![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
ciao a tutti,
a metà settebre ho preso un gattino Romeo, per far compagnia al mio gatto Giuliano di quasi 2 anni. Giuliano dopo poco tempo è incominciato a star male e dopo neanche un mese Giuliano è morto di fip (confermato da istologico). Oltre ad essere giù per la morte di Giuliano viviamo oramai sempre con la paura che anche Romeo sia portatore della malattia è quindi potrebbe capitare qualcosa anche a lui. Da un pò di giorni stavamo valutando di prendergli un compagno di giochi, ma visto l'esperienza di qualche mese fà abbiamo paura e non sappiamo come comportarci. Voi cosa ci consigliate??? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Per prima cosa mi dispiace tantissimo per il tuo Giuliano.... R.I.P. dolce angioletto
![]() Purtroppo la FIP è una malattia bastarda di cui non si sa ancora tantissimo, per esempio perché, come, se, quando il Coronavirus che ne è responsabile muta e la provoca... Romeo potrebbe essere portatore de FCoV ma non dichiarare mai la malattia!!! Cosa che logicamente spero con tutto il cuore. Potresti far fare il test sulla presenza del FCoV, sia nel sangue che nelle feci. Fatti spiegare dal vet come si procede perché per le feci servono più campioni (4 settimane - 1 campione a settimana) ed è anche un po' costoso. Chiedi al vet se lo consiglia oppure no perché è vero che se risultasse negativo al Coronavirus la possibilità che possa ammalarsi di FIP sarebbe esclusa, ma se fosse positivo non sarebbe assolutamente detto che si ammalerà... Spero di essermi spiegata... Io un compagno di giochi per Romeo penso che lo prenderei, purtroppo ci sono cose che non possiamo prevedere né controllare, una di queste è proprio la STRAMALEDETTISSIMA FIP. |
|
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
il mio veterniario mi aveva sconsigliato di stressare il gatto inutilmente con analisi appunto perchè Romeo come dici te potrebbe aver contratto il virus e non manifestare nulla a vita.
Ho sempre i sensi di colpa per aver introdotto Romeo è avergli provocato dello stres a Giuliano che magari gli ha scaturito la malattia l'unica cosa e che Romeo arriva dalla stessa persona che mi aveva venduto Giuliano. Mi resta sempre il dubbio di come sia possibile che a lei non si siano mai manifestati casi di fip |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
non devi sentirti in colpa, tu l'hai fatto in buonissima fede e non ne potevi sapere nulla...questo giuliano lo sa. non ti preoccupare
![]() mandaci qualche foto dei due gattoni ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Ma se è un esame delle feci non credo si stressi!
![]() Scusa se te lo domando, ma è un allevatore o un privato? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Quando temevo che Biagio avesse la FIP mi sono informata ma il veterinario mi ha sconsigliata di fare le analisi in quanto, a detta sua, il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus, ciò non significa che svilupperanno tutti la malattia, solo una bassissima percentuale...
Biagio e Camillo ![]() Nerone ![]() Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
presi da un privato.Visto che un amante degli animali l'ho contattato dicendogli cosa mi era successo a Giuliano ma lei esclude che l'abbia preso dai suoi gatti, mentre il mio veterinario è convinto che l'abbia contratto alla nascita dalla mamma (inoltre non ha mai avuto contatti con altri gatti).
Resto sempre nel dubbio se è stato lo stress fargli venire la fip oppure Romeo e portatore del virus..bah ecco le foto Giuliano era il rosso mentre Romeo il point grigio: http://imageshack.com/a/img910/5121/yJDbjt.jpg http://imageshack.com/a/img908/1495/ivVVlQ.jpg |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
|
||
![]() ![]() |
![]() |
#9 | |
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
Quando i vari veterinari che hanno visitato Biagio temevano fosse FIP, chiesi al mio veterinario se era possibile testare Camillo in quanto tutti mi dicevano di tenerli separati, se ti ricordi. Il mio vet disse che il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus, anche se non è venuto in contatto con mici malati di FIP. Quindi mi sconsigliò di testare Camillo dicendo che poteva averlo preso da Biagio ma non sviluppare la malattia e, azni, espellerlo con le feci, oppure averlo fin dalla nascita come quasi tutti i gatti... Ho scritto in maniera più estesa perché magari non mi ero espressa bene prima ![]() Biagio e Camillo ![]() Nerone ![]() Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|