca di femmine... e si possa cacciare nei guai...
Generalmente tornano... a meno che non gli sia successo qualcosa... e spero sia per te che per lui di no! Non credo sia facile per un micio abituato a star in giro perdere la strada di casa...

Da quanto tempo non torna?

Purtroppo l'unico modo per stare sicuri, soprattutto per la loro salute (accompiandosi infatti i mici possono contrarre molte malattie... anche mortali) è valutare la castrazione...
Un micio in amore, fa pazzie e diventa incauto aumentando il rischio che si possa cacciare in seri guai...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 17:16   #5
Profilo Utente
EvaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che non torna...

manca da una settimana quasi... io ho avuto altri gatti ed anche loro sono tornati circa dopo una settimana,ma in quel periodo c'erano gatte femmine nel quartiere...
EvaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 17:32   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Prova ad aspettare ancora qualche giorno... se non è successo nulla o se non se lo è preso nessuno, tornerà sicuramente!

Non c'è qualche richiamo che lui conosce con il quale puoi eventualmente andare in giro per cercarlo?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 17:33   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Il concetto di "quartiere" è abbastanza limitativo per un gatto. I maschi possono sentire un richiamo di una gatta in calore anche a distanza di un chilometro.

Tutto è possibile... che sia finito imprigionato in qualche cantina, che sia finito investito, che qualcuno lo abbia preso, che sia ferito da qualche parte e non riesca a tornare a casa...
E' un gatto che si fa avvicinare dagli estranei?

Quanto al tempo, ci sono gatti che sono tornati anche dopo mesi. Però renditi conto anche tu dei pericoli a cui lo esponi lasciandolo intero. Per non dire delle gatte che si accoppiano con lui e che metteranno al mondo gattini che potranno non essere fortunati come Andrè e non troveranno nessuno che li prenda in casa quando saranno affamati e piangenti al freddo.

Puoi cercarlo nei dintorni, magari verso sera, con una scatola di crocchette. Mettere volantini, chiedere in giro. Chiedere ai veterinari della zona o nei negozi di animali se qualcuno ha trovato un gatto perso.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 18:28   #8
Profilo Utente
EvaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Prova ad aspettare ancora qualche giorno... se non è successo nulla o se non se lo è preso nessuno, tornerà sicuramente!

Non c'è qualche richiamo che lui conosce con il quale puoi eventualmente andare in giro per cercarlo?
in genere fischio e lui mi riconosce,proverò sicuramente
EvaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 18:31   #9
Profilo Utente
EvaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Il concetto di "quartiere" è abbastanza limitativo per un gatto. I maschi possono sentire un richiamo di una gatta in calore anche a distanza di un chilometro.

Tutto è possibile... che sia finito imprigionato in qualche cantina, che sia finito investito, che qualcuno lo abbia preso, che sia ferito da qualche parte e non riesca a tornare a casa...
E' un gatto che si fa avvicinare dagli estranei?

Quanto al tempo, ci sono gatti che sono tornati anche dopo mesi. Però renditi conto anche tu dei pericoli a cui lo esponi lasciandolo intero. Per non dire delle gatte che si accoppiano con lui e che metteranno al mondo gattini che potranno non essere fortunati come Andrè e non troveranno nessuno che li prenda in casa quando saranno affamati e piangenti al freddo.

Puoi cercarlo nei dintorni, magari verso sera, con una scatola di crocchette. Mettere volantini, chiedere in giro. Chiedere ai veterinari della zona o nei negozi di animali se qualcuno ha trovato un gatto perso.
Ho già messo i croccantini e sono scesi due gatti diversi a mangiare ma dall'ultima volta che li ho messi non ho visto neanche l'ombra di un gatto.
Non è la prima volta che ho un gatto,sono cresciuta in una fattoria e tra gatti e altri animali ho sempre preferito lasciare gli animali alla loro natura per questo sono sempre stata un pò restia alla castrazione ma,mai come in questo caso,andrè mi ha battuto sul tempo... è fuggito via prima che potessi decidere radicalmente.
EvaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2012, 18:31   #10
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Gatto che non torna...

Bene, facci sapere eventuali sviluppi nei prossimi giorni ed incrocio per il micio che stia bene!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara