![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ciao a tutti,
stamattina affacciandomi alla finestra ho visto due gattini molto piccoli rannicchiati in mezzo alla strada. Sono corso a vedere, stavano lì fermi e tremavano di freddo. Li ho recuperati, e una vicina mi ha detto che ce n'era un altro in un giardino lì vicino, recuperato anch'esso. Li ho portati in casa e ho cominciato a ripulirli un po': sono messi molto male, hanno gli occhi quasi completamente chiusi, incrostazioni di feci in varie parti del corpo, soprattutto in zona anale, pancia e zampe, con piaghe e larve di insetti che se li stanno mangiando. Li ho ripuliti un po' con dello shampoo per gatti, ma non è facile perché sono selvatici. Per gli occhi fortunatamente ho un po' di Colbiocin unguento che gli sto somministrando. L'età apparente è attorno al mese o poco più, non ho latte per gattini in casa, andrò a prenderlo nel pomeriggio, nel frattempo gli ho dato un po' di tonno kitten che mi è rimasto in casa sminuzzato il più possibile, due di loro lo hanno anche mangiato, il terzo invece non ce la fa. Domattina, sperando che superino la notte, li porto dal veterinario. Nel frattempo, avete dei consigli da darmi su come gestirli? E anche su come regolarmi con la nostra gatta di casa di tre anni; Susy, che ha fatto l'ultimo vaccino a maggio 2015, per evitare di trasmetterle qualcosa? Per ora i randagini sono isolati in una stanzetta, ogni volta che esco da lì mi lavo bene le mani e sto limitando i contatti il più possibile con Susy, dovrei prendere altre precauzioni? Per sicurezza domani penso di portarla a vaccinare comunque |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
L'isolamento e l'igiene credo che bastino, la copertura vaccinale che ha credo sia sufficiente, prima di correre chiedi al vet!
forza il terzo gattino a mangiare.... Piuttosto frulla e vai con la siringa, una crisi ipoglicemica può sorgere in qualsiasi momento. Va bene qualsiasi cosa, carnina, crocchi, omogeneizzato, ma sono sicuramente denutriti e disidratati e questa è la cosa più urgente che puoi fare, al resto penserà il vet. Baci ba |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 | |
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Metti nella cuccia almeno una bottiglietta piena di acqua bollente, avvolta in un panno, da riempire spesso per mantenerla calda. Se ce l'hai meglio la borsa dell'acqua calda
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 | |
![]() Quote:
Ma non ho ben capito dove sono.... |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Se sono nel pelo potresti tirarle via con un pettine..
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 | |
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Somministra anche un po' d'acqua con il contagocce. Per la zona anale OK Betadine, per il pelo se tu ti procurassi in farmacia il pettinino per togliere i pidocchi ai bambini potresti accelerare l'operazione.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Mi viene in mente ora...ma sei sicura che la mamma non sia vicina?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Viste le condizioni in cui si trovano, penso che la mamma li abbia abbandonati da più di qualche giorno. Sono riuscito con il disinfettante a pulire abbastanza quello dei tre con le larve (gli altri due ne hanno meno, o perlomeno io non sono riuscito a vederne molte). Pulendoli dalle feci ho trovato anche dei vermi piuttosto lunghi, immagino ascaridi. Ho rimesso il Colbiocin e provato a dargli un po' di latte, ma subito dopo hanno avuto delle scariche di diarrea. Gli ho fatto bere un po' di acqua, più tardi proverò a dargli un po' di umido Mother&Babycat della Royal. Avrei anche due cliniche con pronto soccorso aperte non lontano, ma ho avuto una pessima esperienza in questo senso in passato per cui sono scettico sui benefici che potrei trarne portandoli lì.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|