Visualizza Versione Completa : Inserimento Caraè (...o Snuffi?)
arylalter
07-06-2014, 21:33
Oggi di nuovo li abbiamo messi insieme e... Mimi sempre uguale, è un ringhio continuo, soffi e zampate se snuffi le si avvicina troppo.
Però snuffi un poco risponde con piccole e inoffensive zampatine, fanno tipo spadaccini con le zampine, sono anche teneri, se lei non soffiasse e ringhiasse...
Lui però la segue ovunque, fa tutto quello che fa lei: lei prendeva una formica, lui subito su quella formica, e lei quando lo ha visto soffi e zampate...
è coraggioso il piccolo, non molla!!
arylalter
07-06-2014, 21:35
La cosa che non mi piace è che lei poi quando la riporto a casa è stanchissima, distrutta, dorme....
Snuffi vuole essere accettato, i piccolini in questo sono tenaci...
Mi sembra di rivedere Maya e Miele 2 anni fa...
Anche loro si davano le zampate (senza unghie perché non ho mai visto graffi), però non subito, inizialmente Maya soffiava e ringhiava soltanto... Poi dopo una quindicina di giorni in cui erano assieme sempre per più tempo ha smesso di soffiare e ringhiare e sono passati alle zampate (stessa cosa è successa poi quando ho inserito Mimi qualche mese dopo).
Lasciali fare a questo punto, devono chiarirsi fra loro ed essendo entrambi sani non possono esserci danni irreparabili!!! Direi che è abbastanza normale che poi Mimi sia "spossata" lo era anche Maya, credo sia un po' di stress....
laurabengala
08-06-2014, 07:49
La cosa che non mi piace è che lei poi quando la riporto a casa è stanchissima, distrutta, dorme....
E' tutto nella norma..non ti preoccupare!
arylalter
08-06-2014, 18:56
Ragazze!
La nuova di oggi: ho notato che Mimi mordeva insistentemente il bordo del cuscino sul tiragraffi, più volte e a lungo... allora per scrupolo le ho guardato la boccuccia e ho visto dietro agli incisivi come o una pallina bianca, oppure sembra addirittura un dentino tipo molare, ma molto più grande degli incisivi che sono minuscoli... che può essere, afta? stomatite?
quindi ho rinunciato a portarla da snuffi, però lei mangia, gioca come al solito... non so se fare un salto dal vet, ed è un problema sia economico, dopo tutte le spese per i mici che ho sostenuto sono a zero, sia logistico: non so da quale portarla, quello bravo che l'ha sterilizzata è a 60 km... :/
arylalter
08-06-2014, 18:58
Tra l'altro ,per restare in tema di dentini, snuffi oggi mi ha sputato addosso un dentino, ma lui ha 5 mesi ed è tempo di cambiamenti! :D
Tra l'altro ,per restare in tema di dentini, snuffi oggi mi ha sputato addosso un dentino, ma lui ha 5 mesi ed è tempo di cambiamenti!
Questo è normale, invece per quello che ha Mimi non saprei cosa possa essere...
Magari al vet fagli solo una telefonata oppure scatta una foto alla boccuccia e mandagli una mail con la foto... Non credo ti faccia pagare per una semplice informazione.... Chiama quello che ti sembra migliore fra quelli della tua zona...
arylalter
09-06-2014, 13:42
Oggi non morde più insistentemente, e per prova ho provato a darle anche crocchi Hill's oral molto grandi, li ha mangiati normalmente...
guardarle in bocca è un'impresa non da poco, figuriamoci fare la foto!!
Però mi è sembrato fosse tipo una vescicola, e ieri mattina ha giocato con quei cosini che chiudono le confezioni di plastica con filo di ferro... magari è stato quello, aspetto qualche giorno.
Tra l'altro stamane abbiamo fatto un esperimento: abbiamo chiuso con dei pannelli di cartone le due uscite sul terrazzo grande, quello dove di solito stanno la mamma e lo zio di mimi, e abbiamo messo sul terrazzo mimi e snuffi: la voglia di stare all'aperto sembrava avere il sopravvento sulla bellicosità, a me non sembra male come soluzione; solo qualche soffio e zampata...
Tra l'altro stamane abbiamo fatto un esperimento: abbiamo chiuso con dei pannelli di cartone le due uscite sul terrazzo grande, quello dove di solito stanno la mamma e lo zio di mimi, e abbiamo messo sul terrazzo mimi e snuffi: la voglia di stare all'aperto sembrava avere il sopravvento sulla bellicosità, a me non sembra male come soluzione; solo qualche soffio e zampata...
Quando qualcosa li distrae non pensano più al "nemico". :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
Con Milou funziona soprattutto il cibo (anche se con il caldo torrido sta iniziando a mangiare un pochino meno...)
Comunque secondo me puoi andare avanti in questo modo, attenzione che non ci sia alcun pericolo, quando sento le parole terrazzo, balcone, finestra vado in panico!!!
arylalter
10-06-2014, 10:45
Lo so, però questa è grande e non molto alta... comunque, ora sospendo per la questione boccuccia di mimi: ieri mentre giocava con un cotton fioc ho notato che sul cotton c'erano macchie di sangue, allora oggi ho chiamato il vet, come hai detto tu gli ho mandato foto di mimi tramite mail e aspetto responso ed eventuale visita...
e comincio a pensare che lei somatizzi molto... non so se è il caso di continuare con l'inserimento, comunque sento il parere del vet poi aggiorno!
Ciao carissima!
Guarda se ha giocato con il filo di ferro ci sta che si sia fatta un buchino, magari con un po' di infezione... Anche qui quelle chiusure piacciono tantissimo, Miele poi le trova tutte e devo rincorrerlo ovunque per togliergliele....
Io non sospenderei comunque l'inserimento!!
Facci sapere cosa dice il vet della boccuccia...
Ciao, si è saputo cosa ha poi Mimi alla bocca??
arylalter
11-06-2014, 11:47
Ciao! Il vet non mi ha risposto, però.... per curiosità ho guardato in bocca a Snuffi e... aveva quella stessa cosina di mimi! deduco che sia il modo in cui è fatta la bocca dei mici, dietro agli incisivi...
per il sangue che ho trovato boh, magari era un'abrasione perché lei morde tutto.
Comunque chiamo il vet oggi o domani!
Oggi 4 ore insieme, ho visto dei piccoli miglioramenti, minimi, ma ci sono!
Ma sì è una specie di pigmentazione... Se ne era parlato anche qui tempo fa!!!
Credo che il thread sia questo http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113184
Per l'inserimento, vedi che i progressi ci sono?? Continua così e vedrai che andrà sempre meglio. Da un momento all'altro le ostilità cesseranno!!!
arylalter
11-06-2014, 14:39
Mimi gli ha annusato il culetto!!! :D
E giocavano con lo strofinaccio mentre lo passavo, poi quando lui si avvicinava troppo lei sempre ringhi e soffi, però ho visto un margine di miglioramento!!
Infatti, che figure col vet!!
Quando ho aperto la bocca di Snuffi e ho visto che aveva la stessa cosa... ma non è scura, è bianco-rosa in entrambi... :)
arylalter
11-06-2014, 14:41
E' la pallina che appare pure qui!!
http://3.bp.blogspot.com/-1UJr_O3SGFI/Tm05ouObfaI/AAAAAAAAAcg/keQBtydf6dE/s400/jacobson.jpg
Cavoli è per gli odori!! e io pensavo chissà che...
E' la pallina che appare pure qui!!
http://3.bp.blogspot.com/-1UJr_O3SGFI/Tm05ouObfaI/AAAAAAAAAcg/keQBtydf6dE/s400/jacobson.jpg
Cavoli è per gli odori!! e io pensavo chissà che...
Infatti, è l'organo vomero nasale...
Forse il vet non ti risponde per quello!!
arylalter
11-06-2014, 14:56
Eheh, ho capito che divento l'incubo pure del nuovo vet!! :D
arylalter
13-06-2014, 13:57
Oggi abbiamo messo assieme Snuffi e Mimi per 4-5 ore e si è verificato qualcosa di strano: all'inizio, nelle ore più fresche, li abbiamo fatti stare in terrazza e là sembravano quasi amici, naso-naso per due volte, lui la seguiva, lei lo annusava, poi quando lui si avvicinava troppo di corsa lei ovvio ringhi e soffi, ma davvero era un bel momento.
Quando è diventato più caldo siamo andati a casa dei miei, casa di Snuffi, perché nella casa del b&b oggi vengono ospiti. Appena entrati in casa dei miei mimi ha iniziato a ringhiare e incattivirsi, hanno fatto zuffe con zampe e non si è mai calmata per 2-3 ore, fino a quando quel genio di snuffi, vedendo che io avevo la sua cannetta e la porgevo a mimi, ha afferrato la cannetta coi denti e si è messo a giocarci e ringhiare, perché lui è buonissimo ma quando gioca soffia e ringhia, e lì mimi ci è rimasta male !! ahahhah però poi quando snuffi ha smesso di giocare hanno ricominciato con le solite dinamiche brutte... a questo punto penso sia meglio farli vedere solo in terrazza o nella casa b&b quando è libera, che ne dite? in casa dei miei lei ormai si sente arrabbiata...
Oggi abbiamo messo assieme Snuffi e Mimi per 4-5 ore e si è verificato qualcosa di strano: all'inizio, nelle ore più fresche, li abbiamo fatti stare in terrazza e là sembravano quasi amici, naso-naso per due volte, lui la seguiva, lei lo annusava, poi quando lui si avvicinava troppo di corsa lei ovvio ringhi e soffi, ma davvero era un bel momento...
Questa sicuramente è un'evoluzione positiva dell'inserimento.... Benissimo!!!
Ti chiedo avevano entrambi mangiato? Perché da me se Miele e Milou hanno fame (Maya e Mimi invece non più di tanto) sono particolarmente nervosi, così come con il caldo, li stanca e li innervosisce...
arylalter
13-06-2014, 14:05
Prima no, poi sì, hanno mangiato crocchi assieme... ma anche la fase pappa è molto complessa, e mimi vuole ribadire la sua superiorità...
le evoluzioni positive ci sono state solo la prima ora sulla terrazza, poi in casa dei miei guerra aperta! :(
arylalter
13-06-2014, 14:12
Forse lei si è innervosita perché voleva rimanere all'aria aperta e io l'ho portata all'interno... poi le volte che li abbiamo portati in casa dei miei lei si è sempre innervosita, addirittura anche a qualche metro dalla porta di casa prima di entrare parte il ringhio...
Forse lei si è innervosita perché voleva rimanere all'aria aperta e io l'ho portata all'interno... poi le volte che li abbiamo portati in casa dei miei lei si è sempre innervosita, addirittura anche a qualche metro dalla porta di casa prima di entrare parte il ringhio...
Quando ne tocchi uno in fase di inserimento è molto facile che scatti il soffio... Lo faceva Maya e ora lo fa Milou. Anzi a volte se la togli durante l'inserimento lei morde anche, non so per quale motivo, forse che è un momento stressante per loro, forse la famosa aggressività rediretta...
arylalter
13-06-2014, 14:23
Quando ne tocchi uno in fase di inserimento è molto facile che scatti il soffio... Lo faceva Maya e ora lo fa Milou. Anzi a volte se la togli durante l'inserimento lei morde anche, non so per quale motivo, forse che è un momento stressante per loro, forse la famosa aggressività rediretta...
Verissimo! Sono talmente sull'attenti che soffiano, ringhiano e mordono anche noi! Sì, credo anche io aggressività rediretta....
arylalter
14-06-2014, 16:23
Oggi abbiamo provato di nuovo a farli stare assieme in casa di Snuffi, e lì davvero nessun miglioramento... credo che proverò solo all'aria aperta, sul terrazzo, altrimenti è odio! :(
arylalter
15-06-2014, 11:32
Oggi li abbiamo messi assieme un'oretta e mezza-due sul terrazzo, e là le cose vanno decisamente meglio! Lei ringhia e soffia solo se lui si avvicina in modo improvviso, lo annusa, e poi lui ha provato a farle naso naso per tre volte, lei un po' soffia ma un po' accetta...
però mimi è salita sul tetto! quello basso della casa dei miei, che non è così pericoloso, ma ci sono vespe, e quindi l'ho spinta a scendere e riportata a casa...
vedremo!!
una ragazza mi ha suggerito tra l'altro quando mimi zampa snuffi di farle capire che sbaglia in qualche modo, imitando il comportamento di mamma gatta quando sgrida i gattini, ossia tipo prendendoli per la collottola e strapazzandoli un po'... voi che pensate? :)
Lasciali sempre insieme, non un'ora soltanto, è un mese che te lo dico!!!:D Scrollati quell'ansia che hai addosso e che trasmetti anche a loro, più tempo stanno insieme e prima si abitueranno l'uno della presenza dell'altro. Di che hai paura? Finchè farai così, la gatta non capirà che il nuovo gatto è un componente della famiglia,ma lo vedrà sempre come un intruso che ogni tanto fa visita. Non farai mai passi avanti. Non succederà niente, stai tranquilla, non sono i primi gatti al mondo che devono convivere, lasciali fare, non intervenire, al massimo distraili se si azzuffano ,battendo le mani. Relax!!!;)
arylalter
15-06-2014, 13:28
Guarda io non sono più in ansia quando si vedono... lasciarli assieme: in ambienti chiusi, nelle case, lei si stressa troppo e mi chiede di uscire, si mette proprio davanti alla porta... Oppure dopo 4 ore di lotta, si ritira sul soppalco in casa dei miei...
invece quando siamo in terrazzo è molto meno agguerrita.
Lo so, Roxy, che tu consigli di lasciarli assieme ma lei tossisce a forza di ringhiare quando sono in casa.
Magari dopodomani provo a portarla la mattina e lasciarla fino alla sera con anche la lettiera portatile, vediamo che succede :)
arylalter
15-06-2014, 13:34
Però per esempio, ieri quando erano dai miei Snuffi è entrato in lettiera, è arrivata lei e si è spaventato ed è saltato fuori dalla lettiera, così che io lo ho chiuso per dieci min in bagno lasciando fuori lei per fargli fare pipì in santa pace.
E l'altro giorno ha fatto pipì nella cesta dei giornali invece che in lettiera Snuffi, perché la lettiera è al piano di sotto e loro erano a quello sopra...
Ne abbiamo già parlato.... Secondo me se tu non te la senti fai venire una persona che te li osservi durante l'inserimento, li lasci fare e intervenga solo in casi MOLTO gravi (che non ci saranno ne sono certa).
So che sono la persona meno adatta a dirlo dato che Milou ancora non è completamente inserita, ma con lei mi blocca la stramaledetta FIV.... Gli altri li ho sempre lasciati fare, con ansia quando inserii Miele (infatti ci volle più tempo), con serenità quando inserii Mimi (infatti è stato un inserimento lampo...).
Male male volerà qualche zampata e anche qualche morsetto, ma nulla di irreparabile, si chiariranno fra loro, stabiliranno le gerarchie e tutto si sistemerà. Nel mio caso il problema è che potrebbe bastare un solo morso ad infettare gli altri e questo non me lo perdonerei mai!!! Ma se non temessi questo, TI GIURO che sarebbero già assieme da tanto tempo....
PS anche Milou i primi tempi soffiava così tanto che tossiva e le mancava la voce, ora soffia molto meno, ma ha un po' la tendenza "ad attaccare"!!!
Forza, immagina che bello il giorno in cui potrai stare assieme ai tuoi due miciotti!!!!
Però per esempio, ieri quando erano dai miei Snuffi è entrato in lettiera, è arrivata lei e si è spaventato ed è saltato fuori dalla lettiera, così che io lo ho chiuso per dieci min in bagno lasciando fuori lei per fargli fare pipì in santa pace.
Comincio a pensare che molti gatti facciano mobbing per le facende di lettiera.....
arylalter
15-06-2014, 15:52
Sì, lo penso pure io sulla lettiera... ;)
Dunque, sentendo l'allevatrice, anche lei dice che se vedo sviluppi positivi in esterno può andare se provo a farli incontrare spesso sul terrazzo... magari provo così per una o due settimane, poi vediamo di passare agli "interni" ;) !
arylalter
15-06-2014, 15:54
Ne abbiamo già parlato.... Secondo me se tu non te la senti fai venire una persona che te li osservi durante l'inserimento, li lasci fare e intervenga solo in casi MOLTO gravi (che non ci saranno ne sono certa).
So che sono la persona meno adatta a dirlo dato che Milou ancora non è completamente inserita, ma con lei mi blocca la stramaledetta FIV.... Gli altri li ho sempre lasciati fare, con ansia quando inserii Miele (infatti ci volle più tempo), con serenità quando inserii Mimi (infatti è stato un inserimento lampo...).
Male male volerà qualche zampata e anche qualche morsetto, ma nulla di irreparabile, si chiariranno fra loro, stabiliranno le gerarchie e tutto si sistemerà. Nel mio caso il problema è che potrebbe bastare un solo morso ad infettare gli altri e questo non me lo perdonerei mai!!! Ma se non temessi questo, TI GIURO che sarebbero già assieme da tanto tempo....
PS anche Milou i primi tempi soffiava così tanto che tossiva e le mancava la voce, ora soffia molto meno, ma ha un po' la tendenza "ad attaccare"!!!
Forza, immagina che bello il giorno in cui potrai stare assieme ai tuoi due miciotti!!!!
Riguardo al primo punto: me la sento. Ora non sono più in ansia per le eventuali zuffe, so come intervenire.. mi spiace se vedo che lei è sotto stress, è molto più quello.
Dunque, sentendo l'allevatrice, anche lei dice che se vedo sviluppi positivi in esterno può andare se provo a farli incontrare spesso sul terrazzo... magari provo così per una o due settimane, poi vediamo di passare agli "interni" !
Solitamente si dice di farli incontrare in terreno neutro (anche la comportamentalista di Milou lo dice) quindi il terrazzo potrebbe rappresentare quel terreno neutro!!
Benissimo se sei zen, tieni conto che un po' di stress c'è per forza e ci sarà sempre fino a quando non saranno assieme per sempre, quindi "togliti il dente al più presto"....
Dai che ce la farai!!!!
laurabengala
15-06-2014, 16:07
secondo me, in occasione dell'incontro tra forumini, potrai farti dare tanti consigli per come procedere/reagire dal vivo... .. un'occasione d'oro direi!!!!!
arylalter
15-06-2014, 18:20
secondo me, in occasione dell'incontro tra forumini, potrai farti dare tanti consigli per come procedere/reagire dal vivo... .. un'occasione d'oro direi!!!!!
Certo, carissima!! Ci ho già pensato, vedrete coi vostri occhi come agisce la belvetta!! ;)
arylalter
15-06-2014, 18:21
Solitamente si dice di farli incontrare in terreno neutro (anche la comportamentalista di Milou lo dice) quindi il terrazzo potrebbe rappresentare quel terreno neutro!!
Benissimo se sei zen, tieni conto che un po' di stress c'è per forza e ci sarà sempre fino a quando non saranno assieme per sempre, quindi "togliti il dente al più presto"....
Dai che ce la farai!!!!
Grazie!! :) Mi spiace tanto tu non ci sia sabato...
Mi spiace tanto tu non ci sia sabato...
Dispiace tanto anche a me, credimi, magari ti lascio il mio cell e mi fate un trillino (io ho un servizio aeroportuale di prima mattina), poi posterete le foto dell'evento così sarà come se ci fossi stata anche io....
arylalter
16-06-2014, 15:27
Sì!!! :)
arylalter
17-06-2014, 15:38
Oggi altre due orette in terrazzo: Mimi talmente intenta ad annusare, cacciare, tentare di evadere, da ringhiare solo a un contatto ravvicinato col piccolo.
:)
arylalter
17-06-2014, 15:39
Più che ringhiare e soffiare, direi sputare e abbaiare, tra l'altro... :D ma solo se lui tentava di giocare con la coda di lei, o solo dopo che io le proibivo di salire sul tetto: se la prendeva col piccolo!!
Oggi altre due orette in terrazzo: Mimi talmente intenta ad annusare, cacciare, tentare di evadere, da ringhiare solo a un contatto ravvicinato col piccolo.
Bene siete sull'ottima strada!!! La distrazione è la cosa migliore per ora, poi verrà la complicità....
Oggi ero in aeroporto per un arrivo e mi sono comprata "La Bibbia del gatto" di Vicky Halls, logicamente mi sono letta subito la parte riguardante gli inserimenti....
arylalter
17-06-2014, 15:42
Bene siete sull'ottima strada!!! La distrazione è la cosa migliore per ora, poi verrà la complicità....
Oggi ero in aeroporto per un arrivo e mi sono comprata "La Bibbia del gatto" di Vicky Halls, logicamente mi sono letta subito la parte riguardante gli inserimenti....
Lo voglio pure io!!
Suggerimenti interessanti, qualcosa che tu già non sapessi? (impossibile! ;) )
Più che ringhiare e soffiare, direi sputare e abbaiare, tra l'altro... ma solo se lui tentava di giocare con la coda di lei, o solo dopo che io le proibivo di salire sul tetto: se la prendeva col piccolo!!
Infatti sputano anche!!!!
Sempre aggressività rediretta!!!
Oggi Milou e Miele si sono fatti naso naso, poi con la porta dello stanzino dove tengo il cibo dei mici ho inavvertitamente toccato Milou e lei ha immediatamente soffiato a Miele!!!
arylalter
17-06-2014, 15:44
Aahhaha sì, è vero!!
E' strano, perché io quando fanno naso-naso non capisco: le gattine, tipo Mimi e Milou, fanno naso naso, continuano a farlo, ma poi soffiano anche.... non comprendo se è perché rifiutano il saluto del maschietto, oppure boh...
Lo voglio pure io!!
Suggerimenti interessanti, qualcosa che tu già non sapessi? (impossibile!)
Cose molto interessanti.... Voglio prendere anche gli altri suoi libri!!!
Fra l'altro parlava dei casi più difficili di inserimenti:
1) gatto adulto randagio.... CE L'HO!!! Mimi
2) gatto adulto dominante..... HO ANCHE QUESTO!!! Milou
Starmaia
17-06-2014, 15:47
Se vi torna comodo l'inglese, consiglio (sempre di Vicky)* "Cat vs Cat" che tratta proprio di convivenze e inserimenti. Non credo l'abbiano mai tradotto.
* ho detto una enorme castroneria... è di Pam Johnson-Bennett
arylalter
17-06-2014, 15:48
Se vi torna comodo l'inglese, consiglio (sempre di Vicky) "Cat vs Cat" che tratta proprio di convivenze e inserimenti. Non credo l'abbiano mai tradotto.
Benissimo in inglese, si trovano solo su internet?
Se vi torna comodo l'inglese, consiglio (sempre di Vicky) "Cat vs Cat" che tratta proprio di convivenze e inserimenti. Non credo l'abbiano mai tradotto.
Si trova in Italia o me lo faccio prendere dalla mia amica inglese???
Sicuramente è interessantissimo!!!
arylalter
17-06-2014, 15:49
Potrei leggerlo mentre Mimi tenta di randellare Snuffi!
Se vi torna comodo l'inglese, consiglio (sempre di Vicky)* "Cat vs Cat" che tratta proprio di convivenze e inserimenti. Non credo l'abbiano mai tradotto.
* ho detto una enorme castroneria... è di Pam Johnson-Bennett
Se è valido fa lo stesso!!
Starmaia
Non so. Io lo presi su Amazon ma se hai una libreria attrezzata su libri stranieri, puoi vedere se ce l'hanno o fartelo arrivare.
Starmaia
Se è valido fa lo stesso!!
Sì sì, molto valido secondo me.
Pam tra l'altro è una celeberrima comportamentalista americana
Non so. Io lo presi su Amazon ma se hai una libreria attrezzata su libri stranieri, puoi vedere se ce l'hanno o fartelo arrivare.
Si ce n'è una in zona universitaria che ha solo libri in lingua straniera, appena riesco vado a buttare un occhio, altrimenti chiederò a Jane (mi sono fatta prendere da lei anche un libro (semplice) sulla FIV....)
Come procede con Mimì l'inserimento?? miglioramenti??
e Snuffi non ha avuto problemi per il cibo che si è sbafato?? vero?
arylalter
24-06-2014, 14:07
Snuffi nessun problema, carissima! :)
Credo sia diventato forte! :)
Nulla di che, ieri sono stati assieme poco perché mio padre si è messo in mente di scardinare un alveare di vespe dopo nemmeno mezz'ora che li avevo messi in terrazza! :D
arylalter
30-06-2014, 11:21
Qui la situazione è stazionaria, se non che... Snuffi ha preso a saltarle addosso, credo per gioco, e lei in tutta risposta si arrabbia come una belva, e si azzuffano, e volano anche pelini!! :(
Oggi anche in terrazzo si azzuffavano, e lei tentava di fuggire, come se stare con lui fosse insopportabile...
Tra l'altro: lei è troppo incuriosita dallo zio Mario, tenta sempre di seguirlo e di baciarlo, io ovviamente impedisco ogni contatto! :351:
Stanno giocando!!!!! Volano peli ma non si mordono veramente!!!
Vedessi qui la notte Maya, Miele e Mimi quello che fanno per giocare!! Meno male che i vicini di sotto (nuovi) hanno almeno un gatto e un cane...
arylalter
30-06-2014, 11:24
No, Maya, Snuffi gioca, lei ringhia, abbaia soffia... in alcuni momenti pure io ho pensato giocassero, ma in altri lei è più bellicosa...
arylalter
30-06-2014, 11:28
Stanno giocando!!!!! Volano peli ma non si mordono veramente!!!
Vedessi qui la notte Maya, Miele e Mimi quello che fanno per giocare!! Meno male che i vicini di sotto (nuovi) hanno almeno un gatto e un cane...
Lui gioca, lei no... perché soffia e ringhia! :(
Lui gioca, lei no... perché soffia e ringhia!
Secondo me lei è più bellicosa perché ha un carattere meno socievole, ma non si faranno del male, sono 2 cuccioli in fondo..
arylalter
30-06-2014, 11:30
Credo anche io che non si faranno del male, però non so se lei lo accetterà... può essere che le sia antipatico proprio lui? ;)
arylalter
30-06-2014, 11:31
(Tra dieci giorni lei compie un anno!) ;)
babaferu
30-06-2014, 11:36
No, Maya, Snuffi gioca, lei ringhia, abbaia soffia... in alcuni momenti pure io ho pensato giocassero, ma in altri lei è più bellicosa...
eccerto perchè ovviamente il piccolo la disturba, ma va benone, se lui non si spaventa lei non è pericolosa, un po' giocano e un po' lei si stufa.
fai in modo che lei èpossa avere un po' di tregua ogni tanto.
baci, ba
(Tra dieci giorni lei compie un anno!) ;)
Bello!!! come regalo di compleanno manda Snuffi in vacanza da Yaya una settimana.....vedrai che la tua miciotta ne sarà felicissima ahahahaahah (oviamente scherzo ;) )
arylalter
30-06-2014, 11:40
Lei ha fin troppe tregue... loro stanno assieme due ore al giorno, sul terrazzo grande, e qui so che avrò mille critiche, ma preferisco fare così, piano piano, visti i precedenti. :)
arylalter
30-06-2014, 11:41
Bello!!! come regalo di compleanno manda Snuffi in vacanza da Yaya una settimana.....vedrai che la tua miciotta ne sarà felicissima ahahahaahah (oviamente scherzo ;) )
Ahaha potrei pensarci sul serio, sarebbe un gran bel regalo per lei, e io che banalmente pensavo a cannette e nuovi giochi!! :D
Credo anche io che non si faranno del male, però non so se lei lo accetterà... può essere che le sia antipatico proprio lui?
Maya e Miele non è che si amino tantissimo, anzi Maya non ama tantissimo Miele, sono come 2 fratelli, un po' si cercano un po' si menano... Però convivono tranquillamente e si fanno anche tanta compagnia....
Miele e Mimi invece si cercano per leccarsi reciprocamente, poi però anche loro fanno a zampate o addirittura fanno la lotta!!!
Se Mimi non permetterà a Snuffi di diventare suo amico vedrai che comunque impareranno a vivere tranquillamente assieme, giocheranno, ecc
arylalter
30-06-2014, 11:57
Maya e Miele non è che si amino tantissimo, anzi Maya non ama tantissimo Miele, sono come 2 fratelli, un po' si cercano un po' si menano... Però convivono tranquillamente e si fanno anche tanta compagnia....
Miele e Mimi invece si cercano per leccarsi reciprocamente, poi però anche loro fanno a zampate o addirittura fanno la lotta!!!
Se Mimi non permetterà a Snuffi di diventare suo amico vedrai che comunque impareranno a vivere tranquillamente assieme, giocheranno, ecc
Speriamo, ti ringrazio per gli incoraggiamenti!! ;)
Sai che Maya appena arrivato Miele ha rotto una zanzariera e cercava di spingerlo ad uscire dal buco??? Quando correvano lo mandava sempre lì davanti (logicamente in attesa della sostituzione che è avvenuta dopo una decina di gg avevo rappezzato la rottura con lo scotch da pacchi e avevo messo il repellente...)Poi però l'ha accettato...
arylalter
30-06-2014, 12:09
Io vado avanti con questo inserimento perché so di Maya e Miele, non per altro! ;)
Io vado avanti con questo inserimento perché so di Maya e Miele, non per altro!
Vai avanti.... Al massimo diventeranno come Maya e Miele (la mia vet li chiama "fratelli-coltelli, anche poco fa lui faceva lo stalker nei suoi confronti!!!)
I maschi sono più esuberanti e violenti nel gioco, se lei soffia è perchè gli fa male e lo vuole mettere in riga. Più tempo staranno insieme e più velocemente lui capirà come rapportarsi con la gatta, d' altronde è un cucciolone e lei si abituerà alla sua presenza. Io te l'ho detto che devi fare, ma tu non ci senti da quell'orecchio! :D
arylalter
30-06-2014, 21:31
Lo so Roxy, mi aspettavo una tirata di orecchie da parte tua, infatti!! ;)
Diciamo che preferisco fare con calma! :380:
Toporagno
01-07-2014, 07:48
Perché non fai un bel video di un'incontro (scontro, quindi in luogo chiuso, al b&b) tra Mimi e [-]la povera vittima sacrificale[/-]Snuffy, e ce lo fai vedere? Così almeno possiamo vedere direttametne, senza il filtro (ansioso :D ) della F.O. (fornente ospitalità) di Mimi? :D :D
laurabengala
01-07-2014, 09:29
Tra l'altro: lei è troppo incuriosita dallo zio Mario, tenta sempre di seguirlo e di baciarlo, io ovviamente impedisco ogni contatto! :351:
e chi sarebbe zio mario? è meglio evitare che sia presente a sto punto, altrimenti gli incontri tra snuffi e mimi non servono a nulla.... ;)
arylalter
01-07-2014, 18:31
@topo: appena ho tempo, se questi Esami di Stato mi lasciano viva, vi accontenterò, così potrete vedere lo spirito omicida della bella gattina; per ora vi linko l'inoffensiva Mimi che gioca con un cotton fioc :D
http://www.youtube.com/watch?v=PfucrBG_P2o
@laura: zio mario è quello che sembra, il fratello della mamma di mimi, un gatto del vicino che vive allo stato brado; sto attentissima che non si incontri coi miei due, soprattutto che non abbiano contatti fisici, al di là della finestra con finestra chiusa lascio che lei lo guardi; solo lui si è infiltrato l'ultima volta mentre mimi e snuffi litigavano, ma me ne sono accorta subito e ho evitato il peggio! ;)
Ma che amore anche Mimi:147:
Hai due gatti stupendi!:)
arylalter
01-07-2014, 20:12
Grazie, però devo dire che Snuffi è più di mia mamma che mio per ora ;) ...
Che bel pelo lucido ha Mimì! Che le dai da mangiare?
arylalter
02-07-2014, 16:59
Che bel pelo lucido ha Mimì! Che le dai da mangiare?
Vaschette BARF di Animalstar, ma nel video era da poco stata sterilizzata, era magra, ora è molto più tondina e ha un pelo anche più bello. ;)
Come si diverte con il cotton fioc, devo dire che anche qui piace molto!!!! Veramente una bella miciolina!!
arylalter
02-07-2014, 17:19
Come si diverte con il cotton fioc, devo dire che anche qui piace molto!!!! Veramente una bella miciolina!!
Sì, ma si diverte anche di più con quei cosini con filo di ferro e fuori plastica che chiudono i sacchetti di alcuni cibi... solo che sono pericolosi!! ;)
Anche i tuoi europei sono stupendi! ;)
Sì, ma si diverte anche di più con quei cosini con filo di ferro e fuori plastica che chiudono i sacchetti di alcuni cibi... solo che sono pericolosi!!
A chi lo dici?? Anche i miei, soprattutto Miele che è un fulmine a trovarli, anche nascosti... Ma ormai l'ho sgamato e quando lo vedo correre e saltare su se stesso come un pazzo so già di cosa si tratta e mi affretto a toglierglielo... Lui resta malissimo!!
arylalter
05-07-2014, 10:33
Possiamo dichiarare chiusa la fase terrazza, dal momento che Mimi non fa altro che tentare di evadere, oggi l'ho recuperata sotto casa di un vicino!
Nei prossimi giorni proveremo l'inserimento in casa di Snuffi, molto probabilmente.
Mi aspetto di tutto, ma nel frattempo in una settimana sono riuscita a tagliare quasi tutte le unghie a Mimi, me ne mancano solo due!! :D
Possiamo dichiarare chiusa la fase terrazza, dal momento che Mimi non fa altro che tentare di evadere, oggi l'ho recuperata sotto casa di un vicino!
Oh mamma....... :micimiao66::micimiao52:
Meglio farli incontrare in casa a questo punto, meglio un graffio che una fuga....
Le unghie tagliate poi sono già una buona cosa. Facci sapere!!!
arylalter
05-07-2014, 10:59
Oh mamma....... :micimiao66::micimiao52:
Meglio farli incontrare in casa a questo punto, meglio un graffio che una fuga....
Le unghie tagliate poi sono già una buona cosa. Facci sapere!!!
Sì, sì! Come sai non sono i graffi che mi preoccupano, ma lei che si stressa...
Ti faccio sapere, comunque è un demonietto Mimi, non si accontenta più nemmeno della terrazza!! ;)
Un inserimento è sempre fonte di stress i primi tempi, ma se tu sarai tranquilla (lo so che non è facile, neppure io lo sono completamente nel caso di Milou, ma per i problemi che ben sapete -FIV-) vedrai che andrà sempre meglio... Poi non è certo che diventeranno ottimi amici ma si faranno compagnia e sapranno dividersi gli spazi... Lo stress con la convivenza dovrebbe sparire, da me è sempre stato così (anche se Miele rompe spesso le scatole a Maya...)
arylalter
06-07-2014, 11:37
Sono sul punto di rinunciare: oggi li ho messi assieme nell'appartamento del b&b mentre facevo le pulizie, all'inizio andava quasi bene, ho visto lei che addirittura mi pareva non solo gli annusasse ma leccasse la punta della codina...
Poi ad un certo punto hanno iniziato con le zampate, poi sempre peggio e si sono azzuffati anche con morsi al collo, sia lui che lei; lui però crede sia un gioco e continua a cercarla, lei invece è nervosa: si lecca le labbra, ringhia, muove la coda e tiene le orecchie indietro.
Da quel momento hanno continuato ad azzuffarsi e si staccavano per un poco, poi di nuovo, con pelini di snuffi che volavano al punto che abbiamo deciso di separarli...
ma la cosa più brutta è successa dopo: riportato snuffi dai miei, con mimi continuo a fare le pulizie nella casa, e ad un certo punto sento un rumore strano e la trovo con la gola incastrata in un cassetto aperto, che tossiva, ho dovuto faticare per tirarla fuori, e continuava a tossire, e miagolava senza voce...
assurdo, sembra troppo un modo per comunicare il disagio che lei sente con snuffi.
Io sono sempre più per l'opzione di non stressarli più, e lasciare che vivano lei con me, lui coi miei...
l'unica altra ipotesi sarebbe sentire un comportamentalista, ma ora non ho disponibilità economica per questo, al max tra un mese...
che ne pensate? :(
l'unica altra ipotesi sarebbe sentire un comportamentalista, ma ora non ho disponibilità economica per questo, al max tra un mese...
Prova il comportamentalista, magari un esperto ha qualche piccolo accorgimento a cui noi non pensiamo e che farà stare meglio Mimi... Ti mando MP
Ma che reazione strana da parte della micina, neppure Maya che non ha un carattere facile e che non voleva Miele perché morbosamente legata a me ha mai somatizzato tanto...
arylalter
06-07-2014, 11:50
Lo so...
Fosse solo "un po' aggressiva" non sarebbe così difficile... alla luce di questi fatti e del quadro clinico sono convinta che il vomito e l'inappetenza che ebbe ad aprile furono una conseguenza psicosomatica legata all'arrivo di snuffi.
Il problema principale è che è delicatissima, quindi non voglio farla soffrire.
nuuu poveri.....
che strano cmq che questo inserimento non migliori nemmeno un po'.... a questo punto, prova anche il comportamentalista quando ne hai la possibilità :cry:
arylalter
06-07-2014, 11:56
Peggiora... può darsi che lei non sopporti proprio lui, che lo veda come una minaccia, magari combatte per me. Boh.
Appena ne avrò la possibilità valuterò il comportamentalista, non voglio più fare passi autonomi, inutili e stressanti per i mici...
Ho chiesto alla mia comportamentalista (o per meglio dire a quella di Milou....) se conosce qualche collega in Trentino.. Fatalità lei è proprio in vacanza nella tua regione in questi giorni e si sta informando presso la locale "sezione" dell'ordine dei vet....
Toporagno
08-07-2014, 14:15
Come ti dicevo privatamente, per me conviene ricominciare da capo.
Intanto fai fare un periodo di "riposo" ai mici,basta incontri, qualche settimana tranquilla senza che si vedano. Nel frattempo, riprendere con lo scambio di copertine, giochi, odori, etc. ma ognuno in casa propria. Valuta anche, in questo periodo, una cura di zylkene o fiori di bach ad entrambi.
Successivamente, puoi tentare di nuovo gli approcci, magari in territorio neutro (il b&b) ognuno però chiuso in una stanza diversa, così da avere i primi contattima non diretti (via odori, percezioni, etc). Magari, approfittando di quel momento per far mangiare loro (ognuno dalla propria parte della porta) una bella dose di cibo per cui vano matti.
Fase successiva? Sempre in territorio neutro, aprire la porta... ma lasciare una bella rete separatoria, così che si possano vedere ma non toccare direttamente e vedere le reazioni.
Se tutto va bene, ultima fase... la convivenza :)
E' solo opinione mia (e non sono un comportamentalista) ma io farei così. Fermo restando, però, il fatto di valutare se vuoi un comportamentalista, se le tue finanze te lo permettono (male non fa, ma deve essere bravo, certificato da altri utenti, etc...)
@Toporagno puoi avere ragione e in certi casi l'inserimento va ripreso ex-novo, se non ci sono progressi anzi se si torna indietro.... Però temo che Arianna sia ormai troppo coinvolta, soprattutto perché teme per la salute psicofisica di Mimi, quindi sia per così dire bloccata (un po' lo sono ancora anche io con Milou, ma il poter parlare con una professionista a me aiuta parecchio... e facciamo piccoli passi assieme, anche perché fra Milou Maya e Mimi c'è poco interesse reciproco e passano gg interi senza neppure guardarsi o cercarsi).... Solo per questo io le ho consigliato un vet comportamentalista (che è una spesa tutto sommato accettabile, almeno se guardo quello che ho pagato io...)
babaferu
08-07-2014, 15:03
arylalter, ti leggo sempre ma ho smesso di dare consigli perchè.... beh la penso come roxi, o meglio, penso che questo tira-e-molla sia più uno stress che altro, per te innanzitutto (e non va bene, la premessa è che noi siamo tranquilli) e per loro.
l'inserimento secondo me non sta andando bene perchè -al di là del carattere della gatta che ci sta- stai forzando da un lato, ma dall'altro non dai loro la possibilità di andare fino in fondo.... non è più nè un inseirmento diretto, nè un inserimento graduale.
metterli nel b&b non credo sia stata una buona idea.... se avessi fatto una cosa simile alla mia Lluvia faceva fuori sia me che il gattino, altrochè ciuffetti di pelo.
secondo me a questo punto le alternative sono 2: o fai come dice toporagno (e cioè un inserimento graduale fatto "a regola d'arte") oppure rinunciare e stare ciascuno a casa propria.
ma francamente non credo che con questo continuo tira e molla arriverai mai a qualcosa.
un'ultima cosa:
Poi ad un certo punto hanno iniziato con le zampate, poi sempre peggio e si sono azzuffati anche con morsi al collo, sia lui che lei; lui però crede sia un gioco e continua a cercarla, lei invece è nervosa: si lecca le labbra, ringhia, muove la coda e tiene le orecchie indietro.
ricorda che lui NON è SCEMO: sa benissimamente interpretare i segnali che lei gli manda, e gli risponde a modo suo. se lei fosse veramente pericolosa allora lui se ne renderebbe conto. è una strategia quasi infallibile (alla lunga ha funzionato anche tra abebe e lluvia). ma veramente, il gattino non potrebbe fare diversamente, è proprio il gioco il suo modo di comunicare di essere cucciolo, e visto che è ancora vivo.... ;)
babaferu
08-07-2014, 15:41
ps: rileggendomi i rendo conto che ho usato toni un po' duri, x cui ci tenevo ad aggiungere che capisco benissimo la difficoltà e gli sforzi che stai facendo! e anche i patemi d'animo nei confronti della gatta....
baci, ba
Toporagno
08-07-2014, 21:49
4M, non sempre la spesa per un comportamentalista è sostenibile, è vero che andrebbe effettuata, ma per prima cosa deve tirare il fiato Arianna, e farlo tirare ai mici. QUindi, niente più contatti per qualche settimana (il micio è comunque dai suoi genitori, e fa la bella vita), riposo completo per i due, solo eventuale scambio di odori, e basta.
Arianna deve passare tre quattro settimane a rilassarsi, inutile a mio avviso adesso riprendere con un inserimento, la sitauzione deve tornare " a zero, tabula rasa" tra i due mici e, SOPRATUTTO, nel suo stato d'animo. Una volta che si sarà calmata (magari, fiori di bach a tutti e tre :D), una volta che i mici avranno dimenticato questo inserimento non andato a buon fine, potrà riprendere da capo, anche valutando (tra un mese, ripeto, una volta effettuato tabula rasa) un comportamentalista.
Però non credo debba mollare, quello no :)
@Topo sono d'accordo con te (ad Arianna ho già detto in MP quanto ho speso io, è veramente una piccola somma e te lo dice una persona che guadagna davvero poco...), però io temo che lei sia BLOCCATA per il troppo amore che ha verso Mimi!!!
Comunque benissimo fare una pausa e ricominciare tutto daccapo.... Vediamo come va!!!
Per i Fiori di Bach non è uno scherzo, li sto prendendo anch'io e mi aiutano (purtroppo io ho i miei genitori che con i loro problemi di salute aggiungono stress allo stress....)
arylalter
09-07-2014, 10:34
Ciao a tutti,
grazie per i consigli, vedo di rispondere a tutti:
dunque, i mici non si sono stressati molto, perché la maggior parte delle volte si sono incontrati in terrazzo, ed entrambi adoravano stare all'aria aperta, Mimi al punto da dimenticarsi di Snuffi, se non che lui le andava a rompere le scatole, e allora lei gli rispondeva a tono.
Anche io non ero preoccupata durante gli incontri all'aperto, eccetto gli ultimi: Mimi ha iniziato a voler evadere, allora corse per riprenderla, etc...
Solo una o due volte li ho fatti incontrare di nuovo in interno, l'ultima delle quali quella di cui ho parlato, ed è stata l'ultima volta che si sono visti: là sì eravamo tutti stressati, ma è stata una volta.
Riguardo a quello che farò: ho molti dubbi... sicuramente per ora mi fermo, anche perché domani è il compleanno di Mimi!! Eheh.
Per un po' seguirò sicuramente il consiglio di Topo: pausa.
Poi, il comportamentalista: effettivamente Maya mi ha detto che non è una gran spesa, ed è un'ipotesi che sto valutando. Però, chiedendo a una mia ex compagna di classe veterinaria, ho capito che nemmeno lei conosce qualcuno in zona. Magari la comportamentalista di Maya saprà darmi qualche dritta, comunque senza fretta!!
Riprendere l'inserimento daccapo: forse sì, forse no. Nel senso che è un bel lavoro, ritornare alla fase odori, che tra l'altro fu quella durante la quale Mimi si sentì male...
Vedremo.
Nel frattempo ho voluto anche sentire il parere dell'allevatrice, che casualmente proprio in questo periodo ha in casa una micia con un carattere tipo quello di Mimi: lei si sta appoggiando per i consigli ad una ragazza che ha un allevamento e che cura anche grandi felini, quindi l'allevatrice mi ha detto che proverà a chiedere a questa ragazza qualche consiglio anche per me.
Quindi, vi aggiornerò!
Grazie a tutti!!
Coraggio Arianna!!! Io posso capirti!!! Anch'io ho dovuto tornare indietro con Milou e gli europei e rimettere la rete divisoria, poi piano piano stiamo andando avanti.. So che è un lavorone, ma io sono certa che ce la farai... Ora vediamo anche gli altri consigli che ti arrivano!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Starmaia
09-07-2014, 14:34
Non ho seguito dall'inizio né ho letto tutto ma volevo solo dire che il comportamentalista, facendo visita a casa, parlando con gli umani e vedendo i gatti (se si fanno vedere; o anche non vedendoli se stanno nascosti) si può fare un'idea molto precisa dell'ambiente e di quanto questo sia a misura di quel preciso gatto.
Quindi se dovessi fare la scelta di rivolgerti a una figura del genere, non è "l'ultima spiaggia; sono un fallimento; da sola non ce l'ho fatta" o cose così. E' la scelta più logica quando le cose non vanno lisce subito. Se il gatto sta male e se un primo intervento personale non funziona, si va dal veterinario.
Il comportamentalista è lo stesso.
:)
il comportamentalista, facendo visita a casa, parlando con gli umani e vedendo i gatti (se si fanno vedere; o anche non vedendoli se stanno nascosti) si può fare un'idea molto precisa dell'ambiente e di quanto questo sia a misura di quel preciso gatto.
Quindi se dovessi fare la scelta di rivolgerti a una figura del genere, non è "l'ultima spiaggia; sono un fallimento; da sola non ce l'ho fatta" o cose così. E' la scelta più logica quando le cose non vanno lisce subito. Se il gatto sta male e se un primo intervento personale non funziona, si va dal veterinario. Il comportamentalista è lo stesso.
Infatti anche a me sta aiutando molto... Poi logicamente tanto dipende anche da me (e dal gatto in questione), ma l'aiuto di un professionista può davvero fare la differenza!!
arylalter
09-07-2014, 18:24
Sono d'accordissimo con voi!! Non la vedo come ultima spiaggia per questi motivi, al contrario io credo che anche noi umani dovremmo essere seguiti da uno psicologo, non solo quando stiamo male, ma nelle nostre scelte... a volte adottiamo comportamenti deleteri per noi stessi.
E' puramente un discorso economico: negli ultimi mesi, da quando è arrivato snuffi, credo di avere speso qualcosa come tremila euro per i mici; io non sono venale, però per fare un esempio ho sacrificato le vacanze estive, e mi piacerebbe vedere i risultati di tutto questo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.