Sangue dopo feci...
Ciao a tutti,
da circa una settimana Waffle (sempre lui!!) dopo aver defecato presenta una goccina di sangue vivo sull'ano. Per il resto sta bene, mangia, gioca e rompe come al solito. Non ha fastidio nè si lecca la zona. Le feci sono dure e ben formate, lui di tendenza è sempre un po' stitico.
Oggi l'ho portato dal vet generico, che da una prima visita (senza esami per ora) ha trovato le ghiandole perianali ingrossate e gliele ha ripulite manualmente, erano piuttosto piene (non di sangue ma di materiale tipo feci liquide).
Il vet ha detto che secondo lui in assenza di altri sintomi non dovrebbe essere nulla di preoccupante, ha consigliato di fare un ciclo di probiotico (tipo Florentero) per circa 10 gg e cercare di ammorbidire un po' le feci, magari dando un po' di kefir e/o aumentando la quantità di umido completo e/o cercando di introdurre delle fibre tipo verdure (ora mangia tre pasti al giorno di cui circa 3/4 di carne cruda integrata e 1/4 di umido completo mono di proteine a lui gradite). Se la cosa dovesse protrarsi, ha detto che faremo anche esami feci ed eventualmente ecografia.
PS: L'umido completo l'ho re-introdotto già da un po' di mesi nella sua dieta sia per comodità mia sia per migliorare un po' il problema della stitichezza. Per ora non ha mai avuto ricadute di dermatite allergica.
Chiederò anche al nutrizionista/omeopata cosa ne pensa... voi avete esperienze al riguardo?
|