Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2015, 10:28   #1
Profilo Utente
veronica75
Cucciolo

L'avatar di  veronica75

Utente dal: 06 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2
Question voglia esagerata di coccole e incursioni notturne

Buongiorno a tutti!

Vorrei un consiglio per capire come mai i miei micini si comportano in un certo modo.

Sono due trovatelli, recuperati dalle volontarie in strada, li avevano abbandonati in mezzo ai cassonetti, età 2/3 mesi

Dopo essere stati ripuliti e curati (uno di loo a causa di una brutta infezione ha perso l'occhietto) mi sono stati affidati. I piccino sono vivaci, dolci e affettuosi, ma uno in particolare miagola disperato se non viene preso in braccio. Di notte poi ha il vizio di salirmi addosso, leccarmi il viso e mordermi, anche!

Il tutto facendo rumorosissime fusa.

Secondo voi dipende dal fatto che sono stati separati dalla mamma troppo piccoli?
E come posso comportarmi per rassicurarlo ed evitare soprattutto che di notte mi faccia questi assalti?

Noto che quando trovano un giochino per un po' si distraggono. L'erba gatta gli farebbe bene?
Scusate le tante domande
veronica75 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 10:49   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Gatti: 3
Predefinito Re: voglia esagerata di coccole e incursioni notturne

In realtà se il distacco dalla mamma coincidesse col loro ritrovamento non dovrebbero esserci grossi problemi, ma la tempistica esatta non la sappiamo mi sembra.
L'assenza della mamma nel periodo della socializzazione primaria crea altri tipi di problemi, il tuo micio è un coccolone notturno e diurno e sa come impostare delle dinamiche che attivano una tua risposta, in pratica sono dei rituali di dialogo, solo che li imposta lui ( piccolino ) quando vuole. Dovresti di notte far finta di nulla, anche se è difficile ignorarlo a causa dei morsi affettuosi, ma è l'unico sistema perché anche prenderlo e metterlo giù è per loro una risposta: ti sei attivata
Credo siano sufficienti pochissimi giorni, anzi notti , e poi si abitua ai ritmi dalla famiglia
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 10:51   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

cara veronica, per evitare gli assalti notturni bisogna....fare il tronco. cioè ignorarli del tutto senza muoversi!
lavora invece su rassicurarlo in altri momenti, tanti giochi (aletto qui insegna che per il benessere del gatto bisogna stimolarlo nel suo istinto predatorio perchè l'attività predatoria è quella più appagante per il gatto), tanto sfogo (una casa a misura di gatto con tante distrazioni ) e coccole quando.... vuoi tu, e non nel cuore della notte!
deve imparare che il sonno si rispetta.
può andar bene anche qualche rimedio che lo aiuti a rilassarsi tipo fiori di bach, feliway, o, se la situazione è disperata, esistono integratori alimentari tipo zylchene o anxitane, che aiutano il gatto a superare o stress.

l'erba gatta: intendi quella da brucare? si fa bene al pancino....
oppure la nepeta cataria, quella che li fa sballare? beh fa bene anche quella, ma senza abusare!

baci, ba

ps. do x scontato che i piccini siano sterilizzati....
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 11:36   #4
Profilo Utente
7M
Guest

Forse per Anxitane o Zylkène è un pochino presto, da quello che ho capito sono proprio cuccioli.... E quindi forse sono ancora interi....

Comunque anche Mew da qualche notte "ha le crisine" come dico io e mi viene addosso, fusando e impastando, io lo trovo dolcissimo, non mi dà assolutamente fastidio, neppure se mi sveglia.... Poi anche Mickey mi dorme addosso facendo le fusa, ma lui purtroppo ogni tanto dà dei bei morsi (di affetto, ma fanno comunque male!!!)

Fare il tronco non ci sono mai riuscita anche se direi che è l'unica cosa che potrebbe funzionare (anche se d'estate con una micia che ha le unghie di Freddie Krueger (Mimi) e che ti gratta la testa o il viso perché vuole i crocchini è praticamente impossibile... Del resto per me è così bello averli in stanza con me che non vi rinuncerei per nulla al mondo!!!
  Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 12:48   #5
Profilo Utente
veronica75
Cucciolo

L'avatar di  veronica75

quindi devo farmi mordere senza dargli soddisfazione, insomma...ci proverò! i micini non so quanto tempo dopo essere stati abbandonato sono stati raccolti, in effetti.

come erba intendevo proprio la nepetia, sono troppo piccoli (3 mesi) o si può lo stesso dargli dei giochini aromatizzati con quest'erba?). non sono ancora sterilizzati appunto per via della giovanissima età, conto di portarli a fare l'intervento subito dopo l'estate, quando avranno sui 6 mesi.
Vecchio 25-06-2015, 12:53   #6
Profilo Utente
7M
Guest

I giochini al cat-nip secondo me puoi darli lo stesso, i miei però preferiscono quelli alla valeriana...
Fotine dei cuccioli quando puoi....
  Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 13:40   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Sono troppo piccoli per dare pilloline, puoi solo provare il feliway attaccato la notte, forse dovrebbe calmarli.
Non è nulla, sono giochini da cuccioli.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:02   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

Ok pensavo fossero con te da più tempo e fossero gia adulti
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-06-2015, 13:48   #9
Profilo Utente
veronica75
Cucciolo

L'avatar di  veronica75

ho notato che se gli dò da mangiare qualcosa di goloso (umido) poi stanno buoni buoni per qualche ora almeno...potrebbe essere fame? gli lascio sempre acqua fresca e crocchi per la notte
Vecchio 27-06-2015, 14:07   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Pescia
Regione: Toscana

ma che carini!!! secondo me è fame!