Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2015, 11:30   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Vaccino pre-trasloco

Salve a tutti, vi chiedo qualche consiglio riguardante le micie e il loro eventuale vaccino sperando che il post abbia successo e non venga ignorato come quello sulla gattaiola ferplast 😁
Allora, entro fine ottobre ci sarà un trasloco e le micie ovviamente verranno con noi nella nuova casa. Non vengono vaccinate entrambe dall'estate del 2013, essendo mia intenzione non ripetere il richiamo annualmente vivendo entrambe in casa e non entrando in contatto con altri mici (fiv felv negative, nella nuova casa avranno il balcone - messo in sicurezza - a disposizione ma non ci saranno comunque contatti con altri mici), mi chiedevo però se in vista dell'imminente trasloco non fosse forse il caso di aspettare a vaccinarle, essendo già per loro il trasloco fonte di stress... Inoltre Ivy come entra nel trasportino vomita e si fa la cacca addosso, quindi forse portarla dal vet per il vaccino e farle cambiare casa nel giro di poco più di un mese non è una grande idea...
Che dite ? Consigli ?
Grazie


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 11:35   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

a noi il vet ha detto che le ultime linee guida sono di vaccinare ogni 3 anni, puoi benissimo aspettare un periodo che per voi faccia più comodo.
detto questo, una visita dal vet è un momento stressante ma che si dimentica subito, non penso che influisca gran chè sul trasloco (evitando i giorni proprio a ridosso).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 11:56   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

Anche secondo me.
Se le vaccini tipo adesso, non ci saranno ripercussioni.

Gattaiola? Non l'ho mica visto... Vado a cercare.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 13:29   #4
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

Non le vaccino volentieri perché ritengo i rischi del vaccino (sarcoma da inoculo ad esempio, anche se non mi sono più documentata al riguardo e quindi magari è cambiato qualcosa nel frattempo) più alti rispetto ad eventuali benefici vivendo appunto le micie in casa e non essendo esposte a contatti con altri animali.
Ivy già si fa fatica a prenderla in braccio, mi immagino quando sarà il momento di metterla nel trasportino... Scene da esorcista !!! Anche perché ci saranno tanti cambiamenti in casa e quindi vorrei evitare di stressarle più del dovuto.
Altra domanda: Margot ha compiuto 7 anni, sarebbe forse il caso di farle fare analisi del sangue o visite più "mirate" ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 14:06   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

il vaccino come ti dicevo il mio vet lo fa ogni 3 anni, puoi anche rimandarlo, ma non farti impressionare dalle scene che fanno!!!
io dopo aver scoperto una grave cardiopatia ad una gattina proprio in occasione del vaccino (x lei annuale perchè fa anche felv) mi sono convinta che un giro ogni 1-2 anni dal veterinario è d'obbligo, piangano e strepitino quanto vogliono, ci sono sintomi che i gatti coprono bene e solo il vet con un'accurata visita può sentire. non è una visita dal vet nel corso di 1 o 2 anni che li stressa, son solo qualche ora di paura. il trasloco è tutta un'altra cosa, perderanno i loro riferimenti nel territorio, quello si che è stressante! eviterei il veterinario dopo il trasloco, perchè sarebbero già in una situazione di stress, ma andarci prima secondo me non gi cambia proprio niente.

al miciotto di 7 anni credo appunto che farei innanzitutto una visita di controllo.

baci, ba

ps: se non ricordo male, col trivalente il rischio per il sarcoma è quasi nullo, sono altre le punture a rischio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 14:11   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

Rimanda il vaccino. Per la micia di 7 anni fai solo analisi urine, poco stress e cominci a vedere come sta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 14:47   #7
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Rimanda il vaccino. Per la micia di 7 anni fai solo analisi urine, poco stress e cominci a vedere come sta.
La penso come Viola....qualche mese di differenza non è nulla, sopratutto considerato che già ora non è annuale.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2015, 15:26   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

Per il vaccino puoi aspettare l'anno prossimo se non escono e non hanno contatti con altri gatt; però come ti hanno detto il passaggio dal vet, anche se è uno stress, viene dimenticato in fretta... Io avevo deciso in accordo con la mia vet di fare la trivalente ogni 3 anni (e non vaccinare più la gattina anziana che è FIV+), ma se (o meglio QUANDO) arriveranno altri gatti (che verranno comunque vaccinati i primi anni) rivedremo le tempistiche, magari verranno vaccinati ogni 2 anni....

Invece io a una micia di 7, come consiglia la mia vet, farei fare esami completi (emocromo + profilo biochimico e analisi urine)

Il 3d sulla gattaiola non l'ho visto, ma non sono affatto pratica di questi congegni perché i miei non possono uscire neppure sul balcone dato che non è in sicurezza!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 12:37   #9
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

Eccomi qui ! Ieri mattina, più per la visita che per il vaccino (che però alla fine ho fatto), abbiamo portato Margot dal veterinario... E devo dire di essere contenta di averlo fatto perché ho finalmente trovato una vet che mi piaccia !!! Dopo l'esperienza con Pablo (morto durante un anestesia, a mio parere, troppo pesante per lui... e frutto di inesperienza della vet di turno) ho un po evitato l'ambiente, ovviamente non ne ho mai avuto bisogno altrimenti sarei comunque andata però mi sono scottata talmente tanto che ho perso un po di fiducia nei confronti della categoria.
Detto questo la vet di ieri non solo mi ha confermato che Margot pare stia benone ma mi ha anche consigliato di ripetere il vaccino ogni 3 anni e di portarla l'anno prossimo per visita e qualche analisi del sangue, gusto per controllare che sia davvero tutto ok
Visto che Ivy (che come viene messa nel trasportino inizia a sbavare prima di vomitare e farsi la cacca addosso) ha 5 anni ed è sempre stata vaccinata mi ha detto di portarla direttamente l'anno prossimo per il vaccino, risalendo l'ultimo al 2013.
Grazie a tutti per i consigli


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 12:52   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Vaccino pre-trasloco

molto bene, per tutto!
Ora puoi traslocar tranquilla....

Mi ricordo di pablo, è stato un trauma per tutto il forum, penso.
E capisco quanto possa essere difficile...

un bacio grande, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara