Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2013, 19:37   #1
Profilo Utente
Daph
Cucciolino
 
L'avatar di  Daph
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Unhappy Bisognini e lettiera...

bisognini e lettiera..
ciao a tutti...nuovamente per chiedervi un consiglio...
Biancaneve, la mia micia di 10 mesi, da quando ne ha circa 4 ha preso il vizio di fare i bisognini fuori dalla lettiera..solo in bagno, ma non nella lettiera. E non sempre, principalmente la mattina.
Da un po' aveva iniziato a fare per terra unicamente le feci, mentre per la pipi utilizzava la lettiera, ma da quando è andata in calore ha ricominciato anche con la pipi...
premesso che abbiamo provato vari tipi di sabbia, abbiamo 3 lettiere, abbiamo escluso problemi di salute, abbiamo contattato una comportamentalista e provato con anxitane, feliway e zylkene ma senza successo...ora la mia vet sarebbe del parere di sterilizzarla (secondo lei è un problema di marcatura), perche secondo lei risolverebbe il problema.
Va detto che noi eravamo dell'idea di farle fare almeno una cucciolata, e tuttavia ho sentito di gatte con lo stesso problema che con la gravidanza hanno risolto...
voi cosa mi consigliate?
grazie in anticipo....
Daph non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:20   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Ciao Daph, per quel che so le marcature d''urina fuori dalla lettiera avviene quando la gatta è in calore, non prima. Mentre a te ha cominciato ben prima...a 4 mesi.
La mia per esempio in prossimità del calore ha cominciato all'improvviso a farla nella doccia e poi s'era fissata sulle buste di plastica, appena ne capitava a tiro una ci volava sopra e ci faceva pipì in mezzo secondo; e smise del tutto sterilizzandola..
Sterilizzando si elimina ( almeno quasi sempre ) il normale comportamento di marcare derivante dal calore, ma nel tuo caso mi pare ci sia dell'altro, abitudini prese fin dallo svezzamento...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:24   #3
Profilo Utente
Daph
Cucciolino
 
L'avatar di  Daph
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Il problema é che appena arrivata a casa da noi usava la lettiera senza problemi,copriva anche i bisognini..poi dopo 1-2 settimane,senza apparente motivo, ha iniziato a farli fuori, e anche quando va in lettiera non copre..e avendo escluso sia problemi organici che problemi legati allo stress non sappiamo proprio più cosa pensare..
Daph non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:28   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Quote:
Originariamente inviato da Daph Visualizza Messaggio
Il problema é che appena arrivata a casa da noi usava la lettiera senza problemi,copriva anche i bisognini..poi dopo 1-2 settimane,senza apparente motivo, ha iniziato a farli fuori, e anche quando va in lettiera non copre..e avendo escluso sia problemi organici che problemi legati allo stress non sappiamo proprio più cosa pensare..
ciao daph, non coprire i bisogni significa che lascia il suo odore ed è un segno di dominanza
io ti consiglio di sterilizzarla, perché le marcature di pipì sono fastidiose e continui calori fanno male a lungo andare, potrebbe essere andata in calore prima dei 6 mesi, ogni gatta è a sé, e magari si è sviluppata prima
  Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:39   #5
Profilo Utente
Daph
Cucciolino
 
L'avatar di  Daph
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Il primo calore l'ha fatto a marzo..ma comunque il disturbo c'era già da ottobre.. in più sembra che non sia correlato nemmeno all'arrivo dell'altro micio,perché il disturbo era presente già prima che arrivasse.....
Daph non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:46   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Quote:
Originariamente inviato da Daph Visualizza Messaggio
Il primo calore l'ha fatto a marzo..ma comunque il disturbo c'era già da ottobre.. in più sembra che non sia correlato nemmeno all'arrivo dell'altro micio,perché il disturbo era presente già prima che arrivasse.....
non coprire i bisogni, è segno di dominanza
scusa, l'altro arrivo è maschio o femmina? e che rapporto c'è fra i due?
comunque per la marcatura, io ti consiglio vivamente di sterilizzarla, ha avuto già tre calori, è a lungo andare fanno male alla micia, può venirli la piometra
  Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:53   #7
Profilo Utente
Daph
Cucciolino
 
L'avatar di  Daph
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

È un maschietto,è più piccolo e sono fratellastri..ma prima di lui è stata un po' da noi la sorellina,e lo faceva ugualmente...
Inizialmente gli soffiava,poi sono diventati inseparabili..
Daph non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 21:58   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Quote:
Originariamente inviato da Daph Visualizza Messaggio
È un maschietto,è più piccolo e sono fratellastri..ma prima di lui è stata un po' da noi la sorellina,e lo faceva ugualmente...
Inizialmente gli soffiava,poi sono diventati inseparabili..
quindi hai il fratellino e sorellina?
si posso accoppiare anche se sono fratelli , appena il fratello raggiungerà la maturità sessuale, e potrebbe succedere fra qualche mese, io ti ripeto e ti consiglio di sterilizzarla, e anche il fratellino più avanti
  Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 23:11   #9
Profilo Utente
Daph
Cucciolino
 
L'avatar di  Daph
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Nn sono proprio fratelli,hanno lo stesso papà ma mamme diverse. L'idea di partenza era far accoppiare lei con un altro maschio,e lui castrarlo..
Ah,ho dimenticato che la comportamentalista aveva anche proposto di iniziare con il clomicalm, ma ha comunque poi riproposto la sterilizzazione perché la terapia è lunga..è questo che non capisco, il perché si parli a priori di sterilizzazione..
Daph non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-04-2013, 23:20   #10
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisognini e lettiera...

Quote:
Originariamente inviato da Daph Visualizza Messaggio
Nn sono proprio fratelli,hanno lo stesso papà ma mamme diverse. L'idea di partenza era far accoppiare lei con un altro maschio,e lui castrarlo..
Ah,ho dimenticato che la comportamentalista aveva anche proposto di iniziare con il clomicalm, ma ha comunque poi riproposto la sterilizzazione perché la terapia è lunga..è questo che non capisco, il perché si parli a priori di sterilizzazione..
perché fare la pipì fuori posto, indica un disagio che ti sta facendo capire la micia, e penso anche per voi non sia proprio piacevole pulire la pipì fuori dalla lettiera, ''la comportamentalista ha proposto la sterilizzazione, perché il clomicalm è un medicinale abbastanza fortino per una micia, è si dà in situazioni di grande stress nonostante sia sterilizzato e faccia pipì in giro, oppure è aggressivo o troppo nervoso
nel tuo caso con la sterilizzazione la situazione dovrebbe finire, e la micia starebbe molto meglio

Ultima Modifica di valentina82; 28-04-2013 at 23:22.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara