Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2011, 07:21   #1
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Gatti: 3
Exclamation disturbi comportamentali

Alba ,la mia micetta di circa 2 anni ieri pomeriggio continuava a correre come una matta ,grattandosi il collo,scuotendo la testa e muovendo il capo (in particolare le orecchie).cercando di prenderla ci graffiava e scappava via dopo quasi 30 min.siamo riusciti a farla entrare nel trasportino! La veterinaria dopo un'accurata visita non certo tranquilla visto che non stava ferma e le ha persino rotto i guanti(in lattice)ha escuso che si tratti di acari però le ha messo ugualmente un disinfettante nelle orecchie,nell'ambulatorio è persino scappata,meno male che la porta era chiusa!agitava le orecchie,in particolare una come se avesse dentro qualcosa ma non aveva nulla...la veterinaria ci ha detto di mettere il feriway alle prese,di darle da mangiare il Calm della RC e di darle una capsula di Zilkene da 75 mg.al giorno nel cibo per un mese circa e di telefonarle sabato per dirle come va.Il cibo lo mangia,però anche se non è più agitata (almeno per ora)la testa la scuote ugualmente e non è come prima ,intendo caratterialmente.Di solito ci segue ovunque(a me e mia figlia) ma ora no e se ci avviciniamo si fa coccolare ma poco ,non rimane neppure nel letto a dormire ma va in posti dove prima non dormiva.Siccome io sono abbastanza pessimista di mio ,non è che può avere un disturbo neurologico?Ah!la veterinaria ci ha detto che può essere un'itolleranza al cibo ,ci ha persino chiesto se avevo cambiato detersivo o prodotti per la pulizia della casa ma non ho fatto nulla di diverso.Magari può centrare il fatto che prima d'impazzire era alla finestra e ci fosse una vespa o un'ape (non so bene)e cche l'abbia pizzicata?Io quando ho visto l'insetto l'ho ammazzato senza darci peso ma dopo è impazzita...o forse sono tutte coincidenze.Sono un pò agitata e tutt'ora sto pensando al peggio,meno male che mia figlia ora è a scuola altrimenti la preoccupavo ancora di più.
Ps:non sapevo se postarlo qui o in malattie ,spero di aver fatto giusto,ma se così non fosse mettetelo voi nella sezione giusta

Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 07:26   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Predefinito Re: disturbi comportamentali

Mi ero dimenticata di dire che nonostante si gratti non presenta arrossamenti .

Minnie-Luana-Alba
Vecchio 27-10-2011, 07:45   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Ora continua a leccarsi e scappare ,va in un'altro posto e si lecca a scatti poi scappa come se fosse inseguita e si lecca nuovamente,va anche nella lettiera ,si siede ma non fa nulla (sembra come che ci vada per nascondersi).Alle 9 telefono alla veterinaria ma non credo mi dica nulla di diverso da ieri e solo che vederla così mi mette in ansia e mi sfogo scrivendo nel forum,tanto altro non posso fare....(intendo per la micetta)

Minnie-Luana-Alba
Vecchio 27-10-2011, 08:12   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Rieccomi dopo aver parlato nuovamente con la veterinaria,ora la micetta si è sistemata nella lettiera come se si trattasse di una cuccia e sta li a guardar fuori(la lettiera è di quelle chiuse ma senza porta basculante)per ora è tranquilla ,anche se non è "normale"che stia a far nulla nella lettiera,cosa che ho fatto presente alla veterinaria che mi ha detto di provare a cambiare tutta la sabbietta e di lavare la lettiera e vedere se dopo ci va ancora.Anche lei si capiva che non sa più cosa consigliarmi devo pazientare ha detto!Ma come si fa a stare a guardare una gatta che sembra pazza senza fare nulla?

Minnie-Luana-Alba
Vecchio 27-10-2011, 08:28   #5
Profilo Utente
Pepi66
Gattino

L'avatar di  Pepi66

Utente dal: 10 2011
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Gatti: 1

A me è capitato una volta con Palletta, improvvisamente cominciava a correre in modo nervoso per casa, si mordicchiava la base della coda, si grattava, il tutto a scatti improvvisi ... non aveva pulci nè altro. Io ho collegato la cosa al fatto che avevo appena cominciato a dargli dei croccantini nuovi (ironia della sorte: RC hypoalergenic). Ho smesso di dare quei croccantini ed improvvisamente è cessato anche il fastidio. Spero che la tua micia si rimetta presto, è davvero una pena vederli così!

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli misti d'agata e metallo - C. Baudelaire
Pepi66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 08:44   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

mah.....
si potrebbe essere una puntura di insetto ma.... avrebbe già dovuto smettere, come va?
non è che gli è rimasto un insetto nell'orecchio? la vet l'ha guardata bene?
la storia della lettiera va indagata, non è che ha problemi di cistite o simili? risci a controllare meglio come va in lettiera?
cerca di stare tranquilla, che se lei è nervosa e tu agitata la rafforzi nel suo nervosismo anche se..... ti capisco, che cosa strana!

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 08:44   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Può aver visto qualcosa fuori dalla finestra? Altri gatti? Cose minacciose?

Sembra una reazione di spavento... si nasconde, si lecca (per calmarsi).

E' di razza o comunque ha qualcosa del siamese?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 08:48   #8
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone

L'avatar di  Francesca Maria

Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Gatti: 2

hai detto alla veterinaria il tuo sospetto sulla possibile puntura di un'ape/vespa?

Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 09:12   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Può aver visto qualcosa fuori dalla finestra? Altri gatti? Cose minacciose?
Sembra una reazione di spavento... si nasconde, si lecca (per calmarsi).
Sì, potrebbe essere un semplice episodio di cosiddetta "aggressività rediretta" in seguito a visione sgradita mentre era alla finestra.

Se non è aggressività rediretta (per la quale quadrerebbe tutto, tranne gli scuotimenti di testa che non c'entrano con quell'ipotesi) non ho proprio idea di cosa possa essere.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 10:42   #10
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone

L'avatar di  Francesca Maria

Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Gatti: 2

se in giornata la situazione non migliora, ti consiglio di riportarla dal vet per una visita fatta bene (se necessario sedandola) e far controllare bene se ci sono ponfi da puntura di insetto, se ha qualcosa nelle orecchie, magari un moscerino, se ha qualche eruzione cutanea in bocca, nelle orecchie, sulla pelle... insomma una visita accurata.

Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi