Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2016, 15:58   #1
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Secondo voi do poco da mangiare?

Ciao! Negli ultimi giorni i miei due scemi chiedono più cibo.. è finito il caldo e quindi ci sta, ma mi sta venendo il dubbio di non dare abbastanza da mangiare.
Io do al mattino verso le 8, più o meno 50 g di umido a testa spesso aggiungendo ci qualche pezzo di carne cruda o cotta che mangio anche io.. poi per le 12 metro un punto di cocchi a testa e la sera verso le 7 umido uguale al mattino. Diciamo che per due gatti in un giorno faccio fuori una scatoletta fa 200 g+ carne e due (a volte un po di più) di croccantini.

Di umido mangiano volentieri cat'z, feringa, grau. Di sacco ora sto usando feringa sterelized.
Sono due maschi castrati di uno e due anni, non sono in sovrappeso (pesano entrambi intorno ai 5 chili forse qualcosa in più). Mangiano qualsiasi cosa, anzi rubano qualsiasi cosa, pasta torte salate verdure riso minestra e un sacco di altre cose... non sono neanche magrissimi ovviamente, ma hanno sempre fame e non si donano un bel niente, spazzolano tutto subito, per questo non posso lasciare i crocchi a disposizione. Pensate che mangino poco?
Baci
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 16:08   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

Oddio. Chicca, che è quella della colonia che mangia meno di tutti nonostante abbiano sempre a disposizione umido e secco, si pappa una scatoletta di gourmet da 85gr la mattina e una la sera, con una manciata scarsa di crocchette. E mi pare poco... Ma questo è un mio modo di vedere le cose, per cui sono poco attendibile... : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 16:15   #3
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

Forse sbaglio, ma vivendo fuori molte energie vengono bruciate mentre i miei mici no hanno possibilità di uscire, ho paura che si inchiattiscano, ma di certo non voglio che patisce la fame, proverò a fare 50 di scatoletta e 50 di carne ogni pasto potrebbe andare?
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 16:17   #4
Profilo Utente
MOMIMIMI
Gattino
 
L'avatar di  MOMIMIMI
 
Utente dal: 06 2016
Paese: N/A
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

momo va a periodi...se me lo chiede ...e non è una dipendenza come quando gli ho dato le gourmet (era sempre affamato) ..gliene do un pochino di piu.
tieni conto che in sto periodo dell'anno tendono a mangiare di piu ... almeno i miei
MOMIMIMI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 16:30   #5
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

Consigliereste di più un altro pasto di umido della stessa quantità a pranzo o arricchire le due porzioni mattino e sera?
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 16:43   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

Dipende quanto misura il tuo pugno di croccantini Ahahah scherzo! Ma in parte no, prova a pesarli una volta e vedere quanti ne lasci, per curiosità
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 16:53   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

Secondo me è un po' pochino.
Se come tempi ce la fai magari inserisci un altro pasto, si ingozzano di meno e passando meno tempo tra un pasto e l'altro dovrebbero anche avere meno fame: anche per noi è meglio 3 piatti di pasta 3 volte al giorno piuttosto che 1 e mezzo 2 volte.


Io non metterei scatoletta e carne cruda assieme: il cotto e il crudo hanno tempi di digestione diversi.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 17:38   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

La penso esattamente come Ivo; le dosi che hai scritto sono un po' scarsine, ma è un argomento molto vago perché le quantità vanno tarate sul singolo gatto (quello che è giusto per uno, è poco per un altro e troppo per un altro ancora). Però, ecco, più che agire sulle quantità totali, io le spalmerei su più pasti, se ti riesce (che tra l'altro è anche simile a quello che si dice sia il comportamento del gatto in natura: tanti piccoli pasti lungo la giornata).
Poi se trovi il gatto fogna, quello è fogna indipendentemente dalle quantità che gli dai.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 18:32   #9
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

Oggi ho provato a dare la pappa anche alle 13, l'hanno spazzolata. Stasera ne hanno lasciato un po ma lo mangeranno più tardi.... vediamo se diventano ciccioni. Non sapevo fosse controindicato mischiare crudo e cotto, da ora in poi o do tutto crudo o tutto cotto... oggi ho fatto due brodi, uno per noi con tutte le spezie e uno per loro di ali di pollo e poca carota ed è piaciuto... ma loro non fanno testo perché si mangiano anche le sedie!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2016, 09:40   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Secondo voi do poco da mangiare?

ahahahhah cicciomicioli <3

il cotto ed il crudo può avere anche problemi di carica batterica... batteri presenti sul crudo trasferiti sul cotto, trovano un substrato più attaccabile (perchè la roba cotta è più digeribile anche per loro) e proliferano a velocità spaventose... questo vale assolutamente anche per il cibo umano: insalate di creali e verdure con pomodori crudi in estate sono ad altissimo rischio di intossicazione se conservate più di un giorno!
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara