Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2015, 13:23   #1
Profilo Utente
Ender
Cucciolo

L'avatar di  Ender

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito Paura di sterilizzarla

Ciao a tutti,
giorni fa vi ho parlato della mia gattina di 6 mesi che lascerò ai miei suoceri per 3 settimane, ad agosto. Mi avete tranquillizato molto, spero facciate altrettanto per questa mia altra preoccupazione.
Il 19 giugno è fissata la sterilizzazione di Mia (avrà quasi 7 mesi quel giorno) e su internet ho cercato di gattine morte a causa della sterilizzazione, a causa di varie complicazioni o per indulgenza veterinaria.
Mia è in salute, c'è rischio che muoia durante o dopo poche ore dall'intervento? Ho una gran paura. La percentuale di morte è alta? La mia veterinaria sembra piuttosto competente.

Grazie tante per le vostre risposte.

PS: ho letto di vari tipi di tecniche per sterilizzare le gatte, qual è la migliore? nel caso devo fidarmi della veterinaria qualunque modus operandi utilizzi?
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2015, 13:43   #2
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: Paura di sterilizzarla

Penso che la paura l'abbiamo avuta tutti (io ogni volta che li porto per un'operazione sono angosciata), ma in una micia giovane e in buona salute i rischi sono davvero pochissimi.... La mia vet fa intervento tradizionale con anestesia gassosa, me ne ha sterilizzate due (+ 3 maschi) e tolto un occhietto alla più anziana che era già sterilizzata quando l'ho presa.. Capisco la tua angoscia, ma sta assolutamente tranquillo. La % di morte per la sterilizzazione è davvero bassa!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2015, 16:10   #3
Profilo Utente
Anastasia
Gatto

L'avatar di  Anastasia

Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Gatti: 6

Ciao, io ho fatto sterilizzare in totale una trentina di gatte e una decina di maschi ed è andata quasi sempre bene, ne ho persa solo una ma avevo cambiato veterinaria e quest'ultima era totalmente incompetente quindi ti direi di stare tranquilla, la % è veramente molto bassa e se segui alla lettera tutte le istruzioni della tua vet per il post operatorio andrà tutto bene!
E' naturale che tu sia spaventata ed angosciata, ci siam passate tutte, tranquilla!

Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2015, 16:56   #4
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone

L'avatar di  TheQueenC

Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Gatti: 3

Sterilizzare è un atto di amore, le risparmierai una vita di gravidanze isteriche, tumori all'utero e alle mammelle, di stress e di calori, di pericoli di fuga con tutte le conseguenze (spesso fatali e tragiche) del caso! Sterilizzare è un'operazione di routine, vengono sterilizzati centinaia di migliaia di gatti annualmente e la percentuale di morte è ridicolmente bassa!
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 10:53   #5
Profilo Utente
liftasail
Gattone

L'avatar di  liftasail

Utente dal: 11 2013
Gatti: 4

Concordo, io ne ho fatti sterilizzare tre e uno è arrivato già sterilizzato, ovviamente ero sempre in ansia prima delle operazioni ma poi tutto è andato bene, giusto un paio di problemi a far rimarginare la ferita di Maija ma questo perchè lei continuava a leccarsi e non c'era modo di fermarla

Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 12:30   #6
Profilo Utente
Ender
Cucciolo

L'avatar di  Ender

Paese: Milano

Grazie davvero, ora sono tranquillO... sì la mia ansia era tale da sembrare una ragazza impaurita invece sono un uomo. E amo i gatti quanto me stesso.

Vi farò sapere allora.
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 12:42   #7
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto

L'avatar di  mr_ders

Utente dal: 04 2014

Quote:
Originariamente inviato da Ender Visualizza Messaggio
Grazie davvero, ora sono tranquillO... sì la mia ansia era tale da sembrare una ragazza impaurita invece sono un uomo. E amo i gatti quanto me stesso.

Vi farò sapere allora.
Beh...anche gli uomini possono essere impauriti..............no?
Comunque confermo quanto già detto dagli altri, anche io ne ho sterilizzati tanti e ne ho persa solo una, per altro già bella adulta circa 8anni, per totale incapacità di quel vomito di veterinario. Sono passati 30 anni però, quindi anche le tecniche si sono evolute.

Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 13:18   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Paese: Roma

Certo che se ti metti a cercare gattine morte per sterilizzazione ne trovi eccome, ma ovviamente non trovi quante, e sono la stragrande maggioranza, sono vive vegete e felici, ma queste non fanno notizia!
Cerca di star tranquillO, anche se è normale essere in ansia e come ti hanno detto segui le istruzioni per il post operatorio
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 13:21   #9
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Regione: Toscana

.......e se hai quanche dubbio e non hai sotto mano un veterinario, chiedi qui sul forum...che abbiamo il fior fiore della gattosità!!!

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 13:26   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Paese: Roma

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
.......e se hai quanche dubbio e non hai sotto mano un veterinario, chiedi qui sul forum...che abbiamo il fior fiore della gattosità!!!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi