Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2013, 10:09   #1
Profilo Utente
romieo
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2008
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 39
Thumbs up Consiglio croccantini problemi struvite

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Tra mici di casa e colonia mi ritrovo con 24 pancini da sfamare, più vari ospiti della notte
Tra tutti i mici, per la legge dei grandi numeri, alcuni soffrono di struvite. Il caso più grave, un micio di casa che ha subito un'uretrostomia più alcuni che hanno episodi più o meno ricorrenti. Per cercare un equilibrio fra mici sani e con problemi abbiamo provato diverse marche di crocchi ma ogni volta c'è un problema. Dopo le cure del caso con i medicati, non riesco a trovare un secco di mantenimento che vada bene per tutti (farli mangiare divisi è un'utopia). Avevo provato con i Sanabelle Urinary ma uno dei mici che non ha mai avuto problemi di cistiti è andato in blocco a causa dei cristalli di struvite ed ha avuto un' IR acuta che, per ora, pare rientrata. Compro online, per risparmiare qualcosa, ed avevo pensato di provare i Porta21. Leggendo qui, però, pare che alcuni abbiano avuto recidive quindi non mi sento di rischiare. Tolti i Sanabelle Urinary (usati anche gli adult normali ed avuto anche lì mici con ph troppo alto), compatibilmente al prezzo che posso permettermi (sotto i 4 euro al kg), sarei propensa a provare gli Animonda VF. Vedo, però, che esistono anche altre marche che potrebbero andare: Happy cat (mai provati), Schesir (provati ma scartati perchè troppo piccoli per alcuni dei mici più mangioni), Trainer (provati ma è stato un disastro) ecc. Potreste indicarmi, chi ha avuto lo stesso mio problema, quali crocchi usate e come vi trovate con struvite e problemi vari? Ah, il micio più "problematico" prende lo stien. Grazie
romieo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 10:17   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

io ti consiglio kattowit, oppure se non vuoi stare sul medicato starei su hill's , vado a cercare un post dove consigliavano alcuni crocchi con minerali bilanciati, non li trovo ma mi sembra che c'erano anche i trainer...
questo è il kattowit, il più economico:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._urinary/40790

Ultima Modifica di valentina82; 09-04-2013 at 10:22.
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 10:20   #3
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

Sanabelle sensible, escluderei smilla kitten che sono ancora più piccoli degli schesir.
Altri coi minerali bilanciati non mi vengono in mente, ma escludi a priori Porta21, è cambiata l'etichetta, purtroppo!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 11:07   #4
Profilo Utente
romieo
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2008
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 39
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

questo è il kattowit, il più economico:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._urinary/40790[/QUOTE]

Troppo cari per noi I mici ne mangiano più di 40 kg al mese e sono costretta a rimanere (di un bel po') sotto i 4€/kg
romieo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 11:10   #5
Profilo Utente
romieo
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2008
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 39
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Sanabelle sensible, escluderei smilla kitten che sono ancora più piccoli degli schesir.
Altri coi minerali bilanciati non mi vengono in mente, ma escludi a priori Porta21, è cambiata l'etichetta, purtroppo!
Per ora i Sanabelle, sia adult che urinary, mi hanno causato qualche problema...i sensible sono più bilanciati secondo te? Io mi sto perdendo a confrontare tutti i valori, è un dramma mettere d'accordo tutti!
romieo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 13:29   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

I matisse di farmina? Li trovi su animalhouse discount.. O i dado valpet? Anche questi sullo stesso sito ma i minerali sono un po più altini.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 13:33   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

non mi piace dare brutte ma ahimè...
1. se hai molti mici con la struvite il più economico in commercio è il kattovit.
2. se vuoi cambiare croccantini è una cosa a se ma se devi fare mantenimento non puoi che usare crocchi tipo sanabelle urinary...
invece puoi provare a dare la spaccapietra agli interessati e la fanno anche in compresse.
ho lo stesso problema ti capisco ma non è facile
3. ultima ipotesi dare cibi diversi a orari e mettere cibo diverso per "gli ospiti" dove i tuoi non possano arrivare
auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 13:34   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
I matisse di farmina? Li trovi su animalhouse discount.. O i dado valpet? Anche questi sullo stesso sito ma i minerali sono un po più altini.
i matisse portano spesso diarrea occhio....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 14:41   #9
Profilo Utente
romieo
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2008
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 39
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

Rispondo qui a tutte
Matisse: provati sia normali che neutered, in entrambi i casi hanno dato problemi.
Kattovit: davvero per noi troppo cari, per ora devo scartarli.
Valpet: li avevo presi tanto tempo fa ma poi ho provato a salire un po' in qualità, molti dei mici non li hanno mai mangiati e non vorrei fare danni.
I mici di colonia vorrei che mangiassero lo stesso di quelli in casa, perchè temo che dandogli un secco a parte non riesco poi a tenerli d'occhio come vorrei. Invece dando a tutti lo stesso ho un quadro più completo.
L'erba spaccapietra la vorrei provare, soprattutto se esiste anche in pasticche. Ma, nel caso dovesse funzionare, potrebbe sostituire lo stien (che do 1/4 due giorni no e uno sì)? Che mi dite degli Animonda VF? Tra i vari tipi, quale sarebbe migliore per prevenire cistiti e varie? Grazie ragazze!
romieo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 14:45   #10
Profilo Utente
romieo
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2008
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 39
Predefinito Re: Consiglio croccantini problemi struvite

Ah, per quanto riguarda i Sanabelle Urinary, diciamo che non mi ero trovata male. Li prendo da tre/quattro mesi. L'intenzione era quella, comunque, di alternarli nel tempo ad altri normali. Poi è successo il fatto del micio e non me la sento più di prenderli :-/
romieo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara