Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 10:17   #21
Profilo Utente
katerpillar
Gatto

L'avatar di  katerpillar

Utente dal: 06 2012
Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto
Gatti: 1
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Purtroppo anche il cibo per noi bipedi è pieno di schifezze..infatti Maya hai citato Barilla, quindi sai pure tu del grano con pesticidi coltivato in America e usato dalla Barilla... poi ci sono altri esempi, che però non mi dilungo sennò si va OT.

Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 10:17   #22
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Maya & Lea Visualizza Messaggio
i ..medicati? se devo dare una medicina al mio gatto è per curarlo, gli do' la medicina. punto.

Qui sbagli. Eccome. Il cibo medicato non ha le medicine dentro, ma è studiato apposta per non aggravare situazioni già presenti.

Il tuo discorso è tale e quale a questo: scopro di avere il diabete, per forza, mangio sempre nutella. Ma non rinuncio alla nutella, piuttosto mi "faccio" di insulina.

Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 10:18   #23
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino

L'avatar di  Maya & Lea

Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria

Kare, infatti io l'umido lo preparo da me (manzo/pollo/tacchino/pesce+riso+verdure+formaggio)..... e alterno umido a carne cruda + felini, poi volevo dare ogni tanto dei croccantini, ma di qualità, alchè mi sono imbattuta in quel veterinario....e ho sollevato questa discussione per avere la vostra opinione.....

le mie gatte non hanno MAI visto una scatoletta in vita loro...un giorno le ho lasciate a mio fratello che io avevo un impegno non rimandabile, gli ha dato una scatoletta di quelle che da alla sua gatta....lo hanno guardato schifate....e hanno digiunato fino a quando non sono arrivata io....

Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 10:19   #24
Profilo Utente
valentina82
Guest

Quote:
Vale non sto dicendo che abbiamo colpe, ci mancherebbe, volevo solo far notare che mi sembra che ci stiano propinando dei veleni vedendoceli come se fosse la cosa migliore del mondo....

e magari, se riusciamo, a difenderci in qualche modo....anche facendo più attenzione alla composizione e al tipo di alimenti che diamo ai nostri mici, che per noi valgono così tanto, ma non vuol essere una critica verso nessuno, non mi permetterei mai, ma solo una riflessione da fare tutti insieme...
ci mancherebbe sto riflettendo anch'io e avendo due mici malatini mi faccio un sacco di domande e penso che oltre all'alimentazione c'è anche il fattore predisposizione

ti faccio un esempio, un vet cui andavo qualche mese fa mi disse di dare ai mici maschi solo umido perchè hanno una predisposizione diversa per smaltire i crocchi invece alle femmine i crocchi non facevano male, perchè avevano una conformazione diversa della vescica per smaltirli............. io non credo molto a questo, perchè ho visto anche micie femmine avere problemi di cistite e struvite
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 10:21   #25
Profilo Utente
katerpillar
Gatto

L'avatar di  katerpillar

Quote:
Kare, infatti io l'umido lo preparo da me (manzo/pollo/tacchino/pesce+riso+verdure+formaggio)..... e alterno umido a carne cruda + felini, poi volevo dare ogni tanto dei croccantini, ma di qualità, alchè mi sono imbattuta in quel veterinario....e ho sollevato questa discussione per avere la vostra opinione.....

le mie gatte non hanno MAI visto una scatoletta in vita loro...un giorno le ho lasciate a mio fratello che io avevo un impegno non rimandabile, gli ha dato una scatoletta di quelle che da alla sua gatta....lo hanno guardato schifate....e hanno digiunato fino a quando non sono arrivata io....
Così si che sai cosa dai alle miciotte come la mamma che al bambino,invece della merendina confezionata,fa la torta lei buono e genuino!!!
Ps: un giorno,quando hai tempo, mi mandi un mp con delle ricette che fai? grazie

KiKi

Ultima Modifica di katerpillar; 09-08-2012 at 10:24.
Vecchio 09-08-2012, 10:22   #26
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino

L'avatar di  Maya & Lea

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio

Il tuo discorso è tale e quale a questo: scopro di avere il diabete, per forza, mangio sempre nutella. Ma non rinuncio alla nutella, piuttosto mi "faccio" di insulina.
guarda che forse non mi sono espressa bene o non mi sono fatta capire.....

io ho detto: se ho una malattia, mi curo con le medicine, e poi mangio normale, non mangio il cibo medicato.

Quindi cerco di prevenire la malattia non mangiando cibo che porterebbe ad ammalarmi.... se poi è una patologia genetica, allora non posso farci nulla e mi curo.

Vecchio 09-08-2012, 10:24   #27
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Ma la predisposizione c'è sempre, è ovvio. Quando ero piccola avevo un gatto che campava di Fiskies è gli è venuta l'IRC a 14 anni, predisposizione, vecchiaia o cibo? Non lo sapremo mai..

E comunque 30 anni fa non esisteva solo Friskies, era solo più commercializzata, più sponsorizzata. E non si riuscivano a carpire tutte le informazioni di adesso.

Ok, tu cucini il cibo alle tue gatte, ma solo un nutrizionista(o chi si è informato per bene) può dirti se stai facendo bene o no, perché bisogna rispettare certe percentuali, ecc ecc...

Ma non puoi additare chi usa cibi già "pronti", ma che comunque si informa e cerca le cose migliori per i propri animali.

E soprattutto non puoi prendere un atricolo qualsiasi e prenderlo come oro colato e costruirci una specie di crociata sopra. Lì non mi pare ci siano riferimenti a marche particolari. Bisogna vedere quali sono le marche prese in considerazione e poi ovviamente bisogna vedere la linea di pensiero di questo veterinario, ci sono veterinari che per un ciuffo di pelo in meno somministrano l'antibiotico eh...

Vecchio 09-08-2012, 10:27   #28
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Maya, ma se hai il diabete non puoi mangiare lo zucchero, ad esempio. L'aspartame non è un medicinale.

E comunque mi sa che non hai ancora compreso quale è l'utilità dei cibi medicati. Se il tuo gatto ha il diabete, come lo alimenti? Nel senso come modifichi l'alimentazione dato che già non dai zucchero? Non è mica così semplice...

Vecchio 09-08-2012, 10:38   #29
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino

L'avatar di  Maya & Lea

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ma la predisposizione c'è sempre, è ovvio. Quando ero piccola avevo un gatto che campava di Fiskies è gli è venuta l'IRC a 14 anni, predisposizione, vecchiaia o cibo? Non lo sapremo mai..

E comunque 30 anni fa non esisteva solo Friskies, era solo più commercializzata, più sponsorizzata. E non si riuscivano a carpire tutte le informazioni di adesso.

Ok, tu cucini il cibo alle tue gatte, ma solo un nutrizionista(o chi si è informato per bene) può dirti se stai facendo bene o no, perché bisogna rispettare certe percentuali, ecc ecc...

Ma non puoi additare chi usa cibi già "pronti", ma che comunque si informa e cerca le cose migliori per i propri animali.

E soprattutto non puoi prendere un atricolo qualsiasi e prenderlo come oro colato e costruirci una specie di crociata sopra. Lì non mi pare ci siano riferimenti a marche particolari. Bisogna vedere quali sono le marche prese in considerazione e poi ovviamente bisogna vedere la linea di pensiero di questo veterinario, ci sono veterinari che per un ciuffo di pelo in meno somministrano l'antibiotico eh...
sinceramente non mi sembra di "additare" nessuno, se te la sei presa come una accusa personale, mi spiace, ma la mia intenzione era solo quella di confrontare le nostre opinioni, non mi sembra di avere "accusato" nessuno di nessuna cosa, ma pare che qui ogni discorso diverso dallo "standard" non si possa fare.....

e poi il veterinario non parla di marche ma di croccantini in generale, quindi non c'è sotto accusa nessuna marca, ma il tipo di alimentazione "secca" che secondo lui non è una cosa valida, ma ha molte controindicazioni.

E' di questo che volevo discutere, ma evidentemente non si può.

Fa nulla, grazie lo stesso.

Chiuso.

Vecchio 09-08-2012, 10:52   #30
Profilo Utente
katerpillar
Gatto

L'avatar di  katerpillar

Nuuuuu Maya nun t'arrabià
Comunque tornando all'inizio PER ME solo ed esclusivamente un tipo di alimentazione (solo secco solo umido ecc) non è il massimo. Ecco,questa è la mia opinione alla discussione! baciotti

KiKi
Rispondi