![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ciao a tutti!
Ho una gatta di un anno e mezzo che da mesi presenta un problema ricorrente: ogni volta che va a fare i suoi bisogni, esce dalla cassetta, striscia il sedere sul pavimento e presenta una specie di prolasso sull'ano, come della mucosa biancastra e rossastra. Ogni volta poi tutto torna normale finchè non fa di nuovo i bisogni. Più volte ho provato a portarla dalla veterinaria ma ora che riesco a portarcela tutto torna normale e mi sento dire che va tutto bene! L'ultima volta mi è stato detto che probabilmente si tratta semplicemente di feci troppo dure e mi hanno dato la pasta "Remotion Plus" che non ha sortito alcun effetto. La micia non si lamenta mai, nè mentre defeca nè dopo, salvo leccarsi spesso la zona. Però io non penso che sia una cosa normale! Qualcuno sa aiutarmi?? ![]() Grazzziiieeeeeee! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Ce la fai a fare una foto?
Un bacio ba |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Parli proprio di prolasso, cioè di protrusione del retto (praticamente il retto che sporge in fuori) o solo di muco rossastro e biancastro? Perché io ho un gattino con stitichezza cronica grave (nel senso che è sempre a rischio blocco intestinale) e quando si sforza molto ha proprio questa protrusione del retto.
Io gli metto una pomata per le emorroidi (Ruscoroid) che è leggermente analgesica in modo che abbia meno dolore quando si sforza per defecare. Però lui ha questa patologia da sempre e la vet ne è al corrente e lo sta seguendo da vicino. Come dice Babaferu prova a fare una foto che posterai qui e soprattutto farai vedere alla tua vet. Nel frattempo benissimo ammorbidire le feci con abbondante pasta al malto (va bene quella che stai usando o anche BoloVia di Candioli, Remover, ecc ecc) e eventualmente con un po' di vaselina o lattulosio nel cibo umido. Vedi se con le feci più morbide succede lo stesso (al mio gattino no per esempio). |
|
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Il punto è che dopo più di un mese dandole questa pasta tutti i giorni non è cambiato proprio nulla! Le feci mi sembrano sempre uguali!
A fare foto ci ho provato mille volte, ma non è una gatta molto tranquilla ecco! Non ne esce una non mossa! ![]() Ciò che non mi torna è il fatto che lei non si lamenti, come se non le desse fastidio! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
No il mio Mickey ha dolore eccome quando gli succede!!
|
|
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Scusa il dettaglio tecnico: ha l'ampolla rettale sporgente?? Dove c'è l'ano c'è una sporgenza di forma più o meno appuntita di carne? In realtà il prolasso è una specie di carne
"sanguinolenta", se è solo una sporgenza è una protrusione (così mi ha spiegato la mia vet....). Dopo aver defecato ce l'ha SEMPRE? |
|
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 | |
![]() Quote:
|
||
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Ma forse e' una domanda sciocca ma.... Ai gatti vengono le emorroidi?
Perché da quel che descrivi.... Un bacio ba |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|