Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2014, 22:54   #1
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Gatti: 3
Predefinito Micio con (forse) lesione al midollo

Oggi mi ha chiamato una mia carissima amica, la mamma umana della mamma del mio Tigre.
Lei ha tenuto una sorellina e un fratellino di Tigre. Oggi il maschietto, Semir, che non ha nemmeno un anno, cercando di uscire di casa mentre loro erano via è rimasto intrappolato nella finestra a vasistas . In pratica col peso ha fatto chiudere la finestra rimanendoci preso come in una ghigliottina, appeso poco sotto le zampe anteriori con le zampe posteriori penzolanti nel vuoto. Quando sono arrivati era in condizioni molto critiche.
Lo hanno portato subito dalla loro vet, che gli ha fatto flebo ecc. Il micio si è ripreso un po' ma ha le zampe posteriori paralizzate. Non sente il dolore profondo. Dalle radiografie la colonna è a posto, non ci sono fratture, ma potrebbe essere una lesione midollare?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Cercando su internet ho trovato un centro che fa TAC e RMN, che non sapevo nemmeno esistesse, con uno di questi esami si potrebbe vedere se ha una lesione midollare?
Che brutto periodo
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2014, 23:37   #2
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto

L'avatar di  mr_ders

Utente dal: 04 2014
Predefinito Re: Micio con (forse) lesione al midollo

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Oggi mi ha chiamato una mia carissima amica, la mamma umana della mamma del mio Tigre.
Lei ha tenuto una sorellina e un fratellino di Tigre. Oggi il maschietto, Semir, che non ha nemmeno un anno, cercando di uscire di casa mentre loro erano via è rimasto intrappolato nella finestra a vasistas . In pratica col peso ha fatto chiudere la finestra rimanendoci preso come in una ghigliottina, appeso poco sotto le zampe anteriori con le zampe posteriori penzolanti nel vuoto. Quando sono arrivati era in condizioni molto critiche.
Lo hanno portato subito dalla loro vet, che gli ha fatto flebo ecc. Il micio si è ripreso un po' ma ha le zampe posteriori paralizzate. Non sente il dolore profondo. Dalle radiografie la colonna è a posto, non ci sono fratture, ma potrebbe essere una lesione midollare?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Cercando su internet ho trovato un centro che fa TAC e RMN, che non sapevo nemmeno esistesse, con uno di questi esami si potrebbe vedere se ha una lesione midollare?
Che brutto periodo
Che brutto episodio!
Senti, qui in toscana c'è un centro importante per tac, rmn e neurologia dove lavora un dottore di comprovata fama.....a Monsummano....troppo lontano?
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 00:22   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Potrebbe essere un trauma midollare da compressione o allungamento. Sta facendo terapia con cortisonici? E' importantissimo. Cercate un veterinario neurologo.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 07:48   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2

Che brutta cosa

Con risonanza sicuramente si vede, di tac non mi intendo. Speriamo per il micio che sia solo il trauma acuto e che la sensibilità ritorni.

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 09:00   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Brutto periodo davvero... Purtroppo le vasistas sono una trappola terribile, dovrebbero toglierle dalla vendita, se ne parla anche qui sul forum...

Di alla tua amica di portarlo subito in un centro specializzato in neurologia, non importa quanto lontano sia.....

Spero che ritrovi la sensibilità, tante preghiere per Semir
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 09:25   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4

cavolo, che tragedia!!! Non mi intendo proprio di traumi di questo tipo e nemmeno di strumenti per la diagnosi. Però ti consigli come già detto di trovare un veterinario o un centro specializzato in neurologia. In questi casi credo che la terapia giusta fatta per tempo possa aiutare a recuperare qualcosa, se il danno non è permanente.

Incrocini per Semir! Dacci notizie, mi raccomando.

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2014, 12:58   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Non va bene . La veterinaria le ha consigliato l'eutanasia, pensa ad una lesione midollare grave. Il micio non fa pipì, oggi gli mettevano un catetere.
Ha detto alla mia amica che se proprio vuole provare a fare ulteriori esami di andare a Torino, alla stessa clinica dove sono andata io. Ma il marito pare non essere d'accordo .
Vecchio 09-06-2014, 13:15   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto

L'avatar di  mr_ders

Quote:
Non va bene . La veterinaria le ha consigliato l'eutanasia, pensa ad una lesione midollare grave. Il micio non fa pipì, oggi gli mettevano un catetere.
Ha detto alla mia amica che se proprio vuole provare a fare ulteriori esami di andare a Torino, alla stessa clinica dove sono andata io. Ma il marito pare non essere d'accordo .
Digli che lo portino a monsummano!!!
è una ottima clinica x neurologia!
Vecchio 09-06-2014, 13:53   #9
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Monsummano è molto più lontano da qui, minimo 3 ore in auto.

Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Vecchio 09-06-2014, 13:56   #10
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto

L'avatar di  mr_ders

Quote:
Monsummano è molto più lontano da qui, minimo 3 ore in auto.
Capito.
comunque se decidesse e avesse bisogno di un appoggio io non abito lontano da li'
Rispondi