Terrazzo non in sicurezza...acconsento o no?
Buonasera a tutti, penso che qualcuno si ricordi ancora del piccolo Klimt e delle sue pisciatine in giro. Le sue pipì sui letti sono continuate per un po' anche dopo esserci trasferiti, ma dopo aver iniziato a farlo uscire un po' in terrazzo (idea di mia madre, non mia) le pipì sono sparite e lui è molto più tranquillo in casa. L'unico problema è che il terrazzo non è in sicurezza ed è difficile da sistemare perché è pieno di muretti che comunicano con ringhiere, che comunicano con altri muretti, che comunicano con altre ringhiere, che comunicano con tetti...insomma, un casino per farla breve e ci vorrebbero molti soldi (che non abbiamo) e soprattutto quel terrazzo diventerebbe una specie di enorme gabbia anche per noi. Ovviamente a me non frega nulla di avere un terrazzo totalmente recintato, mica devo arrampicarmi io, però mia madre non lo tollererebbe proprio.
Il terrazzo in se non è pericoloso perché è al primo piano e da un lato comunica con un giardinetto rialzato (la distanza tra il giardino e il terrazzo sarà di circa un metro o poco meno), mentre dall' altro lato c'è l'orto che è più in profondità, ma comunque anche se cadesse nell' orto non si farebbe niente. La cosa che mi turba di più è che dall' altro lato ancora c'è un muretto che è vicino al tetto della nostra lavanderia (abbiamo la lavanderia esterna in terrazzo, non so se riuscite a immaginarla) e salendo su questo tetto il gatto potrebbe andare su un altro tetto ancora e lanciarsi su una specie di giardinetto che non è nostro e che sbocca su una stradina poco trafficata.
Quindi per riassumere il terrazzo e i tetti, parlando di altezze, sono sicuri perché non può farsi male in alcun modo cadendo, però ho paura che vada in strada e si allontani.
Voi cosa consigliate di fare? Di vietargli l'accesso? Non vorrei che se smettesse di uscire ricominciasse a far pipì sui letti. Quando io sono in casa lo controllo spesso quando è fuori e lo faccio uscire poco, quando invece non sono in casa mia madre lo fa uscire di più e non credo che lo osservi costantemente come faccio io, però comunque non sta tutto il tempo fuori. Quando esce di solito sta quasi sempre seduto a prendere il sole su una vecchia sedia, su un muretto o per terra, oppure va a scavare nei nostri vasi o si mette a fissare da dietro la ringhiera il cane che sta nel giardinetto. Un paio di volte è capitato che salisse sul tetto della lavanderia e poi è tornato subito... insomma, non fa niente di male quando va nel terrazzo e torna sempre da solo quando a fame, quando vuole dormire, deve fare i bisogni o semplicemente fa entra ed esci così per passare il tempo.
Tra novembre e dicembre io ovviamente lo castro per evitare che si allontani per il richiamo delle gatte, ma la paura che si allontani per altri motivi resta. Ovviamente appena il tempo diventerà più freddo l'accesso fuori gli verrà limitato di più... sono piena di dubbi. Continuo a farlo passeggiare un po' sul terrazzo o no? Ho anche un balcone sul quale si affaccia ogni tanto quando qualcuno esce, ma dato che ci sono molti rumori provenienti dalla strada rientra a casa quasi subito.
|