![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
E' davvero triste dover parlare di questo, ho il cuore pesante e non faccio altro che pensarci.
La micia di mia nonna, Neve (nonché mamma dei miei mici più grandi- anni fa non ero matura abbastanza e informata e quindi le facemmo fare una cucciolata e la sterilizzammo molto tardi) ha circa 15 anni. Tre anni fa le trovammo un tumore alle mammelle, sembrava incurabile e invece siamo riusciti a operarlo. Successivamente, un tumore le si presentò sulle orecchie, che provvedemmo a operare. Da diversi mesi, un anno forse, delle presunte metastasi del tumore alle orecchie sono arrivate al naso, sfigurandola. La micia è un osso duro, è sempre stata indipendente, forte, anche ora che ha metà naso completamente aperto continua a fare i suoi giri fuori, torna in casa e sta al caldo, chiedo il cibo. Ma fatica a mangiare, le scatolette le vanno nel naso distrutto, lei inizia a faticare a respirare. Io mi sento morire, anche se è la micia di mia nonna ci sono cresciuta insieme, e tra l'altro, da luglio vivo nella stessa casa dove vive anche lei, l'ho "curata"; le do continuamente antibiotici. Ma credo che sia quasi giunta l'ora. Perché starnutisce di continuo, ha spesso pus e infezioni al naso, la sento tirare su. Non voglio che soffra, non se lo merita. Nessuno di loro se lo merita. Ma ho paura di sbagliare, e mi sento malissimo. Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Mi dispiace tantissimo Chiara, non so che dire... Se ti fidi del tuo vet prova a parlarne anche con lui. So che la mia è per l'eutanasia solo in casi estremi quindi quando la consiglia veramente non c'è altra strada per far cessare la sofferenza (lei la pratica solo in caso di grande sofferenza per patologie incurabili). Se però Neve mangia ed esce non so se sta davvero soffrendo... La decisione è terribile...
Per Neve ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Non so che dirti, oltre al fatto che ti sono vicina; purtroppo non possiamo chiedere a loro se per loro la vita vale ancora la pena di essere vissuta o no. Certo, è una situazione che, se non nell'immediato, a breve richiederà una decisione drastica; d'altra parte la miciona sembra aver ancora energia e voglia di vivere, nonostante le sue condizioni.
Non saprei darti un consiglio: noi abbiamo sbagliato facendo egoisticamente vivere una micia che era ormai giunta al capolinea e anche oltre e ci stiamo ancora rimproverando per questo. Mia mamma, per reazione, da quel momento è diventata pro-eutanasia ad oltranza (ovvero, a momenti per lei qualunque trattamento somministrato ad un gatto in condizioni gravi diventa accanimento terapeutico); io mi rendo conto di aver fatto un torto indicibile ad una micia che soffriva e a cui volevo bene, ma non so come mi comporterei in futuro e cosa suggerire ad una persona che si trova in una situazione analoga. Cosa dicono gli altri in famiglia? E cosa dice il veterinario? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 | |
![]() Quote:
Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Quanto mi dispiace per la povera Neve...
![]() Non mi sento di consigliarti, è una cosa che devi sapere e vedere tu, perché solo tu sai se e quanto soffre e, soprattutto, se la vita per lei ha ancora qualcosa di bello o se è solo un trascinarsi avanti tra una cura e l'altra. Chiedi un parere al vet, magari potrà sciogliere i dubbi che hai... Biagio e Camillo ![]() Nerone ![]() Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 | |
![]() Quote:
Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Io credo che ti accorgerai quando sarà il momento di salutarla...già adesso il fatto che esce molto meno o quasi più è un primissimo segnale che per Neve la vita è giunta al capolinea...ma forse ancora non soffre, io non lo so...il vet dice che sente dolore per via del suo musino così ridotto? Oppure la zona è completamente insensibile? Il fatto che mangi molto meno è anche un altro segnale...di solito quando sentono di essere alla fine i mici restano nascosti e non si lasciano maneggiare...dovrai essere tu, con la tua sensibilità, a leggere fra le righe del comportamento di Neve...se il vet non ha dato speranze e dice che si tratta solo di giorni...beh dovrai essere tu a valutare la qualità di questi giorni...saranno giorno cmq vivibili per Neve, circondata dal vostro affetto e dalle vostre cure che la accompagneranno verso il Ponte, o saranno solo giorni di sofferenza e dolore per lei? Noi da qui non possiamo sapere e ci immaginiamo solo come ci comporteremmo noi se....ma la situazione la stai vivendo tu lì con lei e solo tu saprai se è arrivato il momento di salutarla. E se il momento è arrivato....la accompagnerai dolcemente, lei non soffrirà più e alla fine di tutto tu saprai di aver fatto solo la cosa giusta PER LEI, non di certo PER TE/VOI. E' questo che bisogna aver ben chiaro, per non avere rimpianti dopo....agisci solo ed escluivamente per lei, in un senso o in un altro...lascia perdere il tuo "egoismo" di volerla avere ancora fra voi, la paura di farle una cosa ingiusta; così come dovrai cancellare l'idea di un rimorso per averla accompagnata...se lo farai per lei non ci sarà nessun rimpianto, nessun rimorso, ma solo il ricordo bello dei tanti giorni trascorsi con lei. Coraggio...sono scelte difficilissime...prove di vita durissime....noi siamo qui...sempre...in ogni caso....
Ciccio ![]() ![]() ![]() Molly Brillo Trici Pikula Boh ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Non so consigliarti, però non arrivate a lasciarla soffocare, è una morte orribile. Se respira bene dalla bocca non credo rischi in questo senso.
Coraggio, so che è brutto. Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Ti hanno già detto tutto quello che penso anch'io. Sono sempre decisioni difficili. Coraggio.
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Anche io ti dico di valutare il discorso respiro, che poi è quello che faccio io con Moga...morire soffocati no.
per il resto nemmeno io so cosa consigliarti.è un discorso troppo complicato. io l'ultima volta ho avuto molti dubbi : eutanasia solo se c'è vera sofferenza. Già, ma chi mi dice davvero quanto soffre? E in ogni caso, è giusto farli spegnere magari pieni di antidolorifico e/o calmanti? Se ho la responsabilità della sua vita non sarebbe anche mio compito porre fine alle sue sofferenze? E alla fine non ho una risposta. è terribile, una carezza alla piccola. Lasciate che i mici vengano a me.... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|