Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2016, 17:56   #1
Profilo Utente
aiko2016
Cucciolo

Utente dal: 07 2016
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Micia di 8 mesi

Ciao,
la mia Aiko di otto mesi è una mangiona, mangia sia umido che crocchette.
Quello che volevo sapere da voi esperti è se mi sto comportando nel modo corretto. Sapendo che i gatti amano fare piccoli pasti (e potendo io farlo perchè lavoro a turni non regolari) le dò umido tre volte al giorno. Cioè una bustina da 75 grammi la divido in due (circa 5-6 ore di distanza) poi la sera prima di coricarmi se ho ancora fame le dò circa 30-40 grammi di carne di manzo o vitello cruda (congelata e poi scongelata come suggeritomi dalla veterinaria per distruggere eventuali parassiti) oppure della trota fresca bollita; le crocchette invece le lascio sempre a disposizione e non ne mangia mai più di 40 gr e soprattutto di notte.
Preciso che utilizzo solo pasti confezionati di qualità NON da supermercato per intenderci (così mi avevano consigliato)....so che non si possono fare nomi di marche ma credo abbiate capito.
Inoltre la gattina è molto "attiva" corre tantissimo e gioca come un pazza, pesa circa 3 kg, quindi non mi sembra in sovrappeso....è uno scottish quindi come gatto è abbastanza "massiccio"
Procedo in questo modo???
Grazie
aiko2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2016, 19:23   #2
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto

L'avatar di  Schifi&Sbronzi

Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Predefinito Re: Micia di 8 mesi

Non mi sembra che nel regolamento ci sia scritto che non si possono nominare le marche, ma che non si possono diffamare (correggetemi assolutamente se sbaglio). Mi sembra che tu ti stia comportando benissimo. Se le bustine di umido che le dai sono complemetari (senza integrazioni vitaminiche quali taurina ecc), forse dovresti provare qualche prodotto completo, che a parer mio è importante soprattutto in un gatto in crescita; se invece lo stai già usando tanto meglio. Se la gattina non ha particolari problemi (feci normali, pelo lucente e senza forfora, beve regolarmente e non mostra altri disagi) direi che va tutto bene. Ci sono delle ottime tabelle alimentari da consultare in questa sezione.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2016, 19:39   #3
Profilo Utente
aiko2016
Cucciolo

si si l'umido è complementare, contiene taurina e gli integratori consigliati, però mi piace che mangi anche cose fresche e senza alcun tipo di conservante.
Grazie per la risposta
Vecchio 23-07-2016, 20:12   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone

L'avatar di  Saretta ♡

Utente dal: 01 2016

Quote:
Originariamente inviato da aiko2016 Visualizza Messaggio
si si l'umido è complementare, contiene taurina e gli integratori consigliati, però mi piace che mangi anche cose fresche e senza alcun tipo di conservante.
Grazie per la risposta
Ciao , il nome delle marche puoi dirlo ( è almo?) ...
comunque come umido è meglio mangi completo, magari aumentando a 100/120 gr e riducendo le crocchette...
Come carne casalinga suppongo tu dia solo muscolo , quindi non ben integrata , i crocchi comunque dovrebbedo integrare, ma non sempre (ah che marca dai?)

Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 19:24   #5
Profilo Utente
aiko2016
Cucciolo

Sia crocche che umido sono Almo, a volte per umido ci infilo anche Shesir.
Per i crocchi alterno gusto coniglio,gusto sardine e gusto salmone li apprezza tutti.
Per quanto riguarda la carne a volte è muscolo a volte sono fettine di vitello, ma ogni giorno almeno una bustina di pasto completo con tuarina glielo do'.
Ah dimenticavo, ha sempre a disposizione erba gatta coltivata da me in vaso e che mangia molto volentieri.
Vecchio 24-07-2016, 20:43   #6
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto

L'avatar di  fastfreddy

Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo

Crocchette Almo pessime e costano pure tanto ...prova Acana che è un prodotto nettamente migliore ...leggi la guida che trovi in evidenza in questa sezione del forum per imparare a valutare tu stessa il cibo

il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 21:36   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

La almo è pessima, passa a qualche marca grain free tipo acana, nutrivet..umido dai completo e non completamente, tipo animonda carny.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 10:52   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone

L'avatar di  Saretta ♡

Utente dal: 01 2016

Quote:
Sia crocche che umido sono Almo, a volte per umido ci infilo anche Shesir.
Per i crocchi alterno gusto coniglio,gusto sardine e gusto salmone li apprezza tutti.
Per quanto riguarda la carne a volte è muscolo a volte sono fettine di vitello, ma ogni giorno almeno una bustina di pasto completo con tuarina glielo do'.
Ah dimenticavo, ha sempre a disposizione erba gatta coltivata da me in vaso e che mangia molto volentieri.
Scusami ma almo e shesir non sono completi... e i crocchi almo (che linea prendi?) Sono abbastanza pessime...
Come crocchi puoi provare nutrivet o acana , o orjien ... come umido ci sono tante marche ... animonda , feringa, bozita , ecc... alcune di queste le trovi in formati grandi anche a 2.3 euro kg

Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 19:31   #9
Profilo Utente
aiko2016
Cucciolo

Quindi se ho capito bene, sto sbagliando tutto
Ricapitolando : per umido devo prendere completo e non complementare e per le crocchette cercare le marche che mi avete suggerito... giusto?
Vecchio 25-07-2016, 19:53   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Quote:
Quindi se ho capito bene, sto sbagliando tutto
Ricapitolando : per umido devo prendere completo e non complementare e per le crocchette cercare le marche che mi avete suggerito... giusto?
Non buttarti giù, molte di noi erano inesperte all'inizio.
Si l'umido va rigorosamente completo, su zooplus trovi tante marche ottime a buoni prezzi, per es animonda carny, oppure Feringa.
Come secco ( e danne poco, sopratutto dopo la sterilizzazione) dai grain free, tipo nutrivet o acana.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi