Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2011, 07:59   #11
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4
Predefinito Re: ..la micia della mia vicina:HELP!

Fai bene!

Aspetto notizie positive!

Intanto XXX XXX XXX per questa miciotta.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 12:20   #12
Profilo Utente
ghigo
Gatto

L'avatar di  ghigo

Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Gatti: 5

Strano che non abbia mangiato... L'ideale sarebbe poterla toccare, un ascesso potrebbe non essere ben visibile. Al mio Magoo è successo alcuni mesi fa, il vet ha dovuto toccargli la zampa in più punti prima di scoprire cosa avesse e dove.

Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 15:14   #13
Profilo Utente
Starlet
Guest

Bah! Sono una stupida illusa, alla fine ieri notte alle 2 ho rivisto la micia fuori
Immaginavo che la vecchiaccia non avrebbe mai potuto preoccuparsi di lei.
La micia cmq in casa ha pappa e acqua e da stamattina se ne sta spaparanzata nella sua cestina ( l'ho spiata dalla finestra mentre la vecchia era in bagno )
Appena trovo le due signore di cui vi ho parlato, chiederò cmq che la portino via,è la cosa migliore
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 16:56   #14
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Gatti: 2

Ma scusate, questa gatta in casa ha una cuccia, cibo, acqua e addirittura può salire sul lettone a suo piacimento? Non mi sembra una situazione di maltrattamento. (Sia chiaro che i miei, di gatti, salgono dove vogliono quando vogliono, ma non conoscete nessuno che non li vuole far salire sui letti?)

Che la proprietaria abbia detto "mi sembra stia male" e una bambina ha detto "a me non ha soffiato" non mi sembra sufficiente per definire un maltrattamento. Oltretutto non mi sembra ci siano motivazioni serie per pensare che abbia male. Non si fa toccare volentieri da un estraneo? Mi potrebbe anche sembrare normale.

Magari non ha mangiato perché adeguatamente nutrita a casa?

Insomma prima di pensare di rapire (!!!) un gatto cercherei di capire bene la situazione.

Sono d'accordo che non sia ottimale che la gatta venga lasciata fuori, ma secondo me le situazioni di maltrattamento sono altre.

Anni fa il mio gatto aveva una dermatite e perso molto pelo dalla coda alle scapole. L'ho fornito di collare e medaglietta, per paura che qualche benintenzionato mi portasse via il micio "trascurato".
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 17:37   #15
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Ma scusate, questa gatta in casa ha una cuccia, cibo, acqua e addirittura può salire sul lettone a suo piacimento? Non mi sembra una situazione di maltrattamento. (Sia chiaro che i miei, di gatti, salgono dove vogliono quando vogliono, ma non conoscete nessuno che non li vuole far salire sui letti?)

Che la proprietaria abbia detto "mi sembra stia male" e una bambina ha detto "a me non ha soffiato" non mi sembra sufficiente per definire un maltrattamento. Oltretutto non mi sembra ci siano motivazioni serie per pensare che abbia male. Non si fa toccare volentieri da un estraneo? Mi potrebbe anche sembrare normale.

Magari non ha mangiato perché adeguatamente nutrita a casa?

Insomma prima di pensare di rapire (!!!) un gatto cercherei di capire bene la situazione.

Sono d'accordo che non sia ottimale che la gatta venga lasciata fuori, ma secondo me le situazioni di maltrattamento sono altre.

Anni fa il mio gatto aveva una dermatite e perso molto pelo dalla coda alle scapole. L'ho fornito di collare e medaglietta, per paura che qualche benintenzionato mi portasse via il micio "trascurato".
sono perfettamente d'accordo.
oggi mi sono ritrovata a dire a mia figlia che mi sembra che pepe stia male solo perchè era davanti la stufa ma che gli dico al vet che dorme davanti la stufa? e poi di notte scappa fuori a cacciare pur avendo un posto caldo dove stare....

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 17:45   #16
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio

Quote:
Originariamente inviato da Starlet Visualizza Messaggio
La micina è sempre rimasta fuori, estate, inverno, freddo,gelo e pioggia battente compresi.
Con la signora e i suoi familiari non parlo perchè ,dopo che ho trovato la micia infilzata nel cancello ed ho dovuto praticamente rapirla per portarla dal veterinario a far ricucire, ho litigato con tutti!!! Non volevano curarla, affermando che gli animali si curano da soli
Questo sì però che è maltrattamento. I gatti non si curano da soli se si infilzano nel cancello. E in teoria se c'è brutto tempo e freddo si dovrebbero tenere al riparo.
Se un animale è malato, o mostra sintomi di malattia si è tenuti a farlo curare.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 18:52   #17
Profilo Utente
LaT
Guest

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Questo sì però che è maltrattamento. I gatti non si curano da soli se si infilzano nel cancello. E in teoria se c'è brutto tempo e freddo si dovrebbero tenere al riparo.
Se un animale è malato, o mostra sintomi di malattia si è tenuti a farlo curare.
Infatti, se non è maltrattamento, è quantomeno peccato di ignoranza abissale, a causa della quale lasciare a certa gente un animale non è cosa buona.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 19:38   #18
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Paese: Padova

Questo decisamente sì.

Il resto non lo trovo tale da togliere un animale ai proprietari, ma tenere un animale sofferente a "curarsi da solo" sì. Siccome era menzionato solo una volta, mi è passato in secondo piano rispetto al resto. Purtroppo per gli anziani è un ragionamento facile (a mio padre non dico mai il vero ammontare delle spese veterinarie, farebbe un colpo), dovrebbero essere i figli e i nipoti a prendersi cura dell'animale.
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 19:43   #19
Profilo Utente
WERTHER
Gattone

Utente dal: 08 2007

Bisogna vedere qual è l'alternativa. Se si tratta di portarla magari in gattile, mettendola in gabbia, dovendo ancora trovare un'ipotetica adozione, non mi sembra una gran bella soluzione.
A volte il meglio è nemico del bene.
Io terrei sotto controllo la situazione e interverrei solo in caso di vera necessità, non necessariamente portando via la gatta dal suo ambiente.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 20:28   #20
Profilo Utente
Ileana74
Cucciolo

Paese: Novara
Gatti: 1

io invece la penso esattamente come Starlet, un animale se va preso nn va solo trattato bene dandogli cibo acqua, qualche volta il calore di una casa o qualche volta il letto su cui salire; va tenuto anche bene!!!!! TENERE BENE un gatto significa fargli le cure necessarie quando sta male, la frase " un gatto si cura da solo" perdonatemi ma mi sembra da medioevo, è una persona che ragiona come nei tempi del medioevo nn può prendersi cura di un'animale. Se lo fa uscire anche fuori questo va bene, ma deve dargli un riparo anche all'esterno una cuccia un cuscino, una qualsiasi cosa per stare al caldo. Secondo me di notte devono stare in casa, almeno nel periodo freddo, questa lascia il gatto a dicembre di notte fuori senza neanche avere una cuccia, quando un secondo prima è sul termosifone..... ma dai o lo tieni in casa o se lo vuoi lasciare fuori dalle un riparo...... altra cosa per tenere un gatto così nn curato se sta male, lasciato alle interperie è meglio che venga data a chi se ne sa occupare.Scusate ma io quando sento queste cose mi incazzo da morire!!!! o li sai tenere o nn li tieni punto!!!!!
Ileana74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi