Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2016, 11:17   #1
Profilo Utente
beah
Cucciolino

Utente dal: 01 2016
Unhappy Problema prolasso anale?

Ciao a tutti!
Ho una gatta di un anno e mezzo che da mesi presenta un problema ricorrente: ogni volta che va a fare i suoi bisogni, esce dalla cassetta, striscia il sedere sul pavimento e presenta una specie di prolasso sull'ano, come della mucosa biancastra e rossastra. Ogni volta poi tutto torna normale finchè non fa di nuovo i bisogni. Più volte ho provato a portarla dalla veterinaria ma ora che riesco a portarcela tutto torna normale e mi sento dire che va tutto bene! L'ultima volta mi è stato detto che probabilmente si tratta semplicemente di feci troppo dure e mi hanno dato la pasta "Remotion Plus" che non ha sortito alcun effetto.
La micia non si lamenta mai, nè mentre defeca nè dopo, salvo leccarsi spesso la zona. Però io non penso che sia una cosa normale!
Qualcuno sa aiutarmi??
Grazzziiieeeeeee!
beah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 11:25   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: Problema prolasso anale?

Ce la fai a fare una foto?
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 11:41   #3
Profilo Utente
7M
Guest

Parli proprio di prolasso, cioè di protrusione del retto (praticamente il retto che sporge in fuori) o solo di muco rossastro e biancastro? Perché io ho un gattino con stitichezza cronica grave (nel senso che è sempre a rischio blocco intestinale) e quando si sforza molto ha proprio questa protrusione del retto.

Io gli metto una pomata per le emorroidi (Ruscoroid) che è leggermente analgesica in modo che abbia meno dolore quando si sforza per defecare. Però lui ha questa patologia da sempre e la vet ne è al corrente e lo sta seguendo da vicino.

Come dice Babaferu prova a fare una foto che posterai qui e soprattutto farai vedere alla tua vet.

Nel frattempo benissimo ammorbidire le feci con abbondante pasta al malto (va bene quella che stai usando o anche BoloVia di Candioli, Remover, ecc ecc) e eventualmente con un po' di vaselina o lattulosio nel cibo umido. Vedi se con le feci più morbide succede lo stesso (al mio gattino no per esempio).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 12:15   #4
Profilo Utente
beah
Cucciolino

Il punto è che dopo più di un mese dandole questa pasta tutti i giorni non è cambiato proprio nulla! Le feci mi sembrano sempre uguali!
A fare foto ci ho provato mille volte, ma non è una gatta molto tranquilla ecco! Non ne esce una non mossa!
Ciò che non mi torna è il fatto che lei non si lamenti, come se non le desse fastidio!
Vecchio 19-01-2016, 12:32   #5
Profilo Utente
7M
Guest

No il mio Mickey ha dolore eccome quando gli succede!!
Vecchio 19-01-2016, 12:34   #6
Profilo Utente
beah
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
No il mio Mickey ha dolore eccome quando gli succede!!
E lei invece no!
Non so che pensare! come faccio a sapere se è prolasso o semplice mucosa??
Vecchio 19-01-2016, 13:35   #7
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da beah Visualizza Messaggio
come faccio a sapere se è prolasso o semplice mucosa??
Scusa il dettaglio tecnico: ha l'ampolla rettale sporgente?? Dove c'è l'ano c'è una sporgenza di forma più o meno appuntita di carne? In realtà il prolasso è una specie di carne
"sanguinolenta", se è solo una sporgenza è una protrusione (così mi ha spiegato la mia vet....).
Dopo aver defecato ce l'ha SEMPRE?
Vecchio 19-01-2016, 17:24   #8
Profilo Utente
beah
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Scusa il dettaglio tecnico: ha l'ampolla rettale sporgente?? Dove c'è l'ano c'è una sporgenza di forma più o meno appuntita di carne? In realtà il prolasso è una specie di carne
"sanguinolenta", se è solo una sporgenza è una protrusione (così mi ha spiegato la mia vet....).
Dopo aver defecato ce l'ha SEMPRE?
Non ho ben capito cosa intendi. Diciamo che quello che si vede è una specie di "pallina" molliccia, a volte biancastra e a volte rossa. stamattina per esempio, strisciando il sedere sul pavimento, mi ha lasciato una striscia di sangue sul pavimento. Poi dopo due ore puff, tutto normale!
Vecchio 20-01-2016, 08:12   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da beah Visualizza Messaggio
Non ho ben capito cosa intendi. Diciamo che quello che si vede è una specie di "pallina" molliccia, a volte biancastra e a volte rossa. stamattina per esempio, strisciando il sedere sul pavimento, mi ha lasciato una striscia di sangue sul pavimento. Poi dopo due ore puff, tutto normale!
Allora si in effetti può essere un prolasso (non una protrusione). Se cerchi su Google "Prolasso anale gatto" ci sono parecchie immagini guarda se possono corrispondere (son bruttine non le posto per questo motivo)...
Vecchio 20-01-2016, 09:35   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Ma forse e' una domanda sciocca ma.... Ai gatti vengono le emorroidi?
Perché da quel che descrivi....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi