Buongiorno,
sono nuova qui sul forum, ho provato ad andare un po' indietro con i topic ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
Ho una micina, di circa 3 mesi, presa 2 settimane fa e si è abituata subito a stare in casa (vivo al primo piano e farla scendere in cortile un po' mi spaventa perchè siamo vicino allo stradone, ma la faccio uscire giornalmente sul balcone quando io sono a casa e riesco a tenerla sott'occhio), fa i suoi bisogni nella lettiera, si fa le unghie nel tiragraffi che le ho comprato anche se a volte si attacca al divano per la gioia di mio marito, dorme nella sua cuccetta e a volte sulle sedie della cucina, probabilmente il cuscino è comodo!

E' bravissima con noi, quando siamo sul divano ci salta sempre in braccio (solitamente va da mio marito, anche se quella che le da il cibo il 99% delle volte sono io... ruffiana!!

) e si fa fare le coccole e ci lecca e fa "ron ron".
Il problemone è che si mette a raspare nei vasi, soprattutto di notte o durante il giorno quando è sola a casa, se invece dorme con noi sta brava e non combina disastri.
Stamattina prima di uscire ho provato a mettere dei fondi di caffè nella terra, ho visto su internet che oltre ad essere un buon concime sono anche poco graditi ai gatti per via dell'odore, quindi in teoria non dovrebbe più andare a "zappare" là dentro.
A voi è capitato? Come posso risolvere la situazione? Non posso spostare le piante in un'altra stanza perchè vivo in un open space e in bagno non c'è abbastanza luce e rischiano di morire (e mi girerebbero anche un po' le scatole!).
Grazie mille