Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2013, 19:14   #1
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito annusa il pavimento

ciao a tutti, è da qualche tempo che ogni tanto baloo, annusa il pavimento e poi tira su il musetto rimanendo a bocca aperta
ho pensato a qualche odore, ma in quel punto non c'era proprio nulla, boh

a volte lo fa anche vicino alla lettiera, e li capisco, ma sul pavimento dove non c'è nulla, non capisco
anche i vostri lo fanno? e secondo voi perché fa così?
  Vai in cima
Vecchio 23-03-2013, 19:21   #2
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: annusa il pavimento

bella domanda davvero ...interessa anche a me sapere le opinioni su questo fatto anche la mia nina lo fa spesso a volte sulla manica dei maglioni annusa e apre la bocca oppure le scarpe quando torniamo a casa o cammina e poi annusa qualche angolo del terrazzo e apre la bocca qualche secondo mi sono sempre chiesta che tipo di odore senta gli altri 2 gatti che ho zorro e tarta non lo fanno mai
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-03-2013, 19:52   #3
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: annusa il pavimento

Anche il mio lo fa con il pavimento del bagno vicino alla doccia. Ho controllato, lavato, ricontrollato e non c'è niente ma continua a farlo... Bo? Milka invece non lo fa mai.
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-03-2013, 20:05   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: annusa il pavimento

Quote:
Originariamente inviato da Nina72 Visualizza Messaggio
bella domanda davvero ...interessa anche a me sapere le opinioni su questo fatto anche la mia nina lo fa spesso a volte sulla manica dei maglioni annusa e apre la bocca oppure le scarpe quando torniamo a casa o cammina e poi annusa qualche angolo del terrazzo e apre la bocca qualche secondo mi sono sempre chiesta che tipo di odore senta gli altri 2 gatti che ho zorro e tarta non lo fanno mai
ciao nina, se annusa il maglione magari sente qualche odore dall'esterno, come anche sul terrazzo ''è passato magari qualche insetto e lui sente l'odore''
per es. baloo quando esco, prima di ricevere qualche carezzina mi annusa sempre le mani all'inizio pensavo che voleva riconoscere il mio odore, ma poi ho pensato che vuole annusarmi le mani per sentire gli odori che non sono miei es. ''dopo che lavo le mani, il sapone, oppure quando torno da mia suocera e nuora che hanno cagnolini e una micia'' e anche quando il mio moroso, mia mamma oppure estranei lo vogliono accarezzare lui deve sempre annusare prima, e se l'odore non piace non si fa accarezzare, e lo fa sempre

Quote:
Originariamente inviato da Ele :) Visualizza Messaggio
Anche il mio lo fa con il pavimento del bagno vicino alla doccia. Ho controllato, lavato, ricontrollato e non c'è niente ma continua a farlo... Bo? Milka invece non lo fa mai.
anche gli altri due non lo fanno mai, ma solo baloo tenerotto
  Vai in cima
Vecchio 23-03-2013, 20:10   #5
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: annusa il pavimento

si anche i miei lo fanno...sul pavimento, sul piumone del letto....noi non sentiamo nulla ma loro si evidentemente
  Vai in cima
Vecchio 23-03-2013, 21:48   #6
Profilo Utente
mafy
Gattino
 
L'avatar di  mafy
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 116
Predefinito Re: annusa il pavimento

sì anche Artù lo fa spesso, sopratutto sul piumone, vicino alle coperte ed ai miei piedi quando sono distesa la sera per giocare, a Matisse non glielo ho mai visto fare.


grazie ai suoi lunghi baffi che mi solleticano,inizio ogni giorno ridendo:
mafy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-03-2013, 11:10   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: annusa il pavimento

Quando i gatti annusamo ed aprono la bocca, quella particolare "smorfia" si chiama "flehmen" (dal tedesco) e significa che il gatto sta analizzando un odore tramite il suo organo vomeronasale o di Jacobson. L’organo di Jacobson ha una funzione olfattiva accessoria ed è coinvolto soprattutto nella percezione dei feromoni, ovvero sostanze chimiche volatili prodotte da altri gatti per comunicare (sessualità, territorialità, stato di salute, età, ecc.). Grazie alle fossette di Jacobson il gatto può anche percepire bene gli odori delle sostanze non volatili che vengono a contatto con la cavità buccale.

Anche i miei annusano il pavimento con il naso ma anche con l'organo vomeronasale... Anzi Maya annusa con l'organo vomeronasale anche l'interno della lettiera dopo che è passato Miele (sembra dire "Che puzza!!"); quando annusano le mie mani (soprattutto Mimi che prima di lasciarsi accarezzare vuole annusare ed essere certa di potersi fidare...) invece usano "solo" il naso....
Il loro olfatto è molto più sviluppato del nostro e sentono anche odori che noi non percepiamo...

Vi dirò di più quando vado dal parrucchiere per fare il colore, Miele mi annusa la testa e vuole morsicarmela e graffiarmela: sembra come drogato!!!
  Vai in cima
Vecchio 24-03-2013, 11:23   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: annusa il pavimento

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Quando i gatti annusamo ed aprono la bocca, quella particolare "smorfia" si chiama "flehmen" (dal tedesco) e significa che il gatto sta analizzando un odore tramite il suo organo vomeronasale o di Jacobson. L’organo di Jacobson ha una funzione olfattiva accessoria ed è coinvolto soprattutto nella percezione dei feromoni, ovvero sostanze chimiche volatili prodotte da altri gatti per comunicare (sessualità, territorialità, stato di salute, età, ecc.). Grazie alle fossette di Jacobson il gatto può anche percepire bene gli odori delle sostanze non volatili che vengono a contatto con la cavità buccale.

Anche i miei annusano il pavimento con il naso ma anche con l'organo vomeronasale... Anzi Maya annusa con l'organo vomeronasale anche l'interno della lettiera dopo che è passato Miele (sembra dire "Che puzza!!"); quando annusano le mie mani (soprattutto Mimi che prima di lasciarsi accarezzare vuole annusare ed essere certa di potersi fidare...) invece usano "solo" il naso....
Il loro olfatto è molto più sviluppato del nostro e sentono anche odori che noi non percepiamo...

Vi dirò di più quando vado dal parrucchiere per fare il colore, Miele mi annusa la testa e vuole morsicarmela e graffiarmela: sembra come drogato!!!
grazie di cuore per la spiegazione
  Vai in cima
Vecchio 24-03-2013, 22:36   #9
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: annusa il pavimento

grazie della bella spiegazione..interessante..
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 06:56   #10
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: annusa il pavimento

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Quando i gatti annusamo ed aprono la bocca, quella particolare "smorfia" si chiama "flehmen" (dal tedesco) e significa che il gatto sta analizzando un odore tramite il suo organo vomeronasale o di Jacobson. L’organo di Jacobson ha una funzione olfattiva accessoria ed è coinvolto soprattutto nella percezione dei feromoni, ovvero sostanze chimiche volatili prodotte da altri gatti per comunicare (sessualità, territorialità, stato di salute, età, ecc.). Grazie alle fossette di Jacobson il gatto può anche percepire bene gli odori delle sostanze non volatili che vengono a contatto con la cavità buccale.

Anche i miei annusano il pavimento con il naso ma anche con l'organo vomeronasale... Anzi Maya annusa con l'organo vomeronasale anche l'interno della lettiera dopo che è passato Miele (sembra dire "Che puzza!!"); quando annusano le mie mani (soprattutto Mimi che prima di lasciarsi accarezzare vuole annusare ed essere certa di potersi fidare...) invece usano "solo" il naso....
Il loro olfatto è molto più sviluppato del nostro e sentono anche odori che noi non percepiamo...

Vi dirò di più quando vado dal parrucchiere per fare il colore, Miele mi annusa la testa e vuole morsicarmela e graffiarmela: sembra come drogato!!!
Gentile per la spiegazione!
anche le mie quando faccio la tinta mi annusano all'infinito i capelli e di notte me li morsicano come se volessero mandare via l'odore della tinta


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara