Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2016, 13:16   #51
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9
Predefinito Re: Vuole abbandonarlo...

magari leggi anche il topic di Lucychan che ha una situazione analoga e sta andando meglio..!

eccolo -> http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120643

giusto come incoraggiamento

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 13:38   #52
Profilo Utente
Leny
Gattone

Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Gatti: 5

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
magari leggi anche il topic di Lucychan che ha una situazione analoga e sta andando meglio..!

eccolo -> http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120643

giusto come incoraggiamento
Grazie mille per avermi fatto vedere questo thread

Comunque, oltrei ai teli sui letti, vorrei provare ad utilizzare un "repellente" da spruzzare sui letti per farlo disabituare, però io non ne conosco quindi voi quale consigliate? Ed è meglio spruzzare il repellente sulle parti incriminate o è meglio spruzzarci il feliway?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 13:49   #53
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Grazie mille per avermi fatto vedere questo thread

Comunque, oltrei ai teli sui letti, vorrei provare ad utilizzare un "repellente" da spruzzare sui letti per farlo disabituare, però io non ne conosco quindi voi quale consigliate? Ed è meglio spruzzare il repellente sulle parti incriminate o è meglio spruzzarci il feliway?
Col Feliway lo ATTIRI!

io di repellenti ne ho usati 2 diversi quando Birba aveva 3 mesi e ogni tanto provava a salire sulle tende: effetto ZERO!
Gli ho tolto il vizio facendogli agguati con uno spruzzino con l'acqua (era anche estate piena, quindi nessuno scrupolo)

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 13:51   #54
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

il repellente, come quello usato da Lucychan per risolvere il problema delle pipì reiterate sulle pattine (nei petshop ne hanno di varie marche), va bene se proprio vuoi che non ci salga sul letto o che non entri in camera. metterlo in troppi posti della casa, o in posti in cui dorme o si rilassa, avrebbe l'effetto di creare un campo minato olfattivo che finirebbe per stressare ancora più il gatto (tra l'altro, in tutto questo parlare, ce la metti una foto così ci affezioniamo ancora di più?).

il feliway lo metterei in un diffusore in casa, per farla sentire più serena...

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 13:53   #55
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone

L'avatar di  Saretta ♡

Utente dal: 01 2016

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ma secondo voi potrebbe centrare anche la sabbietta della lettiera? Sinceramente mia madre ha sempre acquistato una sabbietta economica da pochi soldi e Klimt l'ha sempre usata senza problemi. Poi mia madre un paio di volte ne ha comprata una diversa (ma sempre di qualità bassa) e ha notato che Klimt spesso sta fuori dalla lettiera ad annusarla tutta intorno, poi entra la testa e annusa la sabbia, poi va nel sacchetto della sabbietta e annusa per bene anche quello per poi tornare nella lettiera, annusa di nuovo e se ne va senza usarla. E sempre mia mamma ha notato che la maggior parte delle volte che Klimt ha fatto pipì fuori dalla lettiera combaciava con l'utilizzo di questa sabbia nuova (anche se la usa lo stesso), ma anche quando usavamo quella vecchia qualche pipì sul letto la beccavamo.

Voi che sabbia consigliereste di usare? Dato che lui ha la lettiera chiusa, forse dovrei comprare una sabbia più di qualità che trattenga meglio gli odori per evitare l'effetto camera a gas quando il gatto entra in lettiera? Io non me ne intendo di lettiere e sabbiette purtroppo e non so se devo prenderne una profumata o no, in silicio, agglomerante o non...
Lettiera buonissima è la friskies secondo me... un sacco costa massimo 4€ ma dura un mese...

Comunque io concordo con gli altri, da come lo descrivi è un po come il mio, e stare tutto il giorno da solo poverino è una costrinzione...
anche perché quando torni a casa alle 9, a meno che non ci giochi fino al mattino dopo senza avere vita sociale ne tempo di studiare, quanto tempo ci stai insieme?

Io ho la fortuna che mia mamma dalle 7 alle 10 /11 di mattina ci sta insieme lei e fanno i servizi insieme... poi dorme fino alle 4/5 del pomeriggio... e il resto del tempo fino alle 9/10 ci sto insieme io ...

E quando andrai a lavorare poi il micio? .

Per il mio lavoro lavorerò 8 ore al giorno (8-12 e 14/15-18/19) ... in quel tempo il micio starà a casa da solo (o con una sorellina/fratellino , speriamo) con tantissimi giochi e cose da fare...
e poi quando sto io a casa ci gioco o lo coccolo...

Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 14:02   #56
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna

Io penserei comunque anche alla sterilizzazione al più presto.
Se sta iniziando ad avere gli ormoni scombussolati può darsi che sia più agitato e confuso del solito, e che quindi faccia i bisogni fuori dalla lettiera per questo.

Poi sicuramente prova altre lettiere, ed elimina quella che secondo voi potrebbe causare il problema. A tutti quelli che hanno gatti con problemi di sabbietta ho sempre consigliato la Cat's Best Okoplus (la trovi su Zooplus) che i gatti solitamente adorano. Pare costi un botto, in realtà se la pulisci spesso per un gatto solo dura anche quattro settimane senza mai puzzare.

E se la sabbietta non funziona, analisi delle urine.

Se però tutto ciò non funzionasse, oppure se la pazienza di tua mamma dovesse precipitare all'improvviso, occorre assolutamente un piano B già pronto.
Non credo che una stanzetta (minuscola poi, come tu stesso dici) possa essere una soluzione accettabile per un essere vivente anche bello vitale com'è il tuo micio. Non è giusto.
Dovresti iniziare comunque a ventilare l'idea, come dice Ivo, di separartene. Per il suo bene.
Cercagli una casa dove possa vivere serenamente, amato da tutta la famiglia.
Se nel frattempo le cose si risolvono meglio così. Ma se non dovessero, se i bisogni fuori lettiera sono dovuti a qualche fattore di stress... bé, non correrebbe il rischio di essere abbandonato o rinchiuso in uno sgabuzzino a vita!

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 14:45   #57
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Col Feliway lo ATTIRI!

io di repellenti ne ho usati 2 diversi quando Birba aveva 3 mesi e ogni tanto provava a salire sulle tende: effetto ZERO!
Gli ho tolto il vizio facendogli agguati con uno spruzzino con l'acqua (era anche estate piena, quindi nessuno scrupolo)
No non facciamo confusione..... Il feliway manda ferormoni positivi, dovrebbe disincentivarlo a pisciare sui letti, e' un'ottima idea, mentre con un gatto già così stressato eviterei assolutamente lo spruzzino.
Ok dunque al feliway.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 16:45   #58
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No non facciamo confusione..... Il feliway manda ferormoni positivi, dovrebbe disincentivarlo a pisciare sui letti, e' un'ottima idea, mentre con un gatto già così stressato eviterei assolutamente lo spruzzino.
Ok dunque al feliway.
Un bacio ba
Non intendevo suggerirgli di usare lo spruzzino.
Ho voluto dirgli che ho usato due prodotti che dovrebbero essere dissuasori, ma ci mancava poco che Birba me ne chiedesse un bicchiere da bere, non c'è stato nessun effetto dissuasore: in una situazione di normalità, senza stress, ho risolto il problema tende con lo spruzzino facendogli agguati di nascosto, ma ribadisco che non voleva essere un'istigazione ad usarlo.
Nella loro situazione hai perfettamente ragione, l'ultima cosa da fare è aggiungere stress a stress.

Lui chiedeva se poteva spruzzare il Feliway dove fa pipì, a me sembrava sbagliato spruzzarlo sul "luogo del misfatto": un conto è il diffusore ambientale che potrebbe aiutarlo a rilassarsi, un conto è comprare lo spray e spruzzarlo nel posto dove fa pipì.
Personalmente non l'ho mai usato, ma mi era stato suggerito di spruzzarlo nel trasportino per farcelo entrare più volentieri, o sul grattatoio per spingerlo ad usarlo.
Con questo criterio mi sembrava logico che spruzzare il Feliway dove ha fatto la pipì potesse incentivarlo a rifarcela.... non è corretto?

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 17:00   #59
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

Invece e' corretto spruzzare il feliway sui letti dove fa pipì! Non sulle chiazze, ma letti e stanza si!
Si usa anche così....
Lui piscia per rassicurarsi.
I ferormoni del feliway hanno lo stesso effetto.
Un bacio ba

Ultima Modifica di babaferu; 06-10-2016 at 17:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2016, 21:06   #60
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Come ha detto ba il feliway -frazione F3 dei feromoni del gatto- è costituito da feromoni di familiarizzazione ed appagamento ed inibisce la marcatura urinaria che sono altre frazioni feromonali. Quando il gatto va in zona lettiera di solito non si struscia sulla cassettina, perché sono gruppi di feromoni diversi per zone diverse di territorio
Quindi non mettere il feliway accanto alla cassettina

@ Ritpetit, quando hai tempo cerca "Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso" qui sul forum alla sezione: consigli utili da dare per i vostri a-mici, lo scrissi un anno fa circa

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi