Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2011, 14:00   #1
Profilo Utente
Alessio
Guest

Exclamation Il Gatto nel sottoscala

E' da un po' di tempo che un gatto, che poi si è rivelata essere una gattA, girava per il terrazzo di casa nostra rovistando nei sacchi d'immondizia di cui puntualmente spargeva il contenuto nell'area circostante guadagnandosi così l'antipatia dei miei (specialmente di mia madre :P ) e ottenendo solo di essere scacciato a scopettate. Io segretamente ho sempre fatto trovare da mangiare e da bere nelle occasioni in cui la vedevo gironzolare di fuori e dev'essere stato per questa mia confidenza e anche per il luogo piuttosto nascosto che la suddetta micia qualche giorno fa ci ha lasciato un micino nel sottoscala del giardino, dove riponiamo gli attrezzi di lavoro (niente di pericoloso...), accedendovi attraverso un buco nel pannello che lo copre...
Ora i primi tempi che questa cosa si è palesata ovviamente i miei sono andati su tutte le furie credendo che l'avessi portato io ma, alla mia meraviglia nell'averlo trovato e alla vista del micetto batuffoloto (con occhi azzuri magnifici) persino loro hanno dovuto cedere all'istinto adottivo...!
Il fatto adesso è che, pur avendo sempre desiderato un gatto, non so come comportarmi nei confronti sia della madre e soprattutto del piccolo che, in assenza di questa rimane impauritissimo e diffidente agli umani nell'angoletto del sottoscala, perennemente nascosto anche alla luce del giorno.
Nonostante questo ho assistito già a bellissime scene di affetto materno che si è sentita libera di giocherellare col piccolo per le scale della veranda (ma senza farlo salire) ed ha provveduto prontamente a riportarlo nel nascondiglio non appena avvistato qualche umano.
Solo ieri, dopo averle lasciato un po' di latte sembra essersi fidata almeno al fatto che vedessimo il suo piccolo giocare con lei senza troppo disturbarsi di questo.
La domanda è: come dovrei comportarmi per guadagnare la fiducia di lei e del piccolo?
Sono seriamente preoccupato per il micino che se ne sta tutto il giorno fermo nell'angoletto del sottoscala e non voglio prenderlo per paura che si spaventi...!
Grazie in anticipo per l'attenzione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 14:27   #2
Profilo Utente
Alessio
Guest

Predefinito Re: Il Gatto nel sottoscala

tra l'altro mi servirebbe anche capire quanti mesi abbia...! Ho detto...non me ne intendo molto e non lo saprei dire con certezza, eccovene una foto:

http://25.media.tumblr.com/tumblr_lm...7b17o1_500.jpg
Vecchio 12-06-2011, 14:34   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Gatti: 2

è grandino mi pare, un mesetto direi, forse di più
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 14:34   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Riesci a vedere il colore degli occhi? Se sono ancora blu, ha meno di due mesi.

Quanto alla fiducia... eeeehhh... tanta tanta ma tanta pazienza.
Senza mai toccarli o fare cenno di voler essere una minaccia (il che significa, mai parlare, mai incombere ma semmai rimanere seduto, accucciato e bisbigliare), porta cibo e stai nei dintorni senza fare niente.
Non cercare di stanarli né di prenderli con la forza.

I gatti sono gli animali più curiosi e vogliosi di fare nuove conoscenza del mondo ma solo ed esclusivamente se sono sicuri di non correre pericolo alcuno.
Se pensi che per loro un eccesso di sicurezza può fare la differenza tra la vita e la morte, capisci bene quanto sia importante assicurarsi che tu non sia una minaccia.

Puoi anche cercare di coinvolgere il piccolo nel gioco, con una cannetta a cui attacchi un filo (in modo da non costringerlo ad avvicinarsi a te o avere contatti con te).

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 14:39   #5
Profilo Utente
Alessio
Guest

si mi sembra abbia gli occhi blu...difficile dirlo con esattezza perchè non esce spesso se non in presenza della madre che si fa vedere poche volte al giorno. E' difficile prendere confidenza con lei perchè è prettamente randagia ed è chiaramente gelosissima del piccolo, penso che qualsiasi tentativo di gioco col micetto possa sembrare una minaccia per lei...!
Vecchio 12-06-2011, 15:04   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest

Il micetto credo abbia circa due mesi.
Il modo migliore per prendere confidenza sia con lui che con la madre è attraverso il cibo... e poi facendoti vedere spesso da lui, anche rimanendo a qualche metro, l'importante è che ti veda e si abitui a te, così a poco a poco capirà che non sei una minaccia.
Vecchio 12-06-2011, 15:06   #7
Profilo Utente
Alessio
Guest

a quest'età cos'è la cosa migliore che possa dare da mangiare a lui e alla madre? Per ora ho dato solo latte...
Vecchio 12-06-2011, 15:32   #8
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone

L'avatar di  3zampineallegre

Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Sembra uno dei miei cuccioli, che ha circa un mese.
In ogni caso, ha bisogno di mangiare cibo, non solo latte. Ti consiglio la linea Kitten di royal canin, molto valida per i cuccioli.
I miei sbranano il patè baby nella vaschetta in un battibaleno.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 15:38   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Visto che mangiano in due, anche un buon cibo adult. La mamma ipotizzo abbia iniziato a svezzarlo, quindi io nutrirei bene lei e lascerei che sia lei a occuparsi del piccolo.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 15:49   #10
Profilo Utente
ghigo
Gatto

L'avatar di  ghigo

Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Gatti: 5

Sono d'accordo sul tipo di alimentazione, il cibo kitten è l'ideale sia per il micino, sia per la mamma in allattamento.
Il micino puoi avvicinarlo con più facilità della madre, perchè ha solo un po' di timore, non ha ancora quella diffidenza sviluppata dalla madre nella sua vita di randagia ed inoltre un cucciolo è molto curioso, perchè è all'esplorazione del mondo. Quindi fatti vedere da lui quando porti da mangiare, meglio ancora se gli porti del cibo mentre la mamma non c'è, è più probabile che esca. E fallo giocare.

Tieni rpesente che se riesci a prenderlo in braccio, non ci dovrebbe mettere molto a socializzare e fidarsi di te, le coccole gli piacciono, gli ricordano quelle della madre.

Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi