Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2016, 22:54   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Vuole abbandonarlo...

Un mesetto fa il mio gatto ha iniziato a fare pipì in giro per casa, prima per terra e poi sui letti. Non lo faceva ogni giorno, ma comunque lo andava facendo più o meno spesso. Poi per un po' ha smesso mentre oggi ha fatto la pipì prima sul mio letto e poi su quello di mio fratello, al che mia madre non ci ha visto più e mi ha detto di volerlo abbandonare domani stesso perché adesso che stiamo traslocando non lo vuole nella nuova casa a rovinare i letti. Non vi dico le urla e i litigi tra me e lei...
Non capisco che diavolo sia preso al gatto. Dato che stiamo traslocando ho ipotizzato che si senta spaesato perché la casa è in disordine, ci sono mobili spostati ma lui comunque sembra vispo e giocoso come sempre e non esista a giocare e saltare sui mobili spostati per la casa. Poi lui ha iniziato a urinare in giro quando la casa era in disordine già da un po' di settimane. Ho pensato che forse ha problemi a fare i bisogni, ma sembra farli regolarmente e le feci sono normali. Ho ipotizzato l' incontinenza ma la escluderei perché tende a fare la pipì sempre nello stesso posto, ovvero sul mio letto e sempre sul cuscino. Un paio di volte l'ha fatta nel letto di mio fratello e sempre sul cuscino.
Ho detto a mia madre di aspettare di ultimare il trasloco per vedere se appena ci sistemiamo nella nuova casa lui si ambienta e la smette ma lei non ne vuole proprio sapere... spero che sia una delle sue solite scenate perché io non voglio che venga abbandonato in campagna, portato in gattile o che comunque venga separato da me perché io gli voglio molto bene nonostante sia con noi da pochi mesi. Cosa posso fare? Ho provato a spruzzare dell' aceto sul materasso, a pulirlo come meglio potevo con qualche detersivo ma adesso io e mio fratello ci troviamo con i materassi che puzzano di pipì di gatto continuamente e dobbiamo cambiarli.. già noi siamo dei poveracci, poi adesso con 200 euro di materassi da comprare! E se continua il gatto? Non so che fare.. adesso lui ha 5 mesi, ancora non mi sembra sessualmente attivo ma anche se fosse le sue non sembrano marcature perché non spruzza in verticale ma si accovaccia proprio per fare pipì.
La lettiera continua comunque ad usarla, anche quando è particolarmente sporca perché non abbiamo avuto il tempo di pulirla prima. Tant'è che oggi ha fatto pipì sul letto e subito dopo cacca nella lettiera.
Che suggerimenti avete? Non capisco proprio che abbia.
Poi da un po' di tempo circa si aggira per casa miagolando come se volesse qualcosa e la maggior parte delle volte mi fa capire che ha fame, mangia e poi riprende a miagolare dopo un po', altre volte non ha fame ma.miagola e basta. Non sono miagolii troppo insistenti.. non mi capacito proprio e ho paura per lui.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 23:36   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

Forse sente il cambiamento ed è stressato, comunque va portato dal veterinario per indagare, anche tramite analisi, il perché del suo comportamento.
Spero che le parole di tua madre siano dettate dallo stress per il trasloco e non veramente pensate, ricordale che abbandonare un animale è un REATO.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 00:07   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

certamente sente il nervosismo, oppure potrebbe avere cistite. i marerassi e i letti vanno protetti con teli impermeabili. lui sente l'odore che non sei riuscita ad eliminare e ritorna a farla.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 01:50   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

Ciao Leny,
Per togliere l'odore un buon prodotto artigianale è una miscela in parti uguali di cloruro di benzalconio + Acqua ossigenata+ Aceto.
il cloruro di benzalconio lo trovi in alcuni disinfettanti come BioAlcol o il disinfettante Neo hansaplast (dove però c'è anche una parte di acetone) o anche nel Lysoform, ma quest'ultimo evito perchè troppo aromatico.
Dopo un pò per asciugare (ed eliminare l'acidità dell'aceto) puoi tamponare con Bicarbonato di sodio.

Una buona miscela è anche Acqua ossigenata industriale ( a 130 volumi) + acqua + aceto, ma da non usare su tessuti perchè la 130 volumi è più corrosiva della candeggina e dopo un pò te li ritroveresti a brandelli.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 02:53   #5
Profilo Utente
Fata Piumetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Fata Piumetta
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Palmi
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 42
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

A me sembra in calore, sei proprio sicura che abbia 5 mesi? Magari è un micio precoce, parlane con la veterinaria perchè se è quello il problema sterilizzandolo si risolve tutto.
Fata Piumetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 08:22   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

la lettiera va pulita almeno ogni giorno togliendo cacche e pipì, e quando puzza va cambiata; questo a prescindere dal fatto che il gatto continui ad usarla anche se sporca. è una questione di igiene, e anche per l'odore in casa...

puoi lavare materassi e cuscini come ti hanno suggerito e poi proteggerli con un telo di nylon, ad esempio quelli che usano gli imbianchini per proteggere i mobili, si comprano in ferramenta o nei fai-da-te e certamente è una soluzione più economica rispetto a cambiare i materassi!

abbandonare il gatto? non è una cosa, non si può prendere un gatto e poi abbandonarlo quando fa due pipì... tra l'altro non è così strano, tra la pubertà e il caos del trasloco, che faccia qualche pipì in giro.. sono cose da mettere in conto!

incrocio le dita perchè tu riesca a ragionare con tua mamma, mi raccomando non prenderla di petto... cerca di spiegarle le cose, e falle capire quanto ami il gatto e che cercherai in ogni modo di prendertene cura perchè smetta presto con questo comportamento. in bocca al lupo!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 08:34   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

Sicuramente ti conviene far analizzare la pipì. La mia Asia tende alle cistiti ricorrenti e per settimane ci siamo trovati con la pipì sul letto anche mentre noi ci dormivamo dentro.
Anche io all'inizio pensavo che fosse lo stress dovuto all'arrivo a casa nostra ma alla fine anche se la pipì non aveva un odore particolarmente pungente era cistite.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 08:53   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Sicuramente ti conviene far analizzare la pipì. La mia Asia tende alle cistiti ricorrenti e per settimane ci siamo trovati con la pipì sul letto anche mentre noi ci dormivamo dentro.
Anche io all'inizio pensavo che fosse lo stress dovuto all'arrivo a casa nostra ma alla fine anche se la pipì non aveva un odore particolarmente pungente era cistite.
si poi diciamo che lo stress è una causa scatenante della cistite per cui le 2 cose ci possono stare benissimo!

Inoltre.... a 5 mesi un gattino europeo può benissimo iniziare a sentire gli ormoni (anche se non marca ma piscia proprio.... la confusione in questo periodo è tanta!).

Alle minacce della mamma credo poco, non andare in panico, tieni tutto pulito (nonono la lettiera sporca NO!!! pensaci tu!), copri quello che si può guastare (un telo su letti e divani etc). tanto tra qualche giorno ve ne andate dalla nonna no?

baci, keep calm, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 10:05   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

Quoto chi ha parlato prima di me.

A 5 mesi è già abbastanza grande per essere sterilizzato. Partirei da lì.
E dall'analisi delle urine.
E dalla pulizia della lettiera.

A casa mia se la lettiera è sporca trovo la pipì della Angie nella vasca da bagno. I gatti sono animali puliti, odiano stare nello sporco.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 10:06   #10
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

Ciao, io non sono molto esperta come gli altri che ti hanno dato ottimi consigli, ma mi sento, per esperienza indiretta, di dirti alcune cose.
I gatti non fanno dispetti, piuttosto esprimono un disagio e sta a noi capire se è un disagio fisico o causato dall'ambiente esterno (se solo potessero parlare...). Mi rendo conto che i veterinari costano soldi, lo so bene, ma dato che è una situazione che dura da qualche tempo, (anche se sicuramente il trasloco ha il suo ruolo in questa situazione) io una passata dal veterinario la farei. Può essere cistite che sia da stress o meno, può essere una irritazione/infiammazione dovuta a qualsiasi cosa, può essere principio di calore, tra l'altro se fosse l'ultima opzione rischi che poi se il comportamento dura nel tempo il gatto poi lo acquisisca come naturale e continui a fare pipì qua e la....Il farla sempre in quei due letti o cuscini sicuramente è dovuto al fatto che sono ancora impregnati dell'odore, ora sul materasso non so aiutarti (su come pulirlo), ma il cuscino io lo avrei buttato in lavatrice e 50° e via.
Per quanto riguarda tua madre beh, sicuramente lo stress del trasloco, le continue pipì, magari la vita quotidiana in genere, i nervi li fanno saltare e lo capisco benissimo, ma spesso tra il dire e il fare ce ne passa molto, parlaci, senza litigare però...
Io comunque credo che bisognerebbe cominciare a pensare le cose un po' più realisticamente e con un po' più di serietà...Mi spiego, tutti, ma proprio tutti tutti quelli che DECIDONO VOLONTARIAMENTE di prendere un animale in casa, che sia gatto, cane, pappagallo o iguana, che sia cucciolo o adulto, DEVONO necessariamente rendersi conto che DEVONO prendersene cura, nel bene o nel male, loro dipendono da noi in tutto, e questo include il veterinario, il cibo e la pazienza per capire se c'è qualcosa che non va o per "educarli" in qualche modo. Troppo facile dire "uh che bel cucciolo lo voglio" e poi al primo problema inaspettato "ah basta se continua lo butto in strada" (oltretutto è pure reato...)
Nessuno costringe nessuno ad avere un animale domestico, ma se si decide di averlo bisogna tenerlo come si deve, sono esseri viventi, non giocattoli.
Scusami Leny se mi sono dilungata, non era ovviamente un discorso diretto a te o a tua mamma (che sono sicura ha parlato solo in un momento di rabbia, e la capisco, sono mamma anche io) ma ultimamente è un discorso che ho sentito fare spesso (anche ora da mio suocero e mia suocera che "tanto ama gli animali" come continua ad ostentare, ancora non ha portato la gatta dal veterinario perchè "eh costa"...) e niente non posso farci nulla, mi sale il sangue al cervello.
Scusate ancora per lo "sfogo"! Sono sicura che riuscirai a risolvere tutto!!!!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara